Guida rapida a Groovymame

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Rispondi
b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 09/10/2017, 12:42

Breve guida per spiegare come installare Groovymame e come/perché abilitare determinate opzioni nei file .ini, so che è semplice ma viste le richieste credo sia utile avere un post di riferimento. Ogni aggiunta o correzione è ben accetta.

1) iniziamo con lo scaricare la versione originale del mame dal sito mamedev a seconda del sistema operativo che utilizziamo nel cab potremo scegliere versioni più o meno indicate, in genere 32bit per Windows XP e 64bit per Windows 7 o 10, questo perché si suppone che se si utilizza XP ci si fermi alla versione 32bit per via delle pecche a livello di drivers per i 64 bit mentre per Win 7 e 10 vista la disponibilità e la stabilità dei drivers è meglio sfruttare la versione a 64bit più performante.
Va aggiunto anche che su XP è possibile ancora utilizzare in DirectDraw come motore di rendering che è disponibile fino alla versione 0.170 del mame, oltre si utilizzerà il Direct3D, questo per mantenere la miglior resa possibile su monitor CRT;

2) una volta scaricato e decompresso il file del mame originale possiamo procurarci il Groovymame e decomprimerlo nella stessa cartella del mame liscio, ci ritroveremo con una cartella contenente diverse sottocartelle e file, compresi gli eseguibili mame e groovymame che possono coesistere, basta rinominare uno dei due per non sovrascrivere;
Screenshot 2017-10-04 15.03.39.png
3) procediamo spostandoci nella cartella dove è l'eseguibile Groovymame, clicchiamo con il tasto destro del mouse mantenendo premuto SHIFT e scegliamo l'opzione "Apri finestra di comando quì"
Screenshot 2017-10-04 15.16.13.png
4) a questo punto digiteremo

Codice: Seleziona tutto

groovymame64 -cc

per creare alcuni file di impostazione, quelli che più ci interessano sono mame.ini e plugin.ini (non presente nelle versioni fino alla 0.175, ora possiamo chiudere la finestra di comando ed iniziare a lavorare sui file appena creati;
Il contenuto del file mame.ini varia secondo le versioni di mame, ne prenderemo in esame 3 in particolare che segnano dei punti di cambiamento

-> fino a groovymame0.170
nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare solo alcune linee

in 
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo             1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_nagscreen_patch   0 (disabilita il messaggio che per avanzare ci chiede di digitare ok o Dx/Sx col joy)
disable_loading_patch     0 (disabilita la scritta loading quando lanciamo una rom)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     ddraw (scegliamo di utilizzare direct draw che su crt da la miglior resa
questa versione di mame è compilata con il supporto agli high score abilitato, dovremo ricordare solo di creare la cartella hi dove è l'eseguibile mame e di posizionare il file hiscore.dat relativo alla versione 170 accanto all'eseguibile mame

-> da groovymame0.176 è comparso plugin.ini (è un file vuoto se generato da eseguibile groovymame), e non è più applicata la patch nonag per skippare i messaggi (questa cosa è aggirabile procurandosi versioni con la patch "no nag" o "suppression" applicata che faranno tutto in automatico), quindi:

nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare le linee sottostanti, notare la mancanza della la voce relativa alle patch mkchamp

in
#
#
rompath                   inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo             1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     d3d (direct draw non è più disponibile)

plugin.ini generato da groovymame, dovremo incollare queste linee per poterne utilizzare tutte le funzioni

#
# PLUGINS OPTIONS
#
cheat                     0
cheatfind                 0
console                   0
data                      1
dummy                     0
gdbstub                   0
hiscore                   0
layout                    0
timer                     0
ma a noi interessa solo abilitare gli high score quindi modificheremo così

hiscore                   1
Ricordate di creare la cartella "hi" proprio dove è l'eseguibile mame, il dat è già compreso, non dobbiamo più preoccuparcene

-> da groovymame0.190 (tutto già generato, bisogna solo editare qualcosa) e il nonag manca sempre, di nuovo:

nel mame.ini generato da groovymame cambieremo quanto segue

#
#

#
# CORE MISC OPTIONS
#

mentre nel plugin.ini che ora è già pronto dobbiamo attivare l'high score

hiscore                   1
creiamo come di consueto la cartella hi e siamo pronti

NOTA 1
La tendenza da parte di Calamity è di non compilare più versioni di groovymame per Windows Xp e 32bit, quindi a lungo andare non si troveranno più nella cartella drive, è comunque abbastanza semplice reperirle o sarà necessario compilarle da soli.

NOTA 2
C'è una versione alternativa di mame, l' Arcade, molto simile al defunto mameuifx, mostra solo roms arcade e non la parte mess,in più esclude tutti i giochi non funzionanti, meccanici, flipper, slot etc, si trovano versioni arcade a partire dalla 0.177 in poi, sia 32 che 64 bit e ce ne sono di compilate anche con la patch groovy e nonag, da provare.

NOTA 3
qualche versione "particolare" di mame compilata da me la trovate nel link in firma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 06/11/2017, 9:32, modificato 3 volte in totale.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 09/10/2017, 12:43

Riservato per futuri aggiornamenti

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/10/2017, 14:18

ottima guida Bandito
la metto in pratica appena posso
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Pier77
Gamer
Gamer

Messaggio da Pier77 » 18/10/2017, 16:47

ho trovato questa guida ed ho provato a seguirla, però mi è sorto un dubbio.
la versione di groovymame 0.190 funziona sotto windows xp?

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 19/10/2017, 23:23

Ottimissima la tua guida Cowboy sei un grande [clap2.gif]
Siccome i 2 argomenti mi sembrano collegati posso consigliare se possibile di inserire come si aggiungono le modelines come chiedeva l'autore di questo topico https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=34&t=28854

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/10/2017, 11:09

Pier77 ha scritto:
18/10/2017, 16:47
ho trovato questa guida ed ho provato a seguirla, però mi è sorto un dubbio.
la versione di groovymame 0.190 funziona sotto windows xp?
scegliendo la giusta versione, sicuramente

@Pixel in alcuni post è stato spiegato e si, in effetti potrebbe essere utile raggruppare gli interventi, che così non li trovo più nemmeno io, magari appena ho un po' di tempo lo faccio, nel frattempo ti rimando ad un post che potrebbe essere interessante, quì

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 27/10/2017, 22:50

Pixel ha scritto:
19/10/2017, 23:23
Ottimissima la tua guida Cowboy sei un grande [clap2.gif]
Siccome i 2 argomenti mi sembrano collegati posso consigliare se possibile di inserire come si aggiungono le modelines come chiedeva l'autore di questo topico https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=34&t=28854
Aggiungo la spiega del sempre piu' stupefacente Bandidos [clap2.gif]
b4nd1t0 ha scritto:
23/10/2017, 10:21
Le risoluzioni vanno aggiunte al file che hai puntato in vmmaker, da quello che ho capito user_modes - super.ini, le copi semplicemente dopo quelle che già esistono.

Rispondi