Video guida alla riparazione dei monitor Arcade CRT (inglese)

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Rispondi
Avatar utente
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 1861
Iscritto il: 08/12/2015, 19:18
Reputation: 500

Video guida alla riparazione dei monitor Arcade CRT (inglese)

Messaggio da Barito » 20/04/2016, 17:31

I quattro link che seguono costituiscono la miglior guida che sia mai stata prodotta sulla riparazione dei nostri amati monitor a tubo catodico.
La migliore in termini di chiarezza, di qualità e quantità di contenuti, di fruibilità.

Questa guida é la registrazione delle lezioni di Randy Fromm, forse il tecnico monitor più conosciuto nel settore arcade grazie ai corsi (a pagamento) che ha tenuto negli anni e le flowchart di riparazione che trovate in giro per la rete.
Senza tirarla troppo per le lunghe, queste lezioni sono state più volte rese pubbliche, poi private, poi ancora pubbliche dall'autore (per vari motivi, un po' perché le vendeva in DVD, un po' perché non era in ottimi rapporti con la comunità KLOV), ed era più di un anno che non erano accessibili. Non lasciatevi scappare l'occasione di imparare qualcosa di FONDAMENTALE per il nostro hobbie.

Vi riporto grossomodo gli argomenti trattati in ogni lezione, così se avete un problema ad un circuito in particolare potete fare riferimento a quella lezione (anche se per capire bene tutto vi consiglio di guardarli tutti nella giusta sequenza)

Lezione 1 : componenti del cinescopio e formazione dell'immagine.



Lezione 2 : panoramica sui circuiti costituenti l'elettronica del monitor, con approfondimento sul circuito finale di amplificazione video e secondo anodo (la famigerata "ventosa").



Lezione 3 : circuito di alimentazione (in particolare il circuito che vi spiega qui é di tipo a switching... passo passo, una roba meravigliosa).



Lezione 4 : circuito di sincronia, circuito di deflessione verticale, circuito di deflessione orizzontale e unità di alta tensione (trasformatore di riga, detto anche EAT o EHT).



Ribadisco che si tratta di un vero e proprio corso di riparazione, completo, con spiegazione passo passo dei costituenti i vari circuiti (non so se mi spiego...) e induzione di guasti su elettroniche reali (Wells Gardner, ma i circuiti sono i medesimi dei nostri amati Hantarex), descritto con parole semplici e adatto anche a chi di queste cose non ne mastica ;)
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.


Avatar utente
frame
Arcader
Arcader
Messaggi: 327
Iscritto il: 06/11/2015, 21:31
Reputation: 81

Re: Video guida alla riparazione dei monitor Arcade CRT (inglese)

Messaggio da frame » 21/04/2016, 10:55

Barito ha scritto:Non lasciatevi scappare l'occasione di imparare qualcosa di FONDAMENTALE per il nostro hobbie
Straquoto il pensiero ortodosso del Marchetto.
Bravo Barito... cercherò di trarne un altro pezzettino da aggiungere al mio puzzle dell'Arcade..


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite