Mega Drive Flashback (Mini) Custom ROM !

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
asper
Arcader
Arcader

Mega Drive Flashback (Mini) Custom ROM !

Messaggio da asper » 30/12/2017, 10:50

Immagine
Dopo diversi giorni di "lavoro" ecco la primissima custom ROM/FIRMWARE per Mega Drive Flashback ! Cosa ha di diverso questa ROM rispetto a quella stock ? Le sostanziali differenze sono le seguenti:

Ho ridimensionato le partizioni originali in questo modo:

system (/system) = passa da 419.430.000 a 1.258.291.200 Bytes
userdata (/data) = passa da 209.715.200 a 1.258.291.200 Bytes
user (/mnt/internal_sd same as sd_card) = passa da 3.535.798.272 a 1.480.589.312 Bytes

in pratica ho ridotto lo spazio sulla FLASH NAND visibile quando si collega la console al PC per fare spazio a RetroArch con i suoi cores; purtroppo i cores vanno installati nella memoria interna perchè sono dynamic libraries quindi per averceli tutti serve almeno 1 giga libero ma nessuno vieta di non metterli tutti ed utilizzare l'altro spazio per ulteriori giochi :smile:
Inoltre dando 1 giga sia per la partizione /system/ che per la partizione /data/ possono essere installate altre applicazioni Android compatibili con il sistema (ho provato sia la Galleria che Youtube presi da altri devices: partono ma ovviamente non potendo usare nè il touch screen nè internet sono piuttosto limitate.

Ho modificato l'avvio della console per farle avviare RetroArch ad ogni boot.

(Video per gentilissima concessione del mio amico matvigl :wink: ).

Ho fatto in modo che l'interfaccia di RetroArch che si avvia ad ogni boot sia XMB e sia già preconfigurata per funzionare con i Joypads in dotazione (anche se purtroppo alcuni tasti non sono mappabili a causa del codice sorgente di RetroArch che non ha incluso il loro scancode, potrebbero pero'essere inseriti in futuro).

Ho inserito di default alcuni cores predefiniti:
Spoiler:
2048_libretro_android.so
3dengine_libretro_android.so
4do_libretro_android.so
craft_libretro_android.so
crocods_libretro_android.so
dosbox_libretro_android.so
fceumm_libretro_android.so
fmsx_libretro_android.so
fuse_libretro_android.so
gambatte_libretro_android.so
genesis_plus_gx_libretro_android.so
gme_libretro_android.so
gw_libretro_android.so
imageviewer_libretro_android.so
lutro_libretro_android.so
mednafen_ngp_libretro_android.so
mednafen_pce_fast_libretro_android.so
mednafen_pcfx_libretro_android.so
mednafen_vb_libretro_android.so
mednafen_wswan_libretro_android.so
mgba_libretro_android.so
nekop2_libretro_android.so
nxengine_libretro_android.so
o2em_libretro_android.so
openlara_libretro_android.so
parallel_n64_libretro_android.so
pcsx_rearmed_libretro_android.so
picodrive_libretro_android.so
pocketcdg_libretro_android.so
ppsspp_libretro_android.so
prboom_libretro_android.so
px68k_libretro_android.so
snes9x2010_libretro_android.so
stella_libretro_android.so
tyrquake_libretro_android.so
uzem_libretro_android.so
vecx_libretro_android.so
virtualjaguar_libretro_android.so
xrick_libretro_android.so
yabause_libretro_android.so
A causa di un problema di corruzione allo spegnimento della console i tasti che ho impostato per controllare il menu principale possono essere modificati ma ad ogni riavvio verranno reimpostati con quelli predefiniti; non sono riuscito a risolvere questo problema nemmeno impostando il non salvataggio del file .cfg alla chiusura ma si possono comunque modificare i settaggi per ogni singolo core e salvarli quindi il problema è minimo.
Si puo'comunque editare il file che ho preconfigurato e caricarlo nella console con apposito script).

Qualora uscisse una nuova versione di RetroArch questa sarà facilmente installabile tramite altro piccolo script :wink:

Testato con Vandal Hearts II per PSX (versione .pbp non .iso) funziona alla grande ! Invece mupen per N64 non parte(pare abbia un bug); funziona invece l'emulatore N64 parallel ma risulta molto lento.

Le istruzioni che ho fornito le ho scritte tutte in inglese per rendere il tool più "universale".

Purtroppo non avro'molto tempo per stare dietro ad eventuali risoluzioni di problematiche quindi provate anche a chiedere ma non arrabbiatevi se non ottenete risposta, soprattutto se c'è già scritta nei 3 readme che ho fornito :smile:

Per il pacchetto da downloadare Google è vostro amico... Mega Drive Flashback Custom ROM/Firmware pastebin

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'IN CASO DI BRICK !!!

Potete leggere la "storia" del suo hacking (se cosi si puo'chiamare) qui e qui.

asper
Arcader
Arcader

Re: Mega Drive Flashback (Mini) Custom ROM !

Messaggio da asper » 28/01/2018, 19:47

Se qualcuno di voi ha questa consoles e vuole saperne di più abbiamo aperto una wiki: https://www.mdfbrew.org/ (mega drive flashback brew [w00t-anim.gif] )

Rispondi