Light Gun per PC

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medals: 2
:
Medaglia d'argento

Re: Light Gun per PC

Post by Pixel » 02/02/2019, 22:13

poiu wrote:
02/02/2019, 15:05
Guncon 2 è sempre stata considerata la miglior scelta, rapporto qualità prezzo ,ma c'è da sbattersi un po.
Intanto le Guncon 2 la scansione del video è in composito, quindi se le attacchi ad un PC che esce in VGA inizia il primo problema.
In questo link sono descritte tutte le procedure per attaccarle ad un PC, sempre che si conosca un minimo di elettronica e che si sappia saldare decentemente.
http://web.archive.org/web/200603030205 ... #COMPOSITE
Alternativa Jammasd, ha l'uscita video in composito per collegare una Guncon 2.
Poi ci sono i driver, e li è tutta una prova
Che vuol dire e' una prova? Che a qualcuno puo' andare e a qualcuno no???
Se non e' una cosa sicura la scarto a priori, inutile perdere tempo e soldi cosi' a tentativi per qualcosa che puo' funzionare o meno cosi' a sentimento [surprice.gif]

Fermo restando che da quanto letto in giro sia i Wingun che i driver di Smog non sono affidabili, il massimo risultato ottenibile e' un acalibrazione molto buona fin quando il mirino resta a schermo, poi quando esce (e e' pacifico che uscira') il tutto si incasina e a questa cosa non c'e' mai stata soluzione riparatoria, quindi l'opzione GunCon2 e' da scartare sul nascere [thumbdown.gif]
Last edited by saturnshadow on 05/02/2019, 14:29, edited 1 time in total.
Reason: quote troppo lungo

Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medals: 34
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records

Post by poiu » 02/02/2019, 23:45

Pixel wrote:
02/02/2019, 22:13
Che vuol dire e' una prova? Che a qualcuno puo' andare e a qualcuno no???
Se non e' una cosa sicura la scarto a priori, inutile perdere tempo e soldi cosi' a tentativi per qualcosa che puo' funzionare o meno cosi' a sentimento [surprice.gif]

Fermo restando che da quanto letto in giro sia i Wingun che i driver di Smog non sono affidabili, il massimo risultato ottenibile e' un acalibrazione molto buona fin quando il mirino resta a schermo, poi quando esce (e e' pacifico che uscira') il tutto si incasina e a questa cosa non c'e' mai stata soluzione riparatoria, quindi l'opzione GunCon2 e' da scartare sul nascere [thumbdown.gif]
Una light gun non è uno spinner un volante o una trackball, ma è un'accessorio molto + complicato.
La dura realtà è che se vuoi una light gun FUNZIONANTE qualche soldino va speso
Last edited by saturnshadow on 05/02/2019, 14:23, edited 1 time in total.
Reason: quote troppo lungo

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 03/02/2019, 13:39

Pacifico ma Gun Con 2 NON e' la miglior scelta, e' un compromesso economico e poco affidabile come risultati.

Aimtrak senza vibrazioni stai sulle 80 euro ed e' perfetta!
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records

Post by poiu » 03/02/2019, 13:53

Pixel wrote:
03/02/2019, 13:39
Aimtrak senza vibrazioni stai sulle 80 euro ed e' perfetta!
Perfetta?????????
Per dire che una pistola sia perfetta devi giocare senza mirino.
prova a vedere se ti riesce [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 03/02/2019, 13:58

Su questo hai ragione ma e' precisa e affidabile, di certo piu' di qualsiasi altra light gun [up.gif]

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 03/02/2019, 14:06

Pixel wrote:
03/02/2019, 13:58
Su questo hai ragione ma e' precisa e affidabile, di certo piu' di qualsiasi altra light gun [up.gif]
Si infatti in questo video si vede la precisione millimetrica.
Il problema Pixel e che stai facendo disinformazione.
Se dici io 250 euro per una pistola funzionante non li spendo e mi accontento della Aimtrak va bene, ma far passare l'informazione che questa sia la soluzione migliore non mi sembra corretto

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Post by bisus » 03/02/2019, 14:23

Non mi fate alterare il pistolero che è armato ed abita vicino
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 03/02/2019, 14:27

Diciamo che secondo me e per tutte le ricerche che ho fatto negli anni, la Aimtrak risulta ad oggi il compromesso migliore su un crt [wink.gif]

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 03/02/2019, 14:46

bisus wrote:
03/02/2019, 14:23
Non mi fate alterare il pistolero che è armato ed abita vicino
Miri a destra, spara a sinistra e sento dire che è perfetta.
O ti alteri o la prendi a ridere

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Post by bisus » 03/02/2019, 14:48

È un pochino destrorsa diciamo così
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by giulius » 03/02/2019, 14:55

La signora del video ha provato anche la soluzione VR.. Tuttavia, come si vede alla fine, il metodo tradizionale rimane sempre preferibile. Image

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 03/02/2019, 15:02

Pixel wrote:
03/02/2019, 14:27
Diciamo che secondo me e per tutte le ricerche che ho fatto negli anni, la Aimtrak risulta ad oggi il compromesso migliore su un crt [wink.gif]
questo è la pistola da mettere su un CRT

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by giulius » 03/02/2019, 15:23

Quanto costano?

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 03/02/2019, 17:02

giulius wrote:
03/02/2019, 15:23
Quanto costano?
tra scheda e 1 pistola senza recoil si oscilla tra le 250 e 300 dollari

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 03/02/2019, 17:20

E torniamo sempre la', sono cifre per pochi eletti amico, io mi accontento della Aimtrak [whistling.gif]

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 03/02/2019, 17:54

certamente.
Basta non dire che funziona, altrimenti l'eletto non conoscerà mai l'alternativa.
E oltre all'eletto chi acquisterà una aimtrak non resterà deluso una volta collegata, all'estero le aimtrak sono considerate per quello che sono periferiche non funzionanti
poi è chiaro con LCD non ci sono altre alternative ma adesso stiamo parlando di CRT

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Post by Gibranx » 04/02/2019, 16:21

A parte che @poiu ha già ampiamente e chiaramente detto quale è la realtà, ed è così e basta, senza se e senza ma....

La questione è semplice.

Una lightgun precisa ha questa caratteristica:
guardando nel mirino SENZA CROSSHAIR dove miri lì fai centro. Come una pistola vera.

Una lightgun che fa schifo ha questa caratteristica:
senza crosshair non ne accoppi uno. Come una pistola delle bancarelle.

Fatevi una partita su Mame a Police Trainer, se non ci credete....

Che poi, per un concetto di coordinazione cervello mira polso si può anche giocare con un crosshair sballato di 15 cm, ma questa è un'altra storia.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Post by Gibranx » 04/02/2019, 16:54

Siccome il post iniziale chiede cosa usiamo, qui le mie due Act Labs su crt a 15 khz e la mia ArmagunX autocostruita.

Faccio una premessa.
Anche io, fino a poco tempo fa, vivevo nell'illusione che Aimtrack fosse il paradiso.

Poi, l'espertissimo @poiu mi disse che bastava che ti spostavi dal centro del monitor che perdevano la calibrazione della mira. E mi crollò un mito....insomma mi disse che non erano così precise, anzi....

Qui ripubblico miei video con le Act Labs per i nuovi utenti o per chi non si è letto i post linkati. Anche perché si parla sempre delle stesse solite cose.

Nel primo video non sparo incollato al monitor, altrimenti avrei la mano di un gigante.

Nel secondo video, verso la fine, mi diverto a sparare più volte sulla bandierina metallica sullo sfondo.

Il tutto senza crosshair. (che su lightgun per crt non esiste)

Qui la mia ArmagunX GB18

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

poiu
Super Arcader
Super Arcader
:

Post by poiu » 05/02/2019, 2:11

L'Aimtrak per un progetto come Armagun sarebbe una pistola perfetta.
Perchè è ferma in quel punto, e fatta la calibrazione poi non si schioda, certamente in quel video sarebbe troppo vicina dallo schermo, minimo un metro e mezzo la devi allontanare dalla eventuale barra sopra al monitor.
A casa ho una scatola piena di pistole "professionali" prese per 2 soldi, tutte guaste, poi col tempo le ho riparate tutte.
Solo così mi sono fatto un bel bagaglio d'esperienza, e posso affermare che il funzionamento di una pistola non è banale come si può pensare.
Se vogliamo tirare giù due conti una aimtrak che la fanno pagare 80 euro è formata da una barra con 4 o 5 led a infrarossi da 50 centesimi, e la PCB all'interno della pistola non arriva a 10 euro.
Una pistola CRT arcade con 15 euro rifai la PCB all'interno della pistola, ma è la scheda per scansionare il video che diventa impegnativa

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 05/02/2019, 11:08

poiu wrote:
05/02/2019, 2:11
L'Aimtrak per un progetto come Armagun sarebbe una pistola perfetta.
Perchè è ferma in quel punto, e fatta la calibrazione poi non si schioda, certamente in quel video sarebbe troppo vicina dallo schermo, minimo un metro e mezzo la devi allontanare dalla eventuale barra sopra al monitor.
A casa ho una scatola piena di pistole "professionali" prese per 2 soldi, tutte guaste, poi col tempo le ho riparate tutte.
Solo così mi sono fatto un bel bagaglio d'esperienza, e posso affermare che il funzionamento di una pistola non è banale come si può pensare.
Se vogliamo tirare giù due conti una aimtrak che la fanno pagare 80 euro è formata da una barra con 4 o 5 led a infrarossi da 50 centesimi, e la PCB all'interno della pistola non arriva a 10 euro.
Una pistola CRT arcade con 15 euro rifai la PCB all'interno della pistola, ma è la scheda per scansionare il video che diventa impegnativa
Ma trovando una pistola arcade crt rotta e' fattibile riuscire a ripararla per una persona normale senza competenze specifiche?
Perche' in tal caso l'acquisto sarebbe molto abbordabile, ma poi x collegarla al cab-pc cos'haltro serve?
Puo' essere connessa alla jammasd?

Post Reply