Aiuto cabinet

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
lowkicker
Gamer
Gamer

Aiuto cabinet

Messaggio da lowkicker » 27/10/2019, 22:01

Ho un cabinet ora... il monitor non mi piace.. voglio sostituirlo con un lcd solo che essendoci l impianto jamma il monitor dovrebbe essere collegato alla schedina blu.. giusto?? Come le casse ecc ecc.. ora volendo mettere mame.. come faccio ad inserire un pc monitor e controller... collegando il tutto alla jamma?? Si fa cosi?? Oppure metto il tutto dentro creando un impianto a parte??? Sono totalmente neofita e il mio primo cabinato vorrei farlo bene.. tanti raspberry.. si... cabinati mai.. grazie anticipatamente

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Aiuto cabinet

Messaggio da Barito » 28/10/2019, 6:21

A dire il vero abbiamo una guida introduttiva per i neofiti come te >>QUI<<
Non è recentissima, ma per cominciare andrà benissimo
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 7:24

Barito ha scritto:A dire il vero abbiamo una guida introduttiva per i neofiti come te >>QUI<<
Non è recentissima, ma per cominciare andrà benissimo
Grazie!!! Avevo gia letto solo che la trovo troppo precisa... va bene per chi se ne intende molto.. dovrei cominciare dal monitor.. partirebbero i primi 100 euro solo per trovarne uno adatto.. perché certe particolarità le conosci solo se lo prendi nuovo ... risoluzione ecc ecc.. io invece prendo un lcd a 20 - 30 euro e risolvo.. ci attacco un raspberry e risolvo alla grande.. tanto stanno al pi 4 posso emulare fino alla ps2.. cosa che ovviamente non faro...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 28/10/2019, 7:31

lowkicker ha scritto:
27/10/2019, 22:01
Ho un cabinet ora... il monitor non mi piace.. voglio sostituirlo con un lcd

Perché? Perché non ti piace? Che monitor c'è attualmente?

lowkicker ha scritto:
ora volendo mettere mame.. come faccio ad inserire un pc monitor e controller... collegando il tutto alla jamma??

Meno male che c'è il cablaggio jamma, perché hai tutti i controlli del cabinato su un'unica interfaccia. Monitor, audio, gettoniere, controlli della plancia, passa tutto da lì. Compra una scheda di interfaccia pc-to-jamma, o costruiscila da te se ne hai le capacità (ci sono gli schemi sul forum), e il resto sarà solo configurazioni software

lowkicker ha scritto:
Sono totalmente neofita e il mio primo cabinato vorrei farlo bene.. tanti raspberry.. si...
Beh se lavoravi in ambiente Linux neofita non sei, no?

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 7:33

saturnshadow ha scritto:
lowkicker ha scritto:
Ho un cabinet ora... il monitor non mi piace.. voglio sostituirlo con un lcd

Perché? Perché non ti piace? Che monitor c'è attualmente?

lowkicker ha scritto:
ora volendo mettere mame.. come faccio ad inserire un pc monitor e controller... collegando il tutto alla jamma??

Meno male che c'è il cablaggio jamma, perché hai tutti i controlli del cabinato su un'unica interfaccia. Monitor, audio, gettoniere, controlli della plancia, passa tutto da lì. Compra una scheda di interfaccia pc-to-jamma, o costruiscila da te se ne hai le capacità (ci sono gli schemi sul forum), e il resto sarà solo configurazioni software

lowkicker ha scritto:
Sono totalmente neofita e il mio primo cabinato vorrei farlo bene.. tanti raspberry.. si...
Beh se lavoravi in ambiente Linux neofita non sei, no?
Si ma a livello hardware... intendo dire.. ho tutto quell impianto gia fatto.. mi dispiaceva eliminarlo... ma si vende???

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/10/2019, 7:39

Infatti non lo devi eliminare. Lo hai letto davvero quello che ho scritto?

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 7:47

saturnshadow ha scritto:Infatti non lo devi eliminare. Lo hai letto davvero quello che ho scritto?
Si ma voglio abbattere i costi... li sono costretto a prendere anche l adattatore jamma..collegarci il monitor sulla jamma... non saprei farlo..

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 7:48

lowkicker ha scritto:
saturnshadow ha scritto:Infatti non lo devi eliminare. Lo hai letto davvero quello che ho scritto?
Si ma voglio abbattere i costi... li sono costretto a prendere anche l adattatore jamma..collegarci il monitor sulla jamma... non saprei farlo..

Cos e qua??? Sarebbe un bordelloImmagine

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/10/2019, 8:08

Quindi infilare uno spinotto in una scheda con il suo connettore (come una spina) è complicato.
Cominciamo a fare un po' di formazione allora.
Premessa: sostituire un monitor arcade CRT, a meno che non sia proprio irrecuperabile, perdipiù con un monitor LCD è incommentabile.
Il connettore jamma è un pettine blu dove arrivano tutti i cavi. La foto che hai fatto è il retro del monitor, ergo: interessante ma non serve a nulla.
Mettere un raspcoso con lcd estirpando tutto (cablaggio, monitor e tutto il resto) non stai facendo alcun lavoro. Stai solo facendo un bartop, di quelli in serie senza alcun valore, ma in una struttura più grande. Ha senso?
Visto che usi i pi3, quindi dell'emulazione spinta ti interessa poco, i costi li puoi abbattere utilizzando un pc da discarica o quasi. Le specifiche di un pc di 10/12 anni fa sono superiori per hardware e performance a qualunque raspcoso. Il costo a quel punto, fatto 0 per il pc, analogo alle board all-in-one, sarebbe da dedicare solo alla scheda di interfaccia pc-to-jamma

Buon lavoro

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 8:39

saturnshadow ha scritto:Quindi infilare uno spinotto in una scheda con il suo connettore (come una spina) è complicato.
Cominciamo a fare un po' di formazione allora.
Premessa: sostituire un monitor arcade CRT, a meno che non sia proprio irrecuperabile, perdipiù con un monitor LCD è incommentabile.
Il connettore jamma è un pettine blu dove arrivano tutti i cavi. La foto che hai fatto è il retro del monitor, ergo: interessante ma non serve a nulla.
Mettere un raspcoso con lcd estirpando tutto (cablaggio, monitor e tutto il resto) non stai facendo alcun lavoro. Stai solo facendo un bartop, di quelli in serie senza alcun valore, ma in una struttura più grande. Ha senso?
Visto che usi i pi3, quindi dell'emulazione spinta ti interessa poco, i costi li puoi abbattere utilizzando un pc da discarica o quasi. Le specifiche di un pc di 10/12 anni fa sono superiori per hardware e performance a qualunque raspcoso. Il costo a quel punto, fatto 0 per il pc, analogo alle board all-in-one, sarebbe da dedicare solo alla scheda di interfaccia pc-to-jamma

Buon lavoro
Si non e lo spinotto la difficoltà... 1) i tubi catodici non li trovi... quello è smagnetizzato.. 2) sostituire e una cazzata.. portare i fili nella jamma del nuovo ctr non e per me... 3) voglio abbattere tempi e costi.. risultato?? 60 euro di schedina piu un ctr quando lo trovo se lo trovo... dai.. alla fine posso non mettere il raspcoso ma il monitor va cambiato... ahimé... pero seccome funziona tutto gli impianti jamma si vendono??

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 28/10/2019, 8:43

Arcademania=forum di appassionati che vogliono rivivere e far rivivere lo splendore dei coin op degli anni '80 - '90, e che avevano come cuore un CRT.

Quindi
Arcade=CRT

Nulla ti vieta di giocare nelle modalità e con l'hardware che preferisci, ma comprenderai anche per quale motivo ti stiamo suggerendo soluzioni alternative, soprattutto quella di non buttare un preziosissimo monitor crt.

Se poi proprio non hai alcuna dimestichezza, ascolta il mio consiglio.
Il cabinet mettilo da parte e inizia con un piccolo bartop con monitor lcd.
Quando ti sentirai più sicuro e capace, prenderai il cabinet per farti un coin op "vero" con monitor crt.
Poi vedrai con i tuoi occhi le differenze.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/10/2019, 8:48

Io non capisco: in primo post ti lamenti che non ci sono guide se non per raspy mentre tu vorresti piazzarci un pc, poi viene fuori che vuoi mettere un raspy, per di più sostiuendo il monitor (che da quel che scrivi sembra essere un CRT, anche se poi dici che devi comprarlo...boh) con un LCD.
Non ci capisco un caiser. Forse dovresti digerire qualche info preliminare in più, in modo da poter comunicare meglio. Solo allora potremo aiutarti a trovare la soluzione più adatta al tuo problema
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/10/2019, 8:56

lowkicker ha scritto:
28/10/2019, 8:39
1) i tubi catodici non li trovi... quello è smagnetizzato..
chi te l'ha detto che il tubo è "smagnetizzato"?
comunque i tubi catodici si trovano perchè, se il monitor è proprio andato, puoi sostituirlo tranquillamente con un TV CRT
riadattarlo all'occorrenza non è complicato affatto, anche per chi è a digiuno di conoscenze
se poi il tuo punto di arrivo è comunque fare un bartop alto 180 cm. con un monitor con aspect ratio sbagliato, sono gusti e non entro nel merito
dimenticavo...
nota a margine: è la seconda volta che leggo "vendo" e simili
qui non è sicuramente il luogo per porre quesiti del genere

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/10/2019, 9:07

Ecco la risposta che vuoi:
- Smonta il monitor e butttalo
- mettici l' ellecciddì
- sparaflescia l'immagine sulla sd ed infilala nel rasp
- Collega l'adattatore hdmi->VGA, la zerodelay, configura i tasti
- Gioca ai giochi male emulati del mame 0.78 (siamo al mame 0.214, mercoled' 0.215)
se questo è quello che vuoi ci vogliono tre quarti d'ora.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 9:09

No io per la vendita sto solo chiedendo se staccare tutto accuratamente e venderlo posso trova acquirenti... se e un articolo che in genere si vende.. non che voglio venderlo.... e smagnetizzato perche presenta colori viola e verdastri classici di quando metti la calamita inoltre.. ha vari buchi neri fissi per lo schermo... a schermo acceso ovviamente... io quel ctr cmq lo dovrei buttare

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 28/10/2019, 10:39

È "magnetizzato" allora. Difetto questo che si risolve (quasi) sempre ripristinando il circuito di degauss. I buchi neri fissi non saprei (a meno che non siano concentrati nel mezzo e allora probabilmente hai fosfori bruciati forse a causa di un problema di deflessione del fascio). Sembra un problema di cinescopio più che di chassis, ma finché non fotografi una schermata reale del monitor sono solo supposizioni.
Tutto si può vendere del cab. Poi dipende dallo stato di conservazione delle cose e dalla richiesta. Monitor rotti non c'è richiesta (ma dai! ). Cablaggi qualcosa in più, ma li vendono anche nuovi. Cablaggi usati con rame ossidato e pettini jamma pasticciati... meno... molto meno.

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 11:45

Barito ha scritto:È "magnetizzato" allora. Difetto questo che si risolve (quasi) sempre ripristinando il circuito di degauss. I buchi neri fissi non saprei (a meno che non siano concentrati nel mezzo e allora probabilmente hai fosfori bruciati forse a causa di un problema di deflessione del fascio). Sembra un problema di cinescopio più che di chassis, ma finché non fotografi una schermata reale del monitor sono solo supposizioni.
Tutto si può vendere del cab. Poi dipende dallo stato di conservazione delle cose e dalla richiesta. Monitor rotti non c'è richiesta (ma dai! Immagine ). Cablaggi qualcosa in più, ma li vendono anche nuovi. Cablaggi usati con rame ossidato e pettini jamma pasticciati... meno... molto meno.
Ma alla fine per risolvere questo problema devo chiamare un tecnico?? Appena possibile invio foto acceso

lowkicker
Gamer
Gamer

Messaggio da lowkicker » 28/10/2019, 14:17

E alla fine è arrivato un amico che e tecnico un tempo riparava i monitor... in pratica me lo ha fatto buttare troppe chiazze... quindi vado di lcd....

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/10/2019, 14:46

grande
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 28/10/2019, 15:12

Bravo ottima scelta!

Rispondi