Innanzitutto la prima cosa che balza all’occhio sono la quantità di risorse che la versione 6.1.1 utilizza rispetto alla versione 4.1.
Allego foto delle risorse usare ad SO attivato e schermata sul menu di recalbox 4.1 e relativa temperatura.

Foto riguardanti recalbox 6.1.1, stessa configurazione della versione 4.1

La cosa che balza all’occhio che la ram viene meno usata nella versione 6.1.1, ma i core spesso 2 sono usati , uno al 100% e il secondo o terzo al 50%.
Nella versione 4.1 solo un core viene usato al 100% e i rimanenti 3 spesso sono fermi o arrivano al massimo al 15%.
Altra cosa la temperatura.
Sia la versione 4.1 che 6.1.1 sono a frequenza di cpu normale , ovvero 1.2 ghz eppure nella versione 6.1.1 la temperatura è superiore alla 4.1 di circa 5/6 gradi , questo presumo perché lavorino più core nella versione 6.1.1.
Chiaramente sto usando lo stesso case per non influenzare tale valore.
Ora passiamo ad un test con street fighter usando FBA.
Da circa 10 mesi uso un xarcade stick doppio con trackball .
Nella versione di recalbox 4.1 i 3 bottoni superiori ovvero questi

Erano usati per sferrare pugni
Mentre questi

Per sferrare calci
Nella versione 6.1.1 ho notato che i primi 2 tasti su entrambe le file erano corretti , mentre quelli più a destra erano scambiati ovvero al posto del calcio facevo il pugno e viceversa.
Reimposto lo stick dal menu di recalbox ma nulla da fare
Con un altra rom questa volta bubble bobble part 2 e 3 ho notato che nella versione 6.1.1 ci sono dei cali frame più marcati e audio gracchiante , rispetto alle versione 4.1, eppure i rom set sono corretti.
Provato a cambiare il core di riferimento, ma nulla da fare.
Da quello che noto è che la versione 6.1.1 , rispetto alla 4.1, non è ben ottimizzata , e in alcune circostanze le stesse rom che si usavano nella versione 4.1 non vanno con la stessa fluidità oppure non vanno affatto.
Voglio ancora approfondire alcuni aspetti e fare altri test , ma per il momento credo sia prematuro passare dalla 4.1 alla 6.1.1 per motivi vari ovvero , alcune rom non emulate correttamente , configurazione dei tasti sballata.
Voi che ne pensate , avete notato questi problemi ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk