Retropie su Televisore che shader usare?
Retropie su Televisore che shader usare?
ho utilizzato il JammaPi con uscita Scart e ho collegato una TV 20" il risultato è molto soddisfacente... trattantosi però di una TV e non un monitor Arcade l'effetto scanline è assente!
sapete se è possibile aggiungerlo?
ovviamente ho provato impostando l'effetto Shader nei vari emulatori .... ma sembra che non ci sia nessuna differenza tra un set e l'altro .....
sapete se è possibile aggiungerlo?
ovviamente ho provato impostando l'effetto Shader nei vari emulatori .... ma sembra che non ci sia nessuna differenza tra un set e l'altro .....
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Quindi sei su LCD, c'erano un paio di effetti da abilitare, uno per le scanline e uno per la curvatura, appena ho un momento ci guardo e te li segnalo, sempre che qualcuno non mi preceda.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Scanline = crt arcade oppure crt tv
crt= tubo catodico
quindi probabilmente hai qualche shader o effetto grafico che impedisce il pixel perfect.
oppure modeline errata, stretch o risoluzioni forzate etc....
Se usi risoluzioni non progressive avrai una immagine interlacciata con un effetto visibile meno stabile per i tuoi occhi (flickering.)
nella mia piccola personale esperienza, se i giochi non escono con i loro pixel nudi e crudi, alla loro risoluzione corretta su crt, come mamma li ha fatti, non avrai mai il pixel perfect.
Esempio generico su crt:
hai il frontend a 800x600.
vuoi lanciare la rom pincopallino 320x256
ma questa viene scalata e lanciata a 800x600 ma tu non lo sai......
su crt 15khz avrai una risoluzione interlacciata con flickering ed effetto stancante per i tuoi occhi, anche se non hai alcuno shader abilitato.
ovviamente il tuo sistema deve poter supportare l'uscita video su crt della risoluzione nativa del gioco, o almeno quella più prossima.
crt= tubo catodico
quindi probabilmente hai qualche shader o effetto grafico che impedisce il pixel perfect.
oppure modeline errata, stretch o risoluzioni forzate etc....
Se usi risoluzioni non progressive avrai una immagine interlacciata con un effetto visibile meno stabile per i tuoi occhi (flickering.)
nella mia piccola personale esperienza, se i giochi non escono con i loro pixel nudi e crudi, alla loro risoluzione corretta su crt, come mamma li ha fatti, non avrai mai il pixel perfect.
Esempio generico su crt:
hai il frontend a 800x600.
vuoi lanciare la rom pincopallino 320x256
ma questa viene scalata e lanciata a 800x600 ma tu non lo sai......
su crt 15khz avrai una risoluzione interlacciata con flickering ed effetto stancante per i tuoi occhi, anche se non hai alcuno shader abilitato.
ovviamente il tuo sistema deve poter supportare l'uscita video su crt della risoluzione nativa del gioco, o almeno quella più prossima.
Ultima modifica di Gibranx il 07/12/2018, 9:35, modificato 1 volta in totale.
http://nircada.weebly.com/
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Re: Retropie su Televisore che shader usare?
avevo letto qualche discussione sul pixel perfect e in effetti la resa non è ottimale.... il mio config.txt è questo
# For more options and information see
# http://rpf.io/configtxtreadme
# Some settings may impact device functionality. See link above for details
disable_splash=1
# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1
# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=1
# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
# overscan_left=16
# overscan_right=16
# overscan_top=16
# overscan_bottom=16
# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
#framebuffer_width=1280
#framebuffer_height=720
# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
#hdmi_force_hotplug=1
# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1
# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2
# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4
# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2
#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800
total_mem=1024
arm_freq=1500
gpu_freq=500
core_freq=500
sdram_freq=500
sdram_schmoo=0x02000020
over_voltage=6
sdram_over_voltage=2
v3d_freq=525
#arm_freq=1575
#gpu_freq=500
#core_freq=500
#sdram_freq=500
#sdram_schmoo=0x02000020
#over_voltage=6
#sdram_over_voltage=2
# Uncomment some or all of these to enable the optional hardware interfaces
#dtparam=i2c_arm=on
#dtparam=i2s=on
#dtparam=spi=on
# Uncomment this to enable the lirc-rpi module
#dtoverlay=lirc-rpi
# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
#gpu_mem_256=128
#gpu_mem_512=256
#gpu_mem_1024=256
overscan_scale=1
gpu_mem=512
dtparam=i2c_vc=on
dtoverlay=pwm-2chan,pin=18,func=2,pin2=19,func2=2
disable_audio_dither=1
dtoverlay=vga666-6
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_output_format=6
dpi_group=2
dpi_mode=87
audio_pwm_mode = 2
hdmi_timings=450 1 50 30 90 270 1 10 1 21 0 0 0 50 0 9600000 1 #240p
# For more options and information see
# http://rpf.io/configtxtreadme
# Some settings may impact device functionality. See link above for details
disable_splash=1
# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1
# uncomment this if your display has a black border of unused pixels visible
# and your display can output without overscan
disable_overscan=1
# uncomment the following to adjust overscan. Use positive numbers if console
# goes off screen, and negative if there is too much border
# overscan_left=16
# overscan_right=16
# overscan_top=16
# overscan_bottom=16
# uncomment to force a console size. By default it will be display's size minus
# overscan.
#framebuffer_width=1280
#framebuffer_height=720
# uncomment if hdmi display is not detected and composite is being output
#hdmi_force_hotplug=1
# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1
# uncomment to force a HDMI mode rather than DVI. This can make audio work in
# DMT (computer monitor) modes
#hdmi_drive=2
# uncomment to increase signal to HDMI, if you have interference, blanking, or
# no display
#config_hdmi_boost=4
# uncomment for composite PAL
#sdtv_mode=2
#uncomment to overclock the arm. 700 MHz is the default.
#arm_freq=800
total_mem=1024
arm_freq=1500
gpu_freq=500
core_freq=500
sdram_freq=500
sdram_schmoo=0x02000020
over_voltage=6
sdram_over_voltage=2
v3d_freq=525
#arm_freq=1575
#gpu_freq=500
#core_freq=500
#sdram_freq=500
#sdram_schmoo=0x02000020
#over_voltage=6
#sdram_over_voltage=2
# Uncomment some or all of these to enable the optional hardware interfaces
#dtparam=i2c_arm=on
#dtparam=i2s=on
#dtparam=spi=on
# Uncomment this to enable the lirc-rpi module
#dtoverlay=lirc-rpi
# Additional overlays and parameters are documented /boot/overlays/README
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
#gpu_mem_256=128
#gpu_mem_512=256
#gpu_mem_1024=256
overscan_scale=1
gpu_mem=512
dtparam=i2c_vc=on
dtoverlay=pwm-2chan,pin=18,func=2,pin2=19,func2=2
disable_audio_dither=1
dtoverlay=vga666-6
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_output_format=6
dpi_group=2
dpi_mode=87
audio_pwm_mode = 2
hdmi_timings=450 1 50 30 90 270 1 10 1 21 0 0 0 50 0 9600000 1 #240p
Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Un CRT senza scanlines sarebbe come Salvini con una idea rivoluzionaria in testa: non esiste e non esisterà mai
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...
Re: Retropie su Televisore che shader usare?
si questo è verissimo infatti davo per scontato che ci fosse lo stesso effetto del monitor arcade che invece non c'è.... e anche se mi sono spiegato male volevo dire che mi piacerebbe attivare uno shaders identico al monitor arcade
ps. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è verso
vabbè mi accontenterò così
ps. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è verso
![[on_cry2.gif] [on_cry2.gif]](./images/smilies/on_cry2.gif)
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Su raspberry le risoluzioni utilizzabili sono relativamente poche (e variano da tv a tv), quindi questo fantomatico pixel perfect si può avere non per tutti i giochi (e solo con advancemame se settato a modo), gli altri si adattano alla risoluzione di default che è impostata nel config txt.
Le scanline non puoi non averle se sei su crt come detto da barito
Ne abbiamo parlato ->quì<- del rasp e della vga666 su crt
Le scanline non puoi non averle se sei su crt come detto da barito
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
no, purtroppo continui a fare un errore concettuale di fondomarcocaps ha scritto: ↑07/12/2018, 9:50si questo è verissimo infatti davo per scontato che ci fosse lo stesso effetto del monitor arcade che invece non c'è.... e anche se mi sono spiegato male volevo dire che mi piacerebbe attivare uno shaders identico al monitor arcade
p.s. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è versovabbè mi accontenterò così
io non so cosa ti abbiano detto su altri forum, se ti sei espresso male, se hai delle idee confuse o delle nozioni sbagliate ma non è così
il monitor arcade, al netto di alcune differenze costruttive particolari (esempio banale: assenza del sintonizzatore), è di fatto identico a un tv CRT
questa cosa ti deve essere ben chiara
![[book6.gif] [book6.gif]](./images/smilies/book6.gif)
affermare "non ho lo stesso effetto del monitor arcade" può essere vero solo nella misura in cui hai sbagliato o devi settare al meglio delle impostazioni software
con l'"hardware" (il monitor fisico) non ha nulla a che fare (anzi, la definirei una vera fesseria) perchè sono praticamente uguali
![[pardon.gif] [pardon.gif]](./images/smilies/pardon.gif)
ma capisco che lì fuori c'è gente che afferma che i vaccini sono dannosi, abbiamo un chip sottopelle, un profugo ungherese paga clandestini per invadere un continente, una piscina abusiva dove fare il bagno si chiama "stalla", ecc... quindi non mi meraviglio più di tanto
qui sul forum di cavolate se ne dicono e se ne scrivono tante, ma c'è un limite a tutto
![[rofl.gif] [rofl.gif]](./images/smilies/rofl.gif)
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Scanline, per intenderci, è la scansione orizzontale delle immagini a schermo da tubo catodico sparate ad una certa frequenza.
Non è un effetto su crt, ma è la tecnologia stessa del crt.
Qui, su un monitor crt modernissimo di ultima generazione puoi vederlo in tutto il suo splendore.
Non è un effetto su crt, ma è la tecnologia stessa del crt.
Qui, su un monitor crt modernissimo di ultima generazione puoi vederlo in tutto il suo splendore.
http://nircada.weebly.com/
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
di base sono alle prime armi quindi ovviamente ho le idee confuse e anche le nozioni :Dsaturnshadow ha scritto: ↑07/12/2018, 10:18no, purtroppo continui a fare un errore concettuale di fondomarcocaps ha scritto: ↑07/12/2018, 9:50si questo è verissimo infatti davo per scontato che ci fosse lo stesso effetto del monitor arcade che invece non c'è.... e anche se mi sono spiegato male volevo dire che mi piacerebbe attivare uno shaders identico al monitor arcade
p.s. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è versovabbè mi accontenterò così
io non so cosa ti abbiano detto su altri forum, se ti sei espresso male, se hai delle idee confuse o delle nozioni sbagliate ma non è così
il monitor arcade, al netto di alcune differenze costruttive particolari (esempio banale: assenza del sintonizzatore), è di fatto identico a un tv CRT
questa cosa ti deve essere ben chiara![]()
affermare "non ho lo stesso effetto del monitor arcade" può essere vero solo nella misura in cui hai sbagliato o devi settare al meglio delle impostazioni software
con l'"hardware" (il monitor fisico) non ha nulla a che fare (anzi, la definirei una vera fesseria) perchè sono praticamente uguali![]()
ma capisco che lì fuori c'è gente che afferma che i vaccini sono dannosi, abbiamo un chip sottopelle, un profugo ungherese paga clandestini per invadere un continente, una piscina abusiva dove fare il bagno si chiama "stalla", ecc... quindi non mi meraviglio più di tanto
qui sul forum di cavolate se ne dicono e se ne scrivono tante, ma c'è un limite a tutto![]()
![]()
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io ho collegato l'uscita AV del mio tv al jamma-pi (versione con scart) e ho utilizzato un normalissimo cavo scart! la resa a video è priva di scanlines:

vi assicuro che dal vivo è ancora più nitida perché ho fatto la foto con il cellulare
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
sei de coccio: te lo spiego facile! quello che hai scritto è una ca$$ata
è come dire che un monitor LCD non ha i cristalli liquidi
stai prendendo cognizione della cosa o sei della categoria "chip sottopelle"?
![[surprice.gif] [surprice.gif]](./images/smilies/surprice.gif)
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
facciamo un po' il Piero Angela della situazione
ci sono anche i sottotitoli in italiano (abbastanza coerenti al parlato originale)
ci sono anche i sottotitoli in italiano (abbastanza coerenti al parlato originale)
Re: Retropie su Televisore che shader usare?
saturnshadow ha scritto: ↑07/12/2018, 10:41
sei de coccio: te lo spiego facile! quello che hai scritto è una ca$$ata
è come dire che un monitor LCD non ha i cristalli liquidi
stai prendendo cognizione della cosa o sei della categoria "chip sottopelle"?![]()
partiamo dal presupposto che la terra è piatta
![[w00t-anim.gif] [w00t-anim.gif]](./images/smilies/w00t-anim.gif)
scherzi a parte... io ho capito che il crt di base ha le scanlines siamo tutti d'accordo ma la resa che mi aspettavo era quella del 14" in questa foto ed invece ho quella del 21 s-video .....

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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
Follia pura.marcocaps ha scritto: ↑07/12/2018, 9:50si questo è verissimo infatti davo per scontato che ci fosse lo stesso effetto del monitor arcade che invece non c'è.... e anche se mi sono spiegato male volevo dire che mi piacerebbe attivare uno shaders identico al monitor arcade
ps. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è versovabbè mi accontenterò così
Ma non è colpa tua.
Prima di entrare qui ti dovevi vaccinare, perché ti hanno, ormai, avvelenato la mente.
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
quindi ho sbagliato a prendere quella pillola rossa che mi hanno inviato per posta??Gibranx ha scritto: ↑07/12/2018, 10:58Follia pura.marcocaps ha scritto: ↑07/12/2018, 9:50si questo è verissimo infatti davo per scontato che ci fosse lo stesso effetto del monitor arcade che invece non c'è.... e anche se mi sono spiegato male volevo dire che mi piacerebbe attivare uno shaders identico al monitor arcade
ps. su un altro forum mi hanno detto che essendo bassa la risoluzione del crt gli effetti shader non vengono gestiti .... quindi non c'è versovabbè mi accontenterò così
Ma non è colpa tua.
Prima di entrare qui ti dovevi vaccinare, perché ti hanno, ormai, avvelenato la mente.
![[wallbash.gif] [wallbash.gif]](./images/smilies/wallbash.gif)
scherzi a parte so che non mi sono espresso nel migliore dei modi e so anche di avere PARECCHIE lacune ma di base volevo sapere se su un tv CRT è possibile avere tramite Shaders la stessa identica resa di un Monitor Arcade
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
ti rendi conto che nell'immagine postata, lì in mezzo c'è uno schermo di una tecnologia completamente diversa e successiva alle altre? ma chi le fa queste cose?
i danni che possono commettere alcuni diversamente-dotati-di-cervello in rete mi sorprendono sempre
torniamo a noi: lì si vede la differenza di resa su schermo (eliminando la stupidaggine "monitor pc") a seconda del tipo di collegamento/segnale!
mi spieghi cosa c'entra con la questione?
a parte essere tutti d'accordo che un crt ha le scanlines (anche se non ti vedo convintissimo a questo proposito
) il tuo problema, se vuoi che sia "accentuato" un certo tipo di resa (ripeto è solo ed esclusivamente una resa a schermo) è legato, temo, a quel coso che hai preso (rasp, scheda di interfaccia e compagnia cantante che consiglia 'ste cose senza sapere nulla)
![[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
i danni che possono commettere alcuni diversamente-dotati-di-cervello in rete mi sorprendono sempre
torniamo a noi: lì si vede la differenza di resa su schermo (eliminando la stupidaggine "monitor pc") a seconda del tipo di collegamento/segnale!
mi spieghi cosa c'entra con la questione?
a parte essere tutti d'accordo che un crt ha le scanlines (anche se non ti vedo convintissimo a questo proposito
![[on_eek.gif] [on_eek.gif]](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
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Re: Retropie su Televisore che shader usare?
chiariamo, a tuo beneficio, che ce l'ho con chi ti ha fornito informazioni e nozioni sbagliate
gente che guarda un tutorial o legge su fessbuk una stupidaggine e si eleva a guru senza contraddittorio![[pardon.gif] [pardon.gif]](./images/smilies/pardon.gif)
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![[pardon.gif] [pardon.gif]](./images/smilies/pardon.gif)