Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
DreyMIX
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Messaggio da DreyMIX »

Salve a tutti,
ho un piccolo problema di rallentamento con alcune roms utilizzando l'emulatore AdvanceMame sull'ultima versione di Recalbox, ovvero la versione 6.0.

Vi spiego:
Sto costruendo da qualche anno un cabinato e praticamente se non fosse per questo problema sarebbe già completamente funzionante! Mancano ancora altre piccole cose, ma sono più estetiche che altro.
Recentemente sono passato al Raspberry Pi 3 B+, prima avevo la version 3 B, con una nuova microSD della SanDisk Ultra MicroSDXC da 64 GB con appunto installata l'ultima versione di Recalbox. Il sistema gira perfettamente con tutte le roms che utilizzano il Mame 2003, 2003 Plus e il 2010. Le roms invece che fanno uso di trackball, spinner e lightgun utilizzano l'emulatore AdvanceMame. Con la versione 4.1 di Recalbox non avevo nessun problema, ma appena sono passato alla 6.0 sono iniziati i primi problemi di rallentamento e audio gracchiante con alcune roms.
Per farvi un esempio, queste sono alcune delle roms che presentano questi problemi con AdvanceMame: Arkanoid Returns (arkretrn.zip), Championship Sprint (csprint.zip), Super Sprint (ssprint.zip), Star Wars (starwars.zip), Danny Sullivan's Indy Heat (indyheat.zip). La cosa strana invece è che Arkanoid (arkanoid.zip) e Bad Lands (badlands.zip) girano benissimo! Il romset è quello giusto, ovvero la v0.106, anche perchè con la Recalbox 4.1 andavano da dio e con la 6.0 non ho fatto altro che ricopiarle di nuovo nella cartella "roms/mame".

Quindi che ho fatto? Siccome non riuscivo a capire l'origine del problema, ho provato a reinstallare la Recalbox 6.0 sulla mia vecchia microSD Sandisk da 32 GB che avevo sul Raspberry Pi 3 B, stavolta però senza portarmi dietro i config della 4.1, ma ripartendo da una configurazione iniziale e copiando solo le roms che davano problemi. Dopo aver reinzializzato l'immagine di Recalbox 6.0 sulla microSD e montata sul Raspberry Pi 3 B, ho atteso che il sistema si avviasse per riconfigurare i joystick da Emulation Station. Senza fare altre configurazioni, ho impostato tutte le roms in modo che girassero di default sull'emulatore AdvanceMame. Le ho avviate una alla volta, ma purtroppo si sono ripresentati di nuovo gli stessi problemi di rallentamento e audio gracchiante.

A questo punto non so proprio come risolvere il problema [on_cry2.gif]. Ho creato un topic anche sul forum ufficiale di Recalbox, ma a parte uno dello staff nessuno mi ha saputo aiutare. Cioè mi pare strano che nessun altro noti questi problemi utilizzando AdvanceMame?

Non è che qualcuno di voi possa fare un test con una di queste roms citate sopra e vedere se si presentano gli stessi miei problemi su Recalbox 6.0? Glie ne sarei molto grato [up.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader

Re: Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Messaggio da airart »

magari è dovuto ad una peggiore ottimizzazione nella versione 6
perchè non rimetti la 4 ?
prova magari con retropie
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

DreyMIX
Gamer
Gamer

Messaggio da DreyMIX »

Ciao, uno staff del forum ufficiale di Recalbox dice che la ver di AdvanceMame è rimasta invariata eppure qualcosa è successo. Dopo ore e ore di tempo per configurare ogni singola rom e tutto il sistema, ritornare indietro mi sembra impensabile e stessa cosa passare a retropie, sebbene sono abbastanza simili, mi sono sempre trovato bene con la Recalbox. Retropie non riesco proprio a capire certe cose, anche se devo dire che è piú aperto e ti da piú libertà di fare le cose.

Il fatto è che vorrei capire se anche ad altri lo fa, perchè nessuno a parte me ha scegnalato questo problema. Ho forse sono io che cerco male? Non so :(

Comunque prima di fare il grande passo, se sono proprio costretto, vorrei aspettere qualcuno che possa gentilmente testare la cosa, così almeno capisco se è un problema mio o no.

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

DreyMIX ha scritto:Ciao, uno staff del forum ufficiale di Recalbox dice che la ver di AdvanceMame è rimasta invariata eppure qualcosa è successo. Dopo ore e ore di tempo per configurare ogni singola rom e tutto il sistema, ritornare indietro mi sembra impensabile e stessa cosa passare a retropie, sebbene sono abbastanza simili, mi sono sempre trovato bene con la Recalbox. Retropie non riesco proprio a capire certe cose, anche se devo dire che è piú aperto e ti da piú libertà di fare le cose.

Il fatto è che vorrei capire se anche ad altri lo fa, perchè nessuno a parte me ha scegnalato questo problema. Ho forse sono io che cerco male? Non so :(

Comunque prima di fare il grande passo, se sono proprio costretto, vorrei aspettere qualcuno che possa gentilmente testare la cosa, così almeno capisco se è un problema mio o no.
Ciao
La versione 6 e la 6.1 avevano grossi problemi ora è uscita la 6.1.1 .
Ti confermo che alcune rom come bubble bobble , spin master per nei geo non mi andavano ho dovuto trovare il rom set 0.78 per bubble bobble per farlo digerire al MAME 2003 e per spin master per neo geo ho trovato un altro rom set e devo ancora provarlo. Si sotto neo geo , che sotto fba, che spesso mi ha risolto molti problemi.
Aggiungo che la versione di recalbox 5 che si chiama x/y/2018 ( valli a capire questi francesi ) comunque per capirci la versione prima della 6.x , mi andava tutto alla perfezione. Per quello che ho capito i core sono stati aggiornati e quindi qualche rom non funziona. Quindi se posso ti giro il link della versione di recalbox precedente alle 6 , ci copi tutte le cartelle delle tue rom e quelle rom che non vanno e le provi. Oppure aggiorni le rom al rom set 0.78 per il MAME.
Fammi sapere .

DreyMIX
Gamer
Gamer

Messaggio da DreyMIX »

Ciao,
no ma il mio problema era con AdvanceMame che non usa nessun core di Retroarch perchè è un emulatore standalone. Il romset che usa AdvanceMame è il MAME 2006 (v0.106).
Oggi ho appena aggiornato alla 6.1.1 e ancora da questi problemi. Ma già diverso tempo fa, mi hanno fatto sapere che il problema è stato segnalato al team (non si sa quando risolveranno).

Per quanto riguarda invece il tuo problema per esempio con Bubble Bobble (bublboblr.zip) io utilizzo il MAME 2010 (v0.139). Però in effetti è da un pò che non lo avvio e mi pare di averlo fatto l'ultima volta quando avevo ancora la versione prima dalla 6.x (che era precisamente la v18.07.13 ovvero la 4.1) e funzionava bene. Dovrei riprovare.
Invece proprio oggi mi sono accorto che "AERO FIGHTERS 3 / SONIC WINGS 3" (sonicwi3.zip) non si avvia più con la 6.1.1 sotto la cartella "neogeo". Anche questo funzionava prima della 6.x, poi ho giocato ad altro e non ci ho fatto caso se eventualmente già non partiva dalle successive versione di Recalbox. Per esempio il 2 invece funziona.

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

Ho trovato questa cosa , che leggendo mi sembra figo, ovvero CLRmame pro

http://greenant.altervista.org/Guide/clrmamepro.htm

Mai usato e non sapevo nemmeno della sua esistenza.
Ha quanto leggo dalla guida, serve per riconoscere le roms , trovare gli errori ed eventualmente sistemarle. Per farlo si appoggia ad un file .dat
Non ho capito che file .dat serve per sistemarti le roms, se quello che trovo in recalbox nelle cartelle degli emulatori, oppure quello del sito citato.
Comunque provo con le 2/3 rom che vanno lente o non vanno , come spin master per neo geo.

Chi di voi l’ha provato questo CLRMAME PRO ??

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

DreyMIX ha scritto:Ciao,
[...]
Per quanto riguarda invece il tuo problema per esempio con Bubble Bobble (bublboblr.zip) io utilizzo il MAME 2010 (v0.139). Però in effetti è da un pò che non lo avvio e mi pare di averlo fatto l'ultima volta quando avevo ancora la versione prima dalla 6.x (che era precisamente la v18.07.13 ovvero la 4.1) e funzionava bene. Dovrei riprovare.
Invece proprio oggi mi sono accorto che "AERO FIGHTERS 3 / SONIC WINGS 3" (sonicwi3.zip) non si avvia più con la 6.1.1 sotto la cartella "neogeo". Anche questo funzionava prima della 6.x, poi ho giocato ad altro e non ci ho fatto caso se eventualmente già non partiva dalle successive versione di Recalbox. Per esempio il 2 invece funziona.
Domanda da ignorante
Ma se quelle rom che non vanno , le copi dentro la cartella MAME e non in Advance MAME ? Funzionano usando il core di default ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

Con la rom di spin master per neo geo ho risolto usando il core fba2x

Aggiungo un breve video su come inserire le impostazioni.

https://youtu.be/5Zavzt2lCg0

Con bubble bobble semplicemente trovato un rom set 0.1 japponese e va senza toccare nessun parametro.

Rimangono bubble bobble 2 e 3 che sotto MAME girano con audio gracchiante e spesso rallentano

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

Ho trovato un info molto interessante girata da Bandito in questa discussione.
Forse questa potrebbe essere la soluzione.

Ecco il link
Software per riconoscere le Roms MAME / neo geo
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... ource=app

DreyMIX
Gamer
Gamer

Messaggio da DreyMIX »

Si conoscevo il clrmamepro. Ma anch'io non ci ho perso tempo a configurarlo (vorrei farlo prima o poi, anche per capire come funziona).
bonna1979 ha scritto:
18/11/2019, 7:33

<edit quote by mod saturnshadow>

Domanda da ignorante
Ma se quelle rom che non vanno , le copi dentro la cartella MAME e non in Advance MAME ? Funzionano usando il core di default ?

No, dovrei ricopiarci la roms adatta al mame 2003 o 2010 (che cmq ho), perchè molte volte ci sono stati dei cambiamenti tra una versione e l'altra. Ma comuque non è questo il problema.
Nel primo post ho specificato che utilizzo l'AdvanceMame per giocarci solo con le roms che fanno uso di trackball, spinner e lightgun. Con il mame 2003 o il 2010 non sono mai riuscito a configurare 2 spinner insieme o 2 lightgun insieme. Aspetterò che risolvano finalmente il problema visto che ho passato molte settimane (ovviamente non di seguito) a configurare ogni singola roms su AdvanceMame. Però a conti fatti ci ho speso del tempo. Certo potrei tornare alla 4.1, ma la cosa che mi piace un sacco della 6.0 è la modalità demo che purtroppo manca alla 4.1 e avendo posizionato il raspberry dentro un cabinato, molte volte mi piace che partono da sole alcune roms casualmente.
bonna1979 ha scritto:
18/11/2019, 11:07
Con la rom di spin master per neo geo ho risolto usando il core fba2x

Aggiungo un breve video su come inserire le impostazioni.

https://youtu.be/5Zavzt2lCg0

Con bubble bobble semplicemente trovato un rom set 0.1 japponese e va senza toccare nessun parametro.

Rimangono bubble bobble 2 e 3 che sotto MAME girano con audio gracchiante e spesso rallentano
0.1? Comunque Bubble Bobble io sto usando quello nel romset completo del MAME 2010 v0.139 (bublboblr.zip - sarebbe il clone della versione americana con la modalità di selezione) e imposti l'emulatore a Libretro e il core al MAME 2010 e ti va na meraviglia.

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

DreyMIX ha scritto:Si conoscevo il clrmamepro. Ma anch'io non ci ho perso tempo a configurarlo (vorrei farlo prima o poi, anche per capire come funziona).

<edit quote by mod saturnshadow>

Domanda da ignorante

[...]
Comunque Bubble Bobble io sto usando quello nel romset completo del MAME 2010 v0.139 (bublboblr.zip - sarebbe il clone della versione americana con la modalità di selezione) e imposti l'emulatore a Libretro e il core al MAME 2010 e ti va na meraviglia.

Figo !!!
Io non ho il core MAME 2010 per abilitarlo quale riga devo deconcentrare ?
Posso avere nel menu 2 o più core da elezionate rapidamente?

Grazie

DreyMIX
Gamer
Gamer

Messaggio da DreyMIX »

Si ce lo dovresti avere.

Su Emulator invece di selezionare "Default (Libretro)" seleziona più in basso "Libretro" e conferma la selezione. Ora se vai su Core ti dovrebbero apparire:
Mame2015
Mame2010
Mame2003
Mame2000
Mame2003_plus

bonna1979
Arcader
Arcader

Messaggio da bonna1979 »

DreyMIX ha scritto:Si ce lo dovresti avere.

Su Emulator invece di selezionare "Default (Libretro)" seleziona più in basso "Libretro" e conferma la selezione. Ora se vai su Core ti dovrebbero apparire:
Mame2015
Mame2010
Mame2003
Mame2000
Mame2003_plus
Ah! Non ci avevo nemmeno provato perché nella versione precedente non cambiava nulla.
Figata funziona grazie mille.

Poi ho scoperto come fare apparire le impostazione del MAME 2003 plus .
A gioco avviato premi select + b ( nel mio caso se hai invertito i tasti premi a) entri in retroarc.
Ti sposti alla voce menu rapido entri e poi in opzioni e abiliti la voce display MAME menù.
Esci da retroarc e troverai il menù MAME .
Pre toglierlo bisogna fare il procedimento inverso.
Unica cosa che non ho trovato il modo per abilitare il test mode della Roms.

Allego un breve video per capire meglio.

https://youtu.be/S1RSxH3SBaA