Come costruire un Racing cab

Solo esclusivamente giochi di guida.
jachi
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Come costruire un Racing cab

Messaggio da jachi » 23/04/2019, 17:26

Guida per costruire un Racing Cab.

Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a questo nuovo progetto: costruire un cabinato con il volante.
La mia idea era quella di fare un cabinato partendo da un pc con un emulatore o un loader che permetta di far girare il gioco ed in seguito settare i comandi, per poi renderlo un vero cab costruendo un mobile, collegando una gettoniera, volante e pedaliera, sedile sportivo e ovviamente LCD.
Ho visto che vi sono diverse guide ma poco lineari e molto confuse oltre che risalenti a un po' di tempo fa.

FASI:
La prima fase comporta la scelta dell'emulatore o loader come, ad esempio Teknoparrot o Hyperspin.
La seconda fase riguarda il settaggio della tastiera o del volante assieme a pedali e gettoniera.
La terza fase è la fase di assemblaggio, una volta controllato il funzionamento di tutto, si procede a costruire il cabinato.
La quarta fase riguarda la scelta del gioco più indicato, come Mario Kart, Sega Rally, Ferrari challenge e molti altri.
La quinta fase è quella in cui finalente ti puoi godere il gioco [yahoooooo.gif]

Al momento io sono ancora alla fase numero 1 poichè ho testato il nuovo Teknoparrot 1.0.0.122 e non funziona, usando le vecchie versioni non trovo una grande stabilità, per qunto riguarda hyperspin, non lo so usare e sto cercando di capire il funzionamento. Nel caso avessi aggiornamenti, li scriverò qui cosi da creare una facile guida. Se qualche esperto, che ha già fatto questo lavoro o che sa semplicemente come fare, vuole scrivere due righe qui sotto, gli sarei eternamente grato!! [shake2.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Re: Come costruire un Racing cab

Messaggio da AxlTino » 23/04/2019, 17:45

Qualcuno sul forum ha abbozzato qualcosa.
Uno che ricordo sicuro è il Mazincab di @xbrunox

jachi
Gamer
Gamer

Messaggio da jachi » 23/04/2019, 17:50

Si, ma non c'è una guida attuale che parli in un solo post del programma, dei giochi e del monitor. Nulla di realmente chiaro, passo per passo, mi sembra [smile.gif]

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 23/04/2019, 19:40

in realtà credo che @Barito abbia scritto molto... basta cercare.
cmq io fossi in te inizierei da un CAB Normale... poi penserei a quello di guida anche perchè da quello che leggo mi pare che tu abbia ancora le idee parecchio confuse...
per cominciare che giochi vuoi metterci su questo CAB di guida??
ricorda che qualsiasi abbellimento estetico farai non porterà nulla di diverso all'esperienza di gioco che non potrebbe darti un volante per pc con il suo stand.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/04/2019, 19:43

Il fatto è che puoi approcciare la cosa in molti modi diversi, in funzione del materiale di partenza (un cab di guida semi- jamma, oppure dedicato, oppure... da zero) e i giochi a cui vuoi giocare. In virtù di questa quantità di variabili l'approccio cambia parecchio.

Resta il fatto che, a mio avviso, metter su un monolito statico in legno con lcd e pc per far girare assetto corsa non è più ne meno che mettere un volante appoggiato alla scrivania, solo molto meno pratico.

Io ho scritto parecchio su cab generici o dedicati da sala giochi. C'è anche una guida introduttiva (speta che la cerco...)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/04/2019, 19:46

Eccola
https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?t=966
Poi altre info sul sito racermame.altervista.org

Si parla sempre di cabinati e hardware originale, non futuristici mobili fai-da-te
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 23/04/2019, 20:32

Eh sì. Non c'è nulla sui driver cab. Per non parlare di quel mod di arcademania che ha pure realizzato una versione del MAME patchata, su base groovy, proprio dedicata ai giochi di guida (RacerMame-qualcosa)
Grave mancanza [spank.gif]
Ah no, aspetta... [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/04/2019, 21:48

Questa conversazione mi sa di Déjàvu..

Le mie perplessità le ho già espresse tutte qui viewtopic.php?f=36&t=30035&p=369531#p369531

Aggiungo, anche se non ha niente a che vedere con un driving cab, che per chi volesse cimentarsi nella costruzione di una postazione di guida esiste una soluzione diy abbastanza abbordabile.

Il progetto si chiama Ricmotech RS1 o RS500. Alla fin fine per essere un "reggisedile" con "scrivania" per il volante è pure carino.

Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

jachi
Gamer
Gamer

Messaggio da jachi » 28/04/2019, 20:04

saturnshadow ha scritto:
23/04/2019, 20:32
Eh sì. Non c'è nulla sui driver cab. Per non parlare di quel mod di arcademania che ha pure realizzato una versione del MAME patchata, su base groovy, proprio dedicata ai giochi di guida (RacerMame-qualcosa)
Grave mancanza [spank.gif]
Hai ragione Saturn, c’è la guida attuale, passo dopo passo, partendo dal NULLA, avendo solo un pc con windows, che ti dica cosa scaricare da internet per emulare, di che Hardware si abbia bisogno, come collegare la gettoniera al pc, quali volanti e pedali sono più indicati, quali sono i giochi migliori, per costruire questo cabinato in UN SOLO POST COMPLETO.

jachi
Gamer
Gamer

Messaggio da jachi » 28/04/2019, 20:10

xbrunox ha scritto:
23/04/2019, 19:40
in realtà credo che @Barito abbia scritto molto... basta cercare.
cmq io fossi in te inizierei da un CAB Normale... poi penserei a quello di guida anche perchè da quello che leggo mi pare che tu abbia ancora le idee parecchio confuse...
per cominciare che giochi vuoi metterci su questo CAB di guida??
ricorda che qualsiasi abbellimento estetico farai non porterà nulla di diverso all'esperienza di gioco che non potrebbe darti un volante per pc con il suo stand.
Hai ragione, capisco, ma ho una sala giochi privata con diversi cabinati “classici” e spara tutto! Mi piacerebbe poter guidare anche qualcosina e magari poterlo costruire da solo, non ho una grande cultura Arcade alle spalle ma con un manuale potrei riuscire a costruirlo! Fino ad ora il massimo che ho fatto è stato sostituire un pc to MAME difettoso con una Pandoras, sostituire un tubo catodico con un LCD e montare un paio di gettoniere, sono veramente BASE come esperienza, ma non per questo non riuscirei a costruirne uno con una guida che spieghi tutto per filo e per segno [yes.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/04/2019, 20:59

jachi ha scritto:
28/04/2019, 20:04
Hai ragione Saturn, c’è la guida attuale, passo dopo passo, partendo dal NULLA, avendo solo un pc con windows, che ti dica cosa scaricare da internet per emulare, di che Hardware si abbia bisogno, come collegare la gettoniera al pc, quali volanti e pedali sono più indicati, quali sono i giochi migliori, per costruire questo cabinato in UN SOLO POST COMPLETO.
Insomma, traducendo, hai bisogno di qualcuno che ti faccia il lavoro o ti faccia la guida proprio passo passo

jachi
Gamer
Gamer

Messaggio da jachi » 28/04/2019, 22:55

Dai non fa niente, ho capito, voi siete bravi eh per carità. Però così mi sento preso in giro, probabilmente siete nati imparati! Se io rispondessi così a ogni consiglio legale gratuito che mi è stato chiesto o “guida” per usare lo stesso termine usato da me in precedenza, per procedere legalmente su qualcuno, probabilmente sarei reputato antipatico, poiché loro non avendo pratica e/o studio, non sanno esattamente come procedere. Evidentemente qualcuno nasce con una capacità di scienza infusa che io e i miei cari non abbiamo mai avuto.
Vi ringrazio in ogni caso, Buona serata.
Ps potete chiudere anche la discussione se lo ritenete opportuno.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/04/2019, 23:52

In realtà la presa in giro è la tua nei confronti del forum e della comunità intera per come hai posto la questione, ma cerco di essere costruttivo e te la faccio anche assai semplice per non creare inutili discussioni (e ti assicuro che ne avrei davvero tante da dire dopo il tuo ultimo messaggio).
Hai già un'idea di cosa vuoi realizzare. La guida passo passo per un progetto che TU hai ideato, secondo le tue esigenze e i tuoi desideri non la troverai MAI. Che ti sia ben chiaro questo concetto. Fatta questa doverosa premessa, sarebbe consigliabile che ti informassi anche un pochino sulle tematiche che più ti sembrano interessanti per portare a compimento questo tuo progetto,visto che se ne è scritto già in passato. Almeno per avere una certa panoramica.
Una volta affrontato questo aspetto, aprire un topic dedicato con i lavori relativi, visto che c'è una struttura da realizzare decisamente importante per dimensioni e tempistiche (e costi) e dove riceverai senz'altro tutta l'assistenza necessaria, sia per la parte "artigianale", che per gli aspetti hardware e software.
Qui la "lista della spesa" e/o di consulenze a pagamento non ne trovi e né le vedrai mai. Non è lo spirito che anima questa board.
Fare l'offeso perché ti si è fatta notare una banalità (non esistono guide sulla realizzazione delle proprie idee) non serve a nulla e come potrai immaginare non c'entra assolutamente nulla con il "nascere imparati": siamo tutti partiti da zero e anche meno utilizzando i tanto vituperati strumenti che si chiamano "impegno" e "buona volontà"

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 29/04/2019, 8:07

@jachi perché te la sei presa? Secondo me hai frainteso.
Cerchi una guida per costruire un cab racing.
Ognuno ha detto la sua, mobile inutile oppure fai le cose con hardware arcade dedicato.
Non mi sembra che ti abbia preso in giro nessuno!
Almeno io non ho notato ciò.

Tornando al tuo post, credo che ci siano su Arcademania ed online, per forza di cose, diversi spunti per studiare delle soluzioni. Basta trovarle e analizzarle.

Qui ti posto qualcosa trovato su google in 2 secondi. Ma non so se è quello che fa per te!

https://www.instructables.com/id/How-to ... e-cabinet/
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 29/04/2019, 11:33

@jachi ho riletto con attenzione i tuoi interventi, notando, tra le righe e tra le iconcine che si fanno una risata, sbeffeggiando il forum, del sarcasmo che, sinceramente, non mi aspettavo.

Non credo che il forum sia un supermercato o un luogo con camerieri e servi dove si pretende qualcosa.

Assodato che la "Guida Completa " manca (che poi dovrebbero essere più di una, a seconda dei modi di guidare, vedi giochi tipo Super Sprint, ad esempio), bastava analizzare tutto il materiale reperibile in merito, dal design del cab, hardware software e comparto accessori per guidare per trovare una "combo" adatta alle tue esigenze.

Ma quali sono le tue esigenze?
In termini di:

Design

Spesa relativa a volanti etc. visto che i prezzi vanno da 25 fino a oltre 2.500 €

Crt o Lcd?

Postazione upright o cockpit?

Che genere di giochi? Arcade vecchi, recenti, console, pc o tutti?

Un cab del genere si può fare in cento modi differenti.

Ecco perché questo progetto non esiste.

Se sei, poi, così esperto, avendo una saletta privata con diversi cab, avendo fatto già manutenzioni importanti su monitor e hardware jamma, potresti anche cimentarti in questo progetto completo su arcademania. Si tratta soltanto di rimboccarsi le maniche senza aspettare che qualcuno ti offra un piatto bello e pronto.

Oppure, in alternativa, puoi anche decidere di acquistare un cab da guida secondo le tue preferenze.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

jachi
Gamer
Gamer

Messaggio da jachi » 30/04/2019, 0:46

Forse hai frainteso, io non ho preteso nulla. Anzi ho scritto che se avrò delle novità sarò il primo a scrivere e a postare foto del progetto. Ho solo scritto nel primissimo post che se ci fosse stato qualcuno di esperto che avesse già fatto lo stesso lavoro o che fosse a conoscenza di come farlo, gli sarei stato eternamente grato.
Sotto ci sono state le risposte, alcune delle quali, giustamente o ingiustamente, mi hanno fatto sentire preso per i fondelli.
Escluso il fatto che sia stata vera o non vera la presa in giro, tratto qualcuno come servo!? Non mi sembra. Non mi sembra neanche di essere stato maleducato nell’esplicare prima la mia idea e successivamente nello scrivere di come mi son sentito preso in giro.
Ti ringrazio per il link che domani visionerò.
Mi dispiace per dei commenti ricevuti sopra, portano i meno esperti come me ad allontanarsi dal gruppo, soprattutto per il fatto di avere persone che rispondono a mio avviso in modo prepotente rispetto al tono dei commenti iniziali e vedere che più di una persona li appoggia fa rimanere male, soprattutto poiché le mie intenzioni non erano di pretendere nulla, anzi, se avessi la possibilità di scrivere le due cagate che conosco per aiutare qualcuno lo farei, magari riuscirò in questo progetto e posterò le foto.
Questa estate a sala giochi conclusa, se qualcuno vorrà posterò un video, purtroppo non si tratta di soli Arcade, il mio vero unico gioiellò originale è House Of The Dead 3 la versione con i fucili a Pompa.
P.S. Ho scritto sopra che non sono per niente esperto! Ne so davvero poco!
Grazie per la lettura!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 30/04/2019, 9:43

@jachi l'importante è chiarirsi!
Purtroppo quando si comunica su un forum alcune "emozioni" vengono amplificate altre magari non si notano. È normale che quando si comunica "dal vivo" tramite tono della voce ed espressioni del volto è tutto più semplice e meno equivocabile.

Cmq ci tengo molto che il forum non venga additato come negativo (perché credo in questo forum) per nuovi utenti o utenti meni esperti. Quindi concordo con quello che dici.

Il mio punto di vista è sempre quello della collaborazione e della condivisione di idee.

Per quanto riguarda la guida, posso cercare di darti una mano con qualche ricerca, ma non sono il più esperto dell'argomento racing!

Intanto, se ci dici come vorresti il tuo cab, vedi elenco post precedente, già abbiamo un punto di partenza. Di sicuro un progetto complesso.
Se poi ci metti pure gli assi per far muovere il "veicolo" diventa di sicuro non alla mia portata attuale. Ci vorrebbe, almeno per me, un bel studio preliminare.
Oppure qualche utente sul forum che ha già affrontato l'argomento.

Ma mi auguro che tu non voglia un cab del genere!

Di sicuro, prima di affrontare qualsiasi progetto o guida, bisogna fare uno studio preliminare di tutto, sedile compreso ad esempio.

Considera che, però, dovrai essere tu il creatore di questo progetto, perché sarebbe difficile che qualcuno potesse realizzare quello che desideri.
Potrai prendere di sicuro tantissimi spunti ma poi tutte le scelte importanti e decisive spetteranno solo a te!

Anche perché, se vorrai prendere un progetto già pronto, difficilmente troverai gli stessi identici componenti; considera che dovresti apportare comunque delle modifiche strutturali.

Non ho idea se poi conviene, se non sei così pazzo ed esperto per avventurarti in questo progetto, per te prenderti un cab racing da adattare poi con un pc con emulatori vari.

Se ti fai il "mobile" per appoggiarci monitor, pc etc, è solo una questione estetica. Anche se, in realtà, molti cab erano così.

Se poi vuoi andare su qualcosa di idraulico, con più monitor e aggeggi vari che simulano di tutto di più, allora il progetto diventa dieci volte più complesso.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/04/2019, 10:59

Io direi che prima si propone una bozza del progetto e poi in base alle esigenze si consiglia di modificare questo o quello, così campato in aria la vedo difficile...
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.211 ready!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/04/2019, 12:40

Mettiamola così: @jachi ha dato per assunto che il progetto fosse più semplice e si è stupito del fatto che non esistesse la guida passo-passo che gli serviva. Lato nostro, il suo stupore è sembrato in qualche modo sminuente delle capacità di risposta del forum.
Ora, chiarite le posizioni (spero :D), ci auguriamo vorrai continuare a frequentare questi lidi.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 30/04/2019, 14:00

Io partirei prima di tutto da cio' che vuoi emulare e subito dopo dai comandi da utilizzare per capire prima di tutto se tali comandi sono interfacciabili con gli emulatori desiderati. Dai comandi poi studi la struttura. Alternativa e' prendere un cabinato guida gia' fatto e predisporlo con relativa interfaccia
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Rispondi