Pinball - White Water

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Pinball - White Water

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 9:31

Ciao a tutti

Premetto che non ho una documentazione fotografica completa per pubblicare un restauro come Cristo comanda.
Quindi, fuori sezione, pubblico il risultato finale.

Effettuato a 4 mani, con l'aiuto del Biondo. Forse è iscritto anche Lui al forum, con il nickname di Biondogiallo. Non ricordo.

Il Biondo ha fatto il grosso del lavoro. Ha smontato COMPLETAMENTE il flipper, riparato, stuccato, smerigliato, verniciato e applicato le decals. Questo solo sul case.
Il piano l'ha completamente smontato, ritoccato dov'era rovinato (lavoro difficile, risultato più che ottimale), rimontato e applicato led e Makrolon. Metalli alcuni cromati, altri lucidati col buratatore, altri lucidati a mano. Gambe nuove.

Mi ritorna il flipper con poco o nulla da fare.
Qualche misero lavoro di settaggio, modifica a un paio di schede, e qualcosa d'altro atto a prevenire rotture al bar.
Ho aggiunto qualche altra cromatura adesiva, ed è finito.

Chiedo scusa per la scarsa descrizione, ma sono in grossa carenza di tempo.

Un sentito ringraziamento pubblico al Biondo, sempre molto disponibile nei miei confronti.
Grazie Stefano.

Ora rifatevi gli occhi.. .😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Re: Pinball - White Water

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 9:39

Qualche altra foto in galleria del telefono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 9:41

Marcooooo
per un paio di settimane lo tengo in casa.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 27/08/2018, 10:13

Bel lavoro!
Sarebbe molto interessante, ed istruttivo condividere anche qualche metodo/trucco del mestiere adottato per risolvere gli acciacchi di cui soffriva questo meraviglioso flipper!

Anche se non hai foto sarei curioso di sapere come avete restaurato le parti grafiche, decals etc...
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 27/08/2018, 10:33

Al di la che a me White Water faceva impazzire solo per il disegno del matusalemme schizzato con il cappello da cowboy!
Immagine da sempre scolpita nella mia mente e recentemente deturpata da Gianluca Vacchi.
Ti farei i complimenti, ma l'invidia che mi scorre nelle vene, quando vedo un flipper restaurato così bene, mi porta solo ad augurarti di perderlo dal furgone mentre lo trasporti in una stradina di montagna. Anzi ora ti metto pure un meno uno!

Diciamo che se leggi tra le righe potrai percepire una grande stima da parte mia.. Tuttavia non lo ammetterò mai!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 27/08/2018, 10:50

[mention]giulius[/mention] ...ormai i media ci hanno manipolati....pure io ho fatto l'associazione occhio- immagine-mente-ricordo-gianluca vacchi....
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 11:11

[mention]Gibranx[/mention]
viewtopic.php?p=341902#p341902

Qua vedi un'altro lavoro, documentato meglio.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 11:16

[mention]giulius[/mention]

Grazie Giulius.... Troppo gentile.
Non ho idea dove abiti. Ma se non sei troppo distante da Rovigo, sei invitato a provarlo a casa mia. Soprattutto per il fatto che è un tuo ricordo di gioventù. Quindi lo meriti.
Grazie ancora.
Comunque ricordo che la stragrande maggioranza del lavoro l'ha fatto il Biondo.

A metà settembre lo dovrò mettere a noleggio al bar.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 11:37

viewtopic.php?p=341909#p341909

Gibranx, qui invece puoi vedere come ripristinare decorosamente un case con pochissima spesa, e tanto lavoro.

Nella descrizione del restauro c'è anche una foto del White Water prima del restauro in oggetto. A confronto con il Jackbot finito.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 27/08/2018, 11:43

Quando un flipper passa sotto le tue mani il risultato è grandioso.
Spettacolare. [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 27/08/2018, 12:43

Sonnycor ha scritto:
27/08/2018, 11:16
Grazie Giulius.... Troppo gentile.
Non ho idea dove abiti. Ma se non sei troppo distante da Rovigo, sei invitato a provarlo a casa mia. Soprattutto per il fatto che è un tuo ricordo di gioventù. Quindi lo meriti.
Sono di Siena, non proprio dietro l'angolo.
Però ti ringrazio per l'invito..

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 27/08/2018, 13:15

[mention]Sonnycor[/mention] Che dire...
Chapeau!

E poi mi sembra di aver capito che hai trasformato una passione in un lavoro!

Vado leggermente OT ma di pochissimo...

una curiosità..

Ma sulla scelta della black edition di lethal weapon 3 (che ho visto che hai cambiato anche di bianco i piedi ed il resto) che ha migliorato notevolmente l'originale rendendolo più accattivante.... è stata una scelta dettata da cosa?

Rendere il pinball più "affascinante" agli occhi di altri?

Oppure è nata casualmente per colpa di chi ha pensato di ricreare una decal con una " licenza poetica"?

Cioè se quel blu magari non era il massimo da vedere, in questi casi come ci si comporta?

Sorgono dei dubbi in merito a scelte del genere?

In un restauro non si dovrebbero lasciare intatti i colori originali? Oppure in questo caso non ne valeva la pena?

Comprenderai che per deformazione professionale mi pongo tanti quesiti in merito a tutto ciò che è forma e colore, facendone anche una questione etica!

Credo che alla fine hai optato per la soluzione esteticamente migliore, considerando che poi il flipper diventa anche un qualcosa che in un certo senso "arreda"!

Ovviamente tutto il lavoro fatto e che fai insieme al tuo team di amici rasenta la perfezione assoluta!
Il livello qui è da sala operatoria!

Ancora complimenti e meno male che ci siete voi!

Diventa quasi banale farti i complimenti....come dire a Ronaldo....sei bravo a giocare a pallone!
Ultima modifica di Gibranx il 27/08/2018, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/08/2018, 13:23

Tanto di cappella Marino
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 13:51

Grazie a tutti...
Marco... Ti aspetto. 😉

@[mention]Gibranx[/mention] ... Grazie mille per i complimenti e le domande molto serie e pertinenti.

Cerco di riassumere le risposte alle tue domande in un unico scritto.

Quando decido e pianifico a monte un restauro, lo faccio in base alle esigenze del cliente appunto.
Nel caso specifico del Lethal weapon il flipper e di mia proprietà, esattamente come il White Water.
Quello che mi ha portato a questi stravolgimenti estetici è stata una valutazione del rapporto uso/valore collezionistico.
Mi spiego. Il flipper, di per sè non vale tanto a livello collezionistico. Per contro mi serve al bar per far giocare la gente. Quindi per renderlo accattivante ho optato per questa strada diversa e migliorativa (per i miei gusti).

Parliamo del contrario.
Quando è arrivato in collezione il Cactus canyon, ho apportato tutte modifiche migliorative, ma allo stesso tempo non invasive. Led, Makrolon e hole protector. Per il resto è rimasto perfettamente originale. Ha fatto un paio di bar a noleggio, e ora si trova in pianta stabile nella taverna di casa mia.

Una analisi iniziale mi porta a decidere come comportarmi.
Una via di mezzo è appunto il White Water. Ripristinato completamente a nuovo come era in origine, con un paio di vezzi come le cromature in più.

Grande peccato la mancanza del topper. Introvabile.
Ti allego di seguito un paio di foto del Cactus canyon.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 27/08/2018, 16:05

Basta Sonny mi viene voglia di venire a casa tua e portarmi via un paio di flipper.
Ovviamente a tua insaputa [on_eek.gif]
Dimmi solo quando vai in ferie e a casa non c'è nessuno. [whistling.gif]
Grazie
Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 27/08/2018, 17:56

[mention]Sonnycor[/mention] ma il topper non è possibile ricrearlo? ( anche se sarebbe soltanto un vezzo estetico, ai fini del noleggio...)

mi sembra di aver capito che la plastica ( il box) è lo stesso di Fish Tales.

https://www.google.it/search?q=white+wa ... 60&bih=560

versione povera..

Ho visto qualcuno lo ha "emulato" con un effetto glitter, mentre l'originale usa una sequenza illusoria grazia a delle lampade stroboscopiche...se ho ben capito

Davvero delle macchine meravigliose!

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 19:21

[mention]giuppo[/mention]
Mi spiace, ma purtroppo non vado in ferie... Spero in autunno di trovare una settimana per me.
Ma puoi passare per una birra ghiacciata. 😉

Esattamente, hanno provato ad emularlo, ma non è la stessa cosa. Lo metterei anche a noleggio al bar. Il problema importante non è il case trasparente, nemmeno la decals colorata, e neanche il supporto curvato di plastica. Di questi tutto si trova.

Quello che non si trova è la cascata. È stata creata per dare un effetto appunto di caduta.

Sembra sia irriproducibile.
Poi, se vuoi sapere la mia personale opinione, mi sembra paradossale che una cosa che è stata fabbricata in serie nel 1991, al giorno d'oggi non sia riproducibile.
Com'è stata fabbricata nel 1991 la si può rifare anche oggi.
Ma sta di fatto che nessuno la fabbrica. 😔
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 27/08/2018, 19:54

[mention]Sonnycor[/mention] ho visto la "CAsCATA" che poi hanno dovuto risarcire gli acquirenti....è fatta con un effetto emboss ed è un lavoro di tipo "artistico". ( l'originale)

Poi la luce crea un riflesso curvo sulle superfici bombate creando l'illusione del movimento.

Anche io pensavo la stessa cosa al riguardo, manco l'avessero realizzata ai tempi di Atlantide con tecnologie sconosciute....

Ti dirò...a me piacciono le sfide e soprattutto sperimentare e ho casa con una biblioteca in merito a qualsiasi tecnica artistica realizzata da essere umano ( che va dai babilonesi fino alla ILM - mio padre dipingeva e scolpiva ed in un certo senso spero di aver ereditato qualcosa in merito!).

A parte che sono un appassionato di tecniche di animazione ( vedi Michel Ocelot con i suoi The Three Inventors) e di vfx cinematografici di un tempo (oltre ai più recenti) quindi non comprendo come una cascata così tamarra ( da un punto di vista artistico eh!) non siano riusciti a realizzarla...

Ti prometto che inizio a studiarmi qualcosa e a sperimentarci su ma mi occorrerà qualche mese...

Edit

Osservando gli originali su youtube posso dire che tecnicamente parlando è una illusione ottica facile da riprodurre ( come funzionamento). Non è un genere di lavoro che può essere affidato ad una macchina ( tipo scansiona ritocca e riproduci stampa su supporto speciale). Lo vedo più un lavoro di embossing da fare con il bulino, dopo aver riprodotto in varie fasi il motivo della cascata e della schiuma in basso.
Poi la sequenza di luci che si accendono e spengono da sx a dx dona l'illusione del movimento.
Roba che modellerei prima in rilievo il motivo come base per ricreare successivamente il rilievo.

Adesso mi fermo. Perdona l'intrusione!

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 27/08/2018, 21:35

Magari ci riuscissi.
Ti servirebbe un campione originale da vedere. Ma non ce l'ho....
Grazie dell'impegno... 😊
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 38
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Maestro Yoda Season Winner Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 27/08/2018, 23:04

Sonnycor ha scritto:
27/08/2018, 19:21
@giuppo
Sembra sia irriproducibile.
Poi, se vuoi sapere la mia personale opinione, mi sembra paradossale che una cosa che è stata fabbricata in serie nel 1991, al giorno d'oggi non sia riproducibile.
Com'è stata fabbricata nel 1991 la si può rifare anche oggi.
Ma sta di fatto che nessuno la fabbrica. 😔
probabilmente prevedano che le spese superano le eventuali entrate

Rispondi