Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 22:02

Amico mio, la lockbar della misura che serve a me non esiste, per cui dovrei affidarmi a qualcuno che la dovrebbe fare a misura.
Ovvio questo sarebbe il top, ma dove lo trovo chi la fa e sopratutto quanto costerebbe? Così ad orecchio non costerebbe poco.
Mi devo informare.

Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 15/10/2019, 22:21

Ok, adesso ho capito, lockbar, questa sconosciuta.
Però, anche se le fanno solo di misura standard, non è detto che non puoi farle/fartele fare da un fabbro.
Tutto si può realizzare, la soluzione si trova sempre al problema, e se è economicamente dispendiosa, si trova sempre un'alternativa "economica", a volte basta cambiare il materiale di base.

Nello specifico, non conosco bene il meccanismo della lockbar, ti auguro si possa fare.

Il vetro in un modo o nell'altro si bloccherà.
Poi, non saprei se i flipper ultra vintage avessero altri sistemi "antichi" di fissaggio del vetro, magari, se così fosse, potresti prendere spunto per una idea.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Virtual Pinball 27'-22'-15' - "Pulse" -

Messaggio da Barito » 16/10/2019, 6:29

giuppo ha scritto:Per interfacciare tutti i comandi ho optato per la ipac2 (mi dovrebbe arrivare a giorni), mentre per pilotare i vari led e gli altri toy come lampeggianti, contattatori e/o solenoidi la scelta dovrebbe ricadere sulla ledwiz.
Ma noooo Immagine
Con Arduino facevi tutto! Non ti ho insegnato niente in tutti questi anni Immagine
Il nudge (scuotimento del tavolo) come lo gestisci con la ipac2? Nun ze po!
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 8:09

Ti sei perso un pezzo, per il nudge utilizzerò la Frdm-kl25z. [icon_wink.gif]
Equivalente al tuo Arduino.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/10/2019, 8:46

Ah, progetto pinscape. Molto buono come progetto. Il problema è che non puoi modificare il sorgente (a meno di capirci qualcosa) e che devi usare 3 schede al posto di una.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 10:54

Vero, ma io non sono a tuo livello, per me Arduino è arabo.
Non mi ci sono nemmeno mai impegnato a capirci qualcosa a dirla tutta.
Tuttavia le schede che utilizzerò sono comunque di ottima fattura secondo me.
Sono mesi che mi documento in giro e alla fine ho optato per queste 3 schede.
Ipac2 per i comandi, ledwiz per led ecc e la Frdm-kl25z per il nudge.
Vedo che molti utilizzano appunto queste schede per i virtual pinball.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 16/10/2019, 11:16

Provo ad indovinare...non dirmi che la scheda per il nudge rileva i dati di spinta e quindi la pallina sulla rampa parte a velocità differenti?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 12:00

Esatto, con l'utilizzo di un plunger analogico si ottiene esattamente quello che hai detto.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 16/10/2019, 12:04

Da quello che ho letto sulle varie piattaforme. Il nudging ed i comandi possono essere riprodotti abbastanza facilemente con arduino (la guida di Barito è perfetta in tal senso). Sostituire la ledwiz invece è fattibile ma piuttosto elaborato.

Poi magari dico fregnacce

In ogni caso se non si mastica elettronica, percorrere le strade più battute è la scelta più rassicurante, anche se talvolta equivale a spese maggiori e soluzioni meno "ottimizzate".

Visto che l'hai nominato.. Ma il plunger come lo fai? Tempo fa mi sono imbattuto in un progettino per realizzarlo tramite mouse ottico. Molto interessante.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 12:57

Sarei più propenso ad acquistarlo completo. Sono consapevole di spendere qualcosa in più, ma purtroppo il tempo è quello che è, per cui se voglio vederlo finito in tempi accettabili è la soluzione migliore. Questo il mio pensiero ovviamente.
In rete si trovano plunger completi tipo questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 13:02

Chi si vuole costruire un pinball deve sapere in partenza che è molto diverso dal costruire un bartop. Le spese totali sono notevolmente più elevate. [hammer.gif]
Poi è chiaro se ci si accontenta, potrebbe essere sufficiente un pc modesto con scheda video e 2 monitor. In questo caso però bisogna orientarsi su visual pinball 9 (versione vecchia).
Rinunciare a mettere luci e vari toy ecc. Sono scelte. Consiglio sempre di fare delle prove con l'hardware che si ha a disposizione e valutare se è sufficiente o meno. [think.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/10/2019, 13:37

Se non sbaglio il progetto pinscape è anche controller per i tasti e il plunger (forse solo a tasto, non ricordo): non puoi evitare la ipac?

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 16/10/2019, 13:46

Barito ha scritto:Se non sbaglio il progetto pinscape è anche controller per i tasti e il plunger (forse solo a tasto, non ricordo): non puoi evitare la ipac?
Per il plunger direi di si.. Le vendono anche in combo.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/10/2019, 15:42

Secondo me pure i due tasti. Alla peggio basta una arduino basata su 32u4 da 3 euro per controllare tuuuuti i tasti

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/10/2019, 16:08

Si barito ti ricordavi bene, volendo può gestire anche i tasti, ma detto molto francamente non ho voglia di stare lì a saldare tutto. Anche perché se hai bisogno di correggere qualcosa devi dissaldare e saldare di nuovo. Io vado più sul pratico.
Cazzo siamo nel 2019 e metteteci due morsetti, cosa costerà mai in più? (Mi riferisco ai produttori di queste schede). [icon_wink.gif]
Boh certe scelte non le capisco proprio. [pardon.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 16/10/2019, 16:49

Quella, come arduino, è una scheda di prototipazione in cui infilare un firmware, anche se con moduli preinstallati tipo il giroscopio e un linguaggio diverso (C++).
Qualche saldatura la devi mettere in conto. Fatto sta che comprare la ipac per evitare due saldature, insomma, è discutibile giuppé...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 18/10/2019, 0:41

Spero domani o al massimo sabato di procurarmi il legno così da sistemare almeno gli ingombri e vedere l'effetto che fa. [coolio.gif]
Nel frattempo ho acquistato i tasti e la gettoniera a singolo slot.
Per la scelta dei tasti va fatto un discorso un po più ampio e perché alla fine ho optato per una tipologia piuttosto che per un altra.
Andiamo per gradi; per i pulsanti laterali la scelta è ricaduta sui rgb leaf switch (Presi da Arcadeworld).
Questi pulsanti a differenza di quelli con microswitch hanno un input lag molto basso (ovviamente parliamo di ms), ma che tuttavia in un progetto come quello del flipper fanno la differenza. Alla fine se tralasciamo questi particolari (come anche un tv mediocre), potremmo avere uno spiacevole ritardo tra la pressione del tasto ed il movimento del flippante con una pessima giocabilità complessiva. [wallbash.gif]
Gli stessi pulsanti invece con microswitch li utilizzerò sul pannello frontale, dove chiaramente non ho bisogno di un tempo di risposta esagerato.
Perché rgb? Ho letto che qualcuno li ha programmati in modo da far cambiare il colore del led nei tasti in base al colore originario del flipper.
Inoltre, nella fase attract mode si ha un infinità di possibili combinazioni di colori che a differenza di un cabinato o bartop, qui fanno scena, più ci sono e meglio è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/10/2019, 9:16

questa dei tasti mi piace
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 19/10/2019, 7:45

La falegnameria che non conosce la crisi. Ieri credevo di portarmi a casa i pezzi per il mio pinball, invece devo aspettare Lunedì o forse Martedì per avere tutto già tagliato a misura.
Ho optato per il multistrato da 18 mm, anche il 15 forse poteva essere sufficiente, ma essendo il cassone parecchio sollecitato, meglio la versione più spessa.
Il costo complessivo del legno inclusi i tagli siamo sui 50/60 euro.
Sono pochi, sono tanti? Mah già il fatto di non dover utilizzare il seghetto è una grande cosa.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 19/10/2019, 8:02

Io dico che per quella quantità di multistrato oltretutto già tagliato. Il prezzo va più che bene. Vai a vedere quanto costa un kit in rete.

Io penso che se ti andavi a comprare il legno ad un brico e te lo tagliavi da solo spendevi di più.

Rispondi