Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da Barito »

Non ho ben capito come lo hai collegato. Comunque bisogna misurare quanta corrente il lampeggiante richiama e in base a quello scegliere un circuito di driver (che può essere un semplice transistor in modalità switch). Non è detto che serva un relè meccanico. Tutto pilotato da una uscita logica della ledwiz.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Fjp
Gamer
Gamer

Messaggio da Fjp »

Buongiorno Giuppo,
quando hai 5 minuti di tempo mi/ci diresti qualcosa in più sulla configurazione della Frdm-Kl25z per la gestione del tilt e della variazione
di cambio traiettoria della pallina a seguito di botte?
Io avevo utilizzato un'altra schedina, collegata alla smartasd (scheda che ho usato per i pulsanti), ma non sono mai stato soddisfatto del funzionamento.
Nel tuo video invece ho visto che la Frdm-Kl25z funziona molto bene.

Grazie.

Ciao, Francesco.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 44
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Messaggio da giuppo »

Si Fjp appena posso faccio una foto alla schermata dei settaggi anche se non sono ancora definitivi.
Il nudge (lo scuotamento) è perfetto però rispetto a visual pinball 9, sul 10 non riesco a mandare in tilt il tavolo. Anche qui devo vedere un po cosa e come deve essere settato meglio.
Discorso lampeggiante...... ieri sera a tarda ora [on_eek.gif] ho avuto un illuminazione, giusto per rimanere in tema.
Ora funziona alla perfezione, era semplicemente settata male la porta della ledwiz, 20 anziché sul 19 [wallbash.gif]
Errore banale è dire poco [on_cry2.gif]
Questa sera se riesco vorrei provare a collegare un contattore mediante la scheda rele' e vediamo se funziona.
Arcademania il forum di riferimento

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Messaggio da giuppo »

È molto facile confondersi, ci sono tanti cavi, basta un niente e l'errore è sempre dietro l'angolo.
Consiglio di scrivere sempre tutto quanto su un foglio di carta anche perché i settaggi per ottenere i directoutputconfig files vanno fatti online.
Una volta registrati su questa pagina si accede al tool di configurazione
http://configtool.vpuniverse.com/login.php
Si possono selezionare i dispositivi tipo ledwiz, sainsmart ecc ed assegnare per ciascuna porta un dispositivo.
Salvata la configurazione si può generare appunto il file directoutputconfig indispensabile per far funzionare tutti i toy.
Questi files devono poi essere salvati nella cartella del vostro pc chiamata directoutput.
Basta sovrascrivere i files esistenti ed il gioco è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ieri ho fatto alcune prove di collegamento della scheda rele' sainsmart considerando lo schema di collegamento di seguito. N.b. I contattori sono alimentati a 24 volt.
Mediante un tool di configurazione i rele' si attivano e si disattivano senza problemi. Con il DOF invece ho riscontrato che non va, per cui devo approfondire l'argomento. Inoltre ho notato che attivando la scheda sembrerebbe che qualche altro dispositivo viene sganciato dalla usb. Potrebbero essere delle interferenze. Se così fosse, su ogni canale dovrei installare dei condensatori.
Vedremo cosa ne viene fuori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Aggiornamento.... funziona tutto [yahoooooo.gif] Come ho risolto?
Seguendo queste semplici regole si risolve sempre, nel caso specifico:
- Spegni e riaccendi il pc (mio caso), ma se non va
- Disinstalla tutto e installa nuovamente tutto, ma se non va
- Cambia il pc, ma se non va
- Vendi tutto e compra un flipper vero [coolio.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Sono diodi, non condensatori quelli della foto che hai uppato. Non hanno la funzione di ridurre le interferenze, ma evitare che si scassi il relè dopo le prime (se non subito) accensioni a causa della corrente di ritorno indotta dal contattore quando si "chiude". Vanno messi comunque (a meno che il contattore non cell'abbia integrato).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Si lo so che sono diodi, servono per evitare ritorni di corrente, difatti quelli li ho messi.
Mi riferivo ai condensatori in ceramica (esempio circolari) per ridurre eventuali interferenze.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Questi per intenderci, che andrebbero messi in questo modo.
Servirebbero in casi estremi, sembra comunque che a me ora funziona, per cui per il momento lascio tutto cosi com'è, senza condensatori.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Ah, ok, non si capiva. Sono condensatori di disaccoppiamento e quelli si servono ad eliminare (ridurre) interferenze sulla linea di tensione. Sono non polarizzati e costano ZERO. Li avviti diretti sui morsetti della scheda relè (a meno che non ci siano già!) e sei a cavallo

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Hai fatto comunque bene a precisare perché effettivamente poteva essere mal interpretato [icon_wink.gif]
Direi che per il momento non sto riscontrando altri problemi.
Appena riesco a sistemare tutto faccio qualche foto (spero vivamente entro questo fine settimana).
Poi mi tocca fare un altro lavoro rognoso, cioè provare e configurare tavolo per tavolo. In questa fase eliminero' quei tavoli che non mi convincono o per la resa grafica e/o per la fluidità della pallina.
Lo dico perché già in una prima selezione mi sono capitati.
In sostanza non ha senso avere 1000 tavoli se poi alla metà non ci giochi perché brutti o perché hanno dei problemi. Mi accontento anche di 100 (tanto per dire un numero) e giocarli tutti.

Fjp
Gamer
Gamer

Messaggio da Fjp »

giuppo ha scritto:
06/02/2020, 11:41
Hai fatto comunque bene a precisare perché effettivamente poteva essere mal interpretato [icon_wink.gif]
Direi che per il momento non sto riscontrando altri problemi.
Appena riesco a sistemare tutto faccio qualche foto (spero vivamente entro questo fine settimana).
Poi mi tocca fare un altro lavoro rognoso, cioè provare e configurare tavolo per tavolo. In questa fase eliminero' quei tavoli che non mi convincono o per la resa grafica e/o per la fluidità della pallina.
Lo dico perché già in una prima selezione mi sono capitati.
In sostanza non ha senso avere 1000 tavoli se poi alla metà non ci giochi perché brutti o perché hanno dei problemi. Mi accontento anche di 100 (tanto per dire un numero) e giocarli tutti.

Ciao Giuppo,
non so se tu hai trovato un pacchetto con i tavoli già preinstallati, io ho fatto così, sono partito da 0 e ho messo solo alcuni tavoli che mi interessavano, ancora oggi di tanto in tanto ne aggiungo 1, quindi su Visual Pinball X non ne ho tanti, diciamo una ventina.
In più ho pinball fx3 dove ho approfittato dei black friday per acquistare un pò di tavoli, lì ne ho circa una 60ina.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

No niente pacchetti. Anche se sono un un'amante di flipper da sempre è chiaro che non conosco tutti i tavoli, per cui se dovessi installare quelli che conosco meglio, potrei perdermi qualche capolavoro.
Per questo motivo ho agito al contrario, mi sono procurato un bel po di tavoli e poi faccio la cernita.
D'altronde ho optato solo per il visual pinball, gli altri non li ho nemmeno preso in considerazione per i motivi che ho spiegato all'inizio di questo thread.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ecco la situazione in questo momento.
Domani sarà aggiunta una altra base di appoggio con i 3 contattori e la scheda rele'.
Verrà posizionata indicativamente sopra la ledwiz.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Sistemati e collegati i contattori alla scheda sainsmart. Fatto una prova al volo e vi posso dire che è una figata.
Nel mio progetto ho previsto 3 contattori per i bumper posteriori (sinistro, centro, destro), due contattori per i respingenti (sinistro e destro), mentre i due solenoidi che i inizialmente volevo usare per i respingenti, li utilizzerò invece per le leve del flipper. Per un progetto ridotto e non in scala, ritengo che i toy che ho deciso di mettere sono più che sufficienti.
Ora appena posso devo dare una sistemata ai cavi, facendo un po di ordine mediante le fascette.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx »

Qui lo si può dire a gran voce.
Tanta roba.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ieri ho collegato anche i due solenoidi da 24v per i flippanti, ma ovviamente non poteva andare tutto liscio, un solenoide purtroppo è difettoso [wallbash.gif]
Poco male visto il costo di pochi euro, però mi rompe lo stesso.
Ora domani mi dovrebbe arrivare uno nuovo e poi vi mostro come li ho collegati (anche in questo caso tra il negativo ed il positivo ho messo un diodo).
Poi va controllato il rumore dei flippanti perché si può modificare a piacimento ... come?
Il solenoide ha un cilindretto che una volta attivato va a toccare/sbattere contro una superficie che ho deciso di usare.
Può essere di ferro,legno ecc. Dipende dal suono che si vuole ottenere.
In ultimo devo fissare il lampeggiante e costruire i supporti per le strobo.
Vi aggiorno appena possibile.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Mi picerebbe avere le tue conoscenze elettroniche @giuppo [shake2.gif] , lavoro impeccabile ed ordinato
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Beh proprio così ordinato non è, ma ti assicuro che di cavi ce ne sono veramente tanti, molti non si vedono perché nascosti dalle canaline ai lati.
In tutti i modi appena completo l'interno ed è funzionante sistemo meglio perché mi piace il più pulito possibile.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Un'altra cosa che voglio assolutamente implementare è la funzione night mode, difatti ho già previsto il pulsante sulla parte anteriore del pinball.
Sostanzialmente il funzionamento è molto semplice, premendo il pulsante per il night mode si attiva un rele' da 12v che toglie corrente alla scheda sainsmart. In questo modo tutti i dispositivi meccanici resteranno spenti. Per riattivare basta premerlo di nuovo.
Funzione molto utile per eventuali partite a notte fonda.
Per l'audio invece, aprendo la gettoniera si accede facilmente all'amplificatore dove è possibile regolare il volume oppure spegnerlo del tutto.