Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 44
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo »

Alla fine ho preso due nuovi solenoidi. Questi sono leggermente diversi dai precedenti. In sostanza non hanno bisogno di un piano di battuta ed il rumore è già perfetto. Ho ultimato anche tutti i collegamenti dei contattori.
Ecco un video.

Arcademania il forum di riferimento

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle

Messaggio da giuppo »

Ecco i solenoidi alimentati a 24v che raccomando di utilizzare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ho fatto luce, così si vede meglio il funzionamento dei solenoidi.

Mena46
Gamer
Gamer

Messaggio da Mena46 »

Ma danno una sorta di feedback alla pressione dei tasti laterali?

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Fondamentalmente i dispositivi generano rumore.
Ad ogni modo una leggera vibrazione viene percepita, nella giusta misura. Insomma il feeling che si ha è veramente quello di giocare ad un flipper.
Ovvio che se paragonato ad uno vero siamo lontani per tutta una serie di motivi, ma complessivamente posso ritenermi soddisfatto.

Usato
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Usato »

Ti mando il mio indirizzo in MP, così me lo puoi spedire.
Grazie @giuppo

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Hahahahaha.
Non me lo toglierei nemmeno per una cifra indecente, anche perché solo chi si è cimentato in questo genere di progetti può capire.
Se riavvolgo il nastro e mi rivedo tutti i lavori fatti in questi mesi ...... beh non credo di aver voglia di rifarlo d'accapo ..... è veramente impegnativo [on_eek.gif]
Comunque finita una cosa mi viene subito in mente un altra. Sto valutando di mettere anche un piccolo motorino da 12v all'interno per simulare i rumori appunto di parti in movimento. Alcuni utilizzano un vecchio tergilunotto, mentre io ho pensato ad un motorino per elettroventilatore.... tutto ovviamente da testare, perché bisogna vedere la velocità di rotazione, se troppo elevata la soluzione va scartata. Vedremo

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius »

Sono commosso...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ieri sono riuscito a verificare la velocità di rotazione di un motorino per elettroventilatore e ho scartato la soluzione in quanto gira troppo veloce rispetto ai dispositivi che si trovano nei flipper, per cui rimangono le soluzioni tergilunotto o meglio ancora un motorino alzavetro qualsiasi per auto.
Alla fine probabilmente opterò per quest'ultimo [yes.gif]
Rimanete sintonizzati [tv_happy.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

A cosa serve il motorino? Puoi mettere un motoriduttore per limitare i giri o una ignorantissima resistenza di potenza in serie al motore per limitare la corrente e così la velocità di rotazione. Un partitore resistivo credo invece che non funzionerebbe...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Prendendo come esempio il flipper Terminator 2, il primo che mi viene in mente, se guardate a 0:55 e a 1:34 potete notare il braccio a destra muoversi. In sostanza il motorino che vorrei mettere riproduce meccanicamente questi suoni di rotazione.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Barito ha scritto:
13/02/2020, 10:41
A cosa serve il motorino? Puoi mettere un motoriduttore per limitare i giri o una ignorantissima resistenza di potenza in serie al motore per limitare la corrente e così la velocità di rotazione. Un partitore resistivo credo invece che non funzionerebbe...
Siccome non ho nessuno dei dispositivi sopra citati, me ne dovrei procurare uno ma voglio evitare di aggiungere altre cose su cose.
Per cui nel caso del motorino alzavetro lo colleghi e stop perché ha una velocità di rotazione bassa, direi simile a quello che si vede nei flipper.
Penso sia soluzione più semplice no?
Tu che dici [icon_wink.gif]

kurtino
Gamer
Gamer

Messaggio da kurtino »

Ciao,
Quindi ogni contattore o solenoide, è collegato alla scheda sainsmart, al proprio alimentatore 24v e al diodo?
Che alimentatori hai utilizzato?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Una resistenza cicciottella da mettere in serie al motore ti permette, variando il valore della resistenza, di variare la rotazione. Ne metti due/tre in serie finché non trovi la velocità giusta. È un sistema poco efficente eh, ma nel caso risolve. Se hai già il motore del tergi (che è motore + riduttore) meglio si, ma non puoi variare la rotazione (puoi sempre mettere le resistenze li nel caso...)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ah ok, stai dicendo che a prescindere da quale soluzione si voglia adottare, poi la velocità la si definisce/regola aggiungendo delle resistenze fino a raggiungere il risultato desiderato.
Diciamo che la soluzione sulla quale vorrei andare dovrebbe essere la più semplice, cioè il motorino alzavetro.
Deve essere piccolo perché non ho più spazio e già ok in termini di velocità di rotazione.
Vediamo dai.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' -

Messaggio da giuppo »

kurtino ha scritto:
13/02/2020, 11:06
Ciao,
Quindi ogni contattore o solenoide, è collegato alla scheda sainsmart, al proprio alimentatore 24v e al diodo?
Che alimentatori hai utilizzato?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Questo è l'alimentatore da 24v 10A che ho utilizzato.
Per i collegamenti ho spiegato qualche post fa come si fa. Ci sono anche gli schemi per cui è impossibile sbagliare.
viewtopic.php?p=386950#p386950
La cosa importante da tenere in mente è che il diodo deve essere montato/saldato nel verso giusto tra i due contatti + e - del contattore.
Sul diodo è visibile un segno grigio per facilitare l'identificazione del verso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Mission completed! [yahoooooo.gif] Trovata la soluzione per simulare i rumori dei bracci e parti in movimento.
Ho utilizzato un piccolo motorino alimentato a 5v, fissato vicino ad una fiancata interna in modo da trasmettere anche una leggera vibrazione al cassone, oltre al rumore. Il motorino ci sta preciso, sembra fatto apposta .... che culo [coolio.gif]
Apposto così, anche volendo non ci entra più nulla.
Ora mi restano da creare i supporti per gli strobo e poi forse potrei aggiungere anche dei led sotto al cassone, rgb?...... porc me ne vengono una al giorno ..... non finirò mai. [on_cry2.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ultimati i supporti per gli strobo con relativo fissaggio sul backbox.
Collegata la terza ventola sullo sportello posteriore del backbox. Ho perso un po di tempo perché i cavi dell'ali erano corti e ho dovuto fare una prolunga per poterla alimentare.
Fissato anche il filtro con griglia sul fondo del cassone da 120 mm (siccome quella ventola è l'unica che butta dentro l'aria) è meglio prevedere un filtro, mentre sulle altre ho messo delle semplici griglie cromate, anche queste ultime da 120 mm.
Ora mi restano da collegare gli strobo alla ledwiz e poi penso di aver ultimato per ora la parte interna.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Ultimata invece tutta la parte relativa al cassone, passerò alla parte ludica.
Selezione e settaggio tavoli migliori, configurazione e controllo tasti sia su virtual pinball che sul front end pinball x.
Completato questo lavoro posso finalmente passare alla fase conclusiva del progetto (o quasi).
Il front end pinball X ha una funzione troppo gagliarda anche se richiede un po di tempo per essere eseguita (dipende ovviamente dal numero di tavoli), in sostanza genera dei brevi filmati per ciascun tavolo che saranno poi utilizzati nel front end durante la selezione dei tavoli.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo »

Strobo e lampeggiante funzionanti [up.gif]