Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo » 19/10/2019, 11:53

A pensarci bene infatti è vero. Dopotutto i kit che trovi in giro non sono nemmeno in multistrato.
Va bene così.
Mi mancherà solo qualche pezzettino, ma prenderò le misure al momento, tipo per fissare i monitor ecc.

Arcademania il forum di riferimento

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 22/10/2019, 21:14

Arrivano i primi pezzi, gettoniera e pulsanti.
Domani saranno pronti anche i pezzi di legno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Virtual Pinball 27'-22'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giulius » 23/10/2019, 8:20

Quindi da domani inizierai a fare sul serio. Ma i pulsanti li collegerai alla ipac per la parte microswitch e alla ledwiz per quanto riguarda i colori?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/10/2019, 11:51

Si certo, lo schema di collegamento dovrebbe essere quello, anche se per ora sono concentrato sul cassone.
Oggi vado a ritirare il legno, poi vediamo cosa manca e/o serve per l'assemblaggio.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/10/2019, 12:02

giuppo ha scritto:Si certo, lo schema di collegamento dovrebbe essere quello.
Mi raccomando dettaglia tutto che io sto prendendo appunti. Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/10/2019, 15:50

L'intenzione è poi di fare una guida specifica per ogni argomento trattato (speriamo di riuscirci), cioè tipo la ledwiz a cosa serve, come configurarla e come collegarla, oppure tutta la parte software tipo visual pinball X ecc. Così in futuro sarà più fruibile.
Qui farò solo riferimenti con dei link che riportano al post dedicato.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/10/2019, 19:15

Finalmente ho ritirato il legno. Visto che doveva essere pronto per Lunedì ed oggi è Mercoledì mi hanno fatto un po di sconto. [yes.gif]
Pagato 50 euro tondi tondi.
Ora è tempo di passare all'azione [2guns.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/10/2019, 22:37

Con il poco tempo che ho avuto a disposizione questa sera ho provato ad assemblare il backbox e mi sono accorto che il pezzo superiore andava leggermente smussato, altrimenti sporge [wallbash.gif] . Nulla di grave ovviamente, domani faccio un salto dal falegname e me lo faccio rifilare al volo.
Dopodiché per vedere indicativamente gli ingombri finali ho poggiato il tutto alla meno peggio.
Il cassone deve essere ancora assemblato, però a occhio sembra ok. Domani mi devo procurare qualche staffa angolare dal ferramenta così da completare il grosso della struttura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/10/2019, 22:41

Terminata tutta la parte assemblata del cassone, farò tutti i fori necessari per pulsanti,gettoniera ecc
Dopodiché stucco per il legno, fondo e pittura lucida nera.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/10/2019, 19:37

Sistemato il piccolo intoppo. Non so se si riesce a capire, in sostanza avendo i due laterali misure differenti tra la parte inferiore e quella superiore (da 16 a 22 cm), era necessario fare uno smusso frontale della tavola superiore che tiene insieme il tutto.
Ho iniziato ad avvitare gli angolari anche all'interno del cassone così da iniziare a vedere come posizionare il pc, il Playfield ecc.
Con queste misure non ce molto spazio in effetti per cui dovrò ricavare altri punti di appoggio supplementari..... ho già delle idee in merito.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/10/2019, 22:52

Ecco come si presenta il cassone all'interno.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/10/2019, 23:02

Una prova con il monitor del playfield. Direi che ci siamo. Speriamo domani di poter studiare come fissare nel modo migliore i due monitor nel backbox.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 26/10/2019, 13:16

Il monitor ti consiglio di posizionarlo un centimetro o due ( o tre? O quattro? Nkn so, bisogna provare) sotto il filo del cassone: con il vetro sopra dovrebbe contribuire all'effetto "profondità" che hai in un flipper reale.
Inoltre, credo dovresti prevedere un sistema di tilt del piano, in modo da poterlo inclinare di qualche grado ed agevolare così la visualizzazione dello schermo

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 26/10/2019, 14:24

Ho fatto una prova al volo con scatole posizionate sotto giusto per vedere gli ingombri.
L'idea infatti è di avere il monitor del Playfield un po all'interno per dare quel senso di profondità come hai suggerito anche tu.
In realtà il tilt è gestito dalla scheda frdm-kl25z.
Dopo aver sistemato il flipper completo nella posizione ed inclinazione desiderata, si setta la scheda per la gestione e sensibilità del tilt.

Oggi ho speso tutta la mattinata per procurarmi altro materiale dal ferramenta come viti, cerniere ecc.
Oltre al materiale necessario per sistemare il legno del flipper.
Essendo il materiale un multistrato, dopo aver utilizzato lo stucco dove necessario, bisogna applicare una mano di cementite prima di passare due mani di vernice.
Poi documentero' tutte le fasi.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 26/10/2019, 14:39

No, mi sono spiegato male: per "tilt" intendevo il grado di inclinazione del piano rispetto al giocatore.

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 26/10/2019, 21:13

giuppo ha scritto:
18/10/2019, 0:41
Spero domani o al massimo sabato di procurarmi il legno così da sistemare almeno gli ingombri e vedere l'effetto che fa. [coolio.gif]
Nel frattempo ho acquistato i tasti e la gettoniera a singolo slot.
Per la scelta dei tasti va fatto un discorso un po più ampio e perché alla fine ho optato per una tipologia piuttosto che per un altra.
Andiamo per gradi; per i pulsanti laterali la scelta è ricaduta sui rgb leaf switch (Presi da Arcadeworld).
Questi pulsanti a differenza di quelli con microswitch hanno un input lag molto basso (ovviamente parliamo di ms), ma che tuttavia in un progetto come quello del flipper fanno la differenza. Alla fine se tralasciamo questi particolari (come anche un tv mediocre), potremmo avere uno spiacevole ritardo tra la pressione del tasto ed il movimento del flippante con una pessima giocabilità complessiva. [wallbash.gif]
Gli stessi pulsanti invece con microswitch li utilizzerò sul pannello frontale, dove chiaramente non ho bisogno di un tempo di risposta esagerato.
Perché rgb? Ho letto che qualcuno li ha programmati in modo da far cambiare il colore del led nei tasti in base al colore originario del flipper.
Inoltre, nella fase attract mode si ha un infinità di possibili combinazioni di colori che a differenza di un cabinato o bartop, qui fanno scena, più ci sono e meglio è.
Esistono diversi flipper che hanno più pulsanti sui fianchi. The Shadow, World Cup soccer, Revenge from Mars, Star wars episode One, black knight.

Altri che hanno pulsanti sulla lock down Barr, come il Black rose o il River boat gambler.

Lì escludi, o pensi a qualcosa anche per questi?
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 26/10/2019, 22:55

Fondamentale vorrei lasciare solo due pulsanti sui laterali, averne troppi non mi piace, mentre per quei flipper che hanno pulsanti sulla lockbar posso sempre utilizzare quelli sulla parte frontale, perché ne vorrei mettere almeno 5 sicuri. Vedremo!
1 per start
1 per exit
1 per reload tavolo
1 per night mode
1 launch ball

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 26/10/2019, 23:00

Questa sera ho provato a sistemare il monitor per il Backglass per vedere quanto spazio mi rimane per il dmd, anche se i calcoli li avevo già fatti. In ogni caso dovrò tagliare una parte della base di legno per poter infilare e nascondere la parte restante del monitor destinato al dmd.
Inoltre vorrei che il backbox si richiudesse all'occorrenza. Averlo fisso è una grossa limitazione. Anche qui ho studiato una soluzione piuttosto semplice.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 28/10/2019, 22:04

Altri pezzi in arrivo.
Ledwiz e pulsante per il lancio della pallina.
Spero domani di poter continuare con il progetto.
Vorrei ritagliare la parte frontale per alloggiare la gettoniera per vedere lo spazio che mi rimane per i tasti (non molto a dire il vero), ma comunque sufficiente.
Poi vorrei finire i tagli anche per il backbox e sistemare i due monitor.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 28/10/2019, 22:17

Il problema che non posso fissare nulla come definitivo. Appena terminati i tagli e verificati gli ingombri corretti devo poi smontare tutto per procedere con la stuccatura, cementite e vernice.
Solo dopo che tutta la parte in legno è completata, posso procedere al resto.

Rispondi