Desiderio

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Desiderio

Messaggio da Sonnycor » 30/10/2016, 20:03

Ci sono pezzi nelle collezioni più varie che sono ricercati, ambiti, a volte anche inarrivabili. Vuoi perché la produzione è stata bassa, vuoi perché la stragrande maggioranza è finita al macero per ovvi motivi, o perché semplicemente sono pezzi bellissimi.
Nell'arcade, mondo in cui mi approccio in punta di piedi, mi viene da pensare ai laser disc, outrun, super sprint, ma in tutta sincerità non so quali siano i pezzi più desiderati e ambiti dal collezionista. A me personalmente piacciono i cab Italiani in b/n, e quelli a cui giocavo da ragazzino.

Nei flipper invece i pezzi più ambiti sono i Bally/Williams (Midway) degli anni 90. Si è raggiunto il top in quel periodo per fantasia, design, creatività.

Tra i top, probabilmente il top è il Cactus Canyon.
Ultimo Bally a uscire dalla fabbrica, prima della produzione dei pinball 2000.
Furono previsti 925 pezzi in edizione limitata, di un flipper che non fosse la copia di nessun altro modello, a differenza dell'addams gold. Invece, a 903 pezzi la produzione si fermò per dare inizio alla realizzazione del Revenge from mars.
Fu buttato in commercio incompleto, senza le targhette di ottone, e con il software da finire. Ci furono pure degli upgrade che portarono a migliorare il gioco, ma sempre incompleto rimane. L'unico esemplare con il software finito (1.5) è nel salotto di Matt Coriale, programmatore del Flipper di cui stiamo parlando. Chiede 30.000 dollari per la diffusione dell'upgrade definitivo.

Caratteristico, per l'uscita dei "Bad guy" a cui bisogna sparare in una sorta di duello tipo sfida all'ok corral.

Quel "Bad guy" di Marino, alias Sonnycor è riuscito a mettere le mani su uno dei più difficili e ambiti flipper da trovare.
Vorrei condividere con Voi questa mia gioia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Desiderio

Messaggio da biasini » 30/10/2016, 21:05

Beh...complimenti Marino, sono soddisfazioni.
Io da "arcadeofilo", se non comprendo in pieno il lato tecnico e storico del pezzo, capisco molto bene qual'è la sensazione nel vedersi realizzato un piccolo sogno nel cassetto, un desiderio che si porta a compimento.
Io mi andai a recuperare il mio primo cab Zaccaria a Napoli, nel quartiere di Secondigliano circa 3 anni fa. Talmente l'euforia che solo all'ultimo momento mi resi conto che avevo resettato da poco il telefono ed ero senza navigatore. Ci arrivai lo stesso chiedendo in giro, a ripensarci oggi...
Per quanto mi riguarda, ho avuto fin dall'infanzia poco a che fare con i flipper, che in fondo rappresentavano la passata generazione del gioco da sala, non ho quindi oggi quel legame che ho invece con i vecchi Arcade, ma li ho sempre ritenuti bellissimi da vedere ed affascinanti: in particolare ho una predilezione per le grafiche anni 60/70, roba soprattutto meccanica e certamente meno divertente da giocare, ma questo è un aspetto che ritengo secondario, un pò come per i vecchi cabinati arcade.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/10/2016, 21:36

Meraviglia il cactus... chissà se riuscirò a farci una partitina prima che finisca in qualche bar rodigino...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 30/10/2016, 23:32

I flipper sono come le donne, un esperienza che ti porti dietro per tutta la vita. [coolio.gif]
Complimenti sonny bellissimo pezzo [clap2.gif]
Arcademania il forum di riferimento

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 30/10/2016, 23:34

Sonny come procedi per preservare il piano ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 31/10/2016, 9:02

Grazie Biasini, hai sempre belle risposte, ricche e sensate.
Marcooooo, è già al bar, ma non è un problema andare a giocarci. Ci possiamo anche prendere una birrozza.
Giuppo.... Allora di esperienza ne ho ben poca. ;)
Bisus... Al primo rientro Makrolon e cliffy. Credo che preserverò anche l'elettronica stanca, e oramai ventenne, con i led al posto delle lampade a incandescenza
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 31/10/2016, 9:06

Ah.... Dimenticavo.
Sarebbe interessante riuscire a mettere le mani su questa chicca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 31/10/2016, 14:40

Farei un intervento fotocopia, sputato uguale a Biasini: anche per me bambino i flipper erano il gioco della "passata generazione", di quelli più "vecchi" di me..le 200 Lire, affiancati al bar flipper e cab, 95 su 100, le infilavo nel gioco elettronico.

Quindi per diversificare la risposta, 2 righe su questo:
Sonnycor ha scritto: Nell'arcade, mondo in cui mi approccio in punta di piedi, mi viene da pensare ai laser disc, outrun, super sprint, ma in tutta sincerità non so quali siano i pezzi più desiderati e ambiti dal collezionista.

Premesso che: "E' BELLO CIO' CHE PIACE" (quindi per ognuno è diverso),
tolti i pezzi ancestrali, introvabili, da cui poi tutto discese (PONG, COMPUTER SPACE ecc..) in cui si lancerebbero gli affaristi/speculatori che non ne sanno nulla, ma "giusto per fare un investimento finanziario"... la nicchia più nicchia della golden age, a mio avviso, potrebbe essere rappresentata dai giochi vettoriali. Più o meno si vanno a "sedere nel mezzo" tra i vecchi b/n (di cui comunque è non raro imbattersi anhce da noi, in Italia) e l'esplosione che ha decretato il successo e l'esposione del videoludico: il colore.

Rari e abbastanza difficili da reperire, con monitor particolari che ne rendono più complicata la riparazione, e tuttosommato dalla grafica non propriamente che potrebbe piace a tutti (..detto onestamente..) sono il cavallo di battaglia di quelli che si vogliono distinguere dalla massa degli "Arcadeisti per caso". Pezzi come Asteroids, Lunar Lander, Omega Race, Tempest... nicchia da circoletto elitario.

Ovviamente è un mio parere personale...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/10/2016, 15:08

Sonnycor ha scritto:Ah.... Dimenticavo.
Sarebbe interessante riuscire a mettere le mani su questa chicca.
http://www.arcademania.eu/download/file.php?id=3247
beh il pezzo merita, io me la farei stampare in 3D o rifare in metallo, non so l'originale di che era fatta...
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

nik
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 34
:

Messaggio da nik » 31/10/2016, 16:35

complimenti Marino bel pezzo [clap2.gif] e sembra anche messo bene [up.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 31/10/2016, 16:48

Sonnycor ha scritto: Bisus... Al primo rientro Makrolon e cliffy.
Quando e se ti capita potresti documentare questo procedimento ? [shake2.gif]
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 31/10/2016, 20:21

Grazie Frame :)
Bandito..... Il problema della replica, è conoscerne dimensioni e forma. Poi magari piuttosto lo darei al negozio di trofei a cui mi appoggio quando faccio l'IPC. Non conosco nessuno che ne possegga una.
Grazie Nik.... Non sbagli. È anche in ottime condizioni generali. Ho avuto fortuna.
Ok Bisus, non è un problema. Poi, potrebbe essere su un altro flipper. Ma va là.... Se dobbiamo documentare un procedimento, meglio una bella modella. ;) Aspettiamo quindi il rientro del Cactus.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 31/10/2016, 22:12

ci mancherebbe Sonny, qualsiasi flipper tu possa documentare per me c'è solo da imparare. Grazie per il lavoro che condividi con noi
grazie

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 38
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Maestro Yoda Season Winner Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 01/11/2016, 17:35

Sonnycor ha scritto:Grazie Biasini, hai sempre belle risposte, ricche e sensate.
Marcooooo, è già al bar, ma non è un problema andare a giocarci. Ci possiamo anche prendere una birrozza.
Giuppo.... Allora di esperienza ne ho ben poca. ;)
Bisus... Al primo rientro Makrolon e cliffy. Credo che preserverò anche l'elettronica stanca, e oramai ventenne, con i led al posto delle lampade a incandescenza
ciao
io ne ho restaurati diversi messi male per me (addams family, indiana jones williams, twilight zone)
per i led lascia perdere quando li vedi accesi non sono come le lampadine e le togli subito.
per pulirlo, smonti le rampe e cerchi di lasciare il tavolo di gioco il + libero possibile, con della carta tipo scottex e petrolio bianco lo pulisci.
va fatta una considerazione un flipper come questo va lasciato il + originale possibile.
l'unica cosa apri la testa controlla se sulla board rom ci sono le 2 pile stilo, se ci sono spostale subito, spesso rilasciano acido e rovinano la scheda
ne riparai 2 grazie a loro

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 01/11/2016, 20:16

Grazie delle preziose dritte Poiu. Non volermene, ma colleziono flipper da più di 15 anni, e ne ho oltre 50. Sugli arcade sono una frana, ma sui pinball qualcosina mi arrangio.
Comunque le dritte base che mi hai dato, denotano grande e sincera premura da parte tua. Apprezzo molto.
Grazie
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 23/11/2016, 18:47

Al rientro dal bar, per esporlo a Pastrengo, l'ho rimaneggiato.
I cliffy ancora non li ho presi.
Makrolon (policarbonato), led, elastici, pulizia e piccola manutenzione ordinaria.
È quasi terminato, ma già ora fa un figurone pazzesco.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/11/2016, 9:58

Che splendore [love.gif] ! Li fai letteralmente rinascere [yes.gif]
Recentemente ho giocato un paio di flipper che nemmeno riuscivano a lanciare la pallina, ormai credo che la tendenza sia di sostituire il lanciatore a molla con il bottone che a quanto pare non va proprio (tipo 10/12 lanci per farla venir fuori dalla corsia, moscia moscia), era un Flinstones, ci vorrebbero più Sonnycor in giro.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/11/2016, 10:22

Sonnycor hai tutta la mia stima. Sono lavori grandiosi, magari ci fossero altre persone come te [clap2.gif] [clap2.gif] [clap2.gif]
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 24/11/2016, 10:28

più che rimesso a nuovo, pare proprio nuovo! stima e invidia per la capacità delle tue cure a profusione [clap2.gif]

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/11/2016, 21:42

Grazie, siete troppo buoni.
La passione porta a fare certi lavori. In fin dei conti è un desiderio che si è realizzato.
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Rispondi