Info creazione primo bartop

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Info creazione primo bartop

Messaggio da b4nd1t0 » 17/05/2018, 11:27

tieni a mente anche che thegamesdb.net spesso non è raggiungibile, non oso immaginare le richieste che ha in continuazione, se riesci ad accedere vedi come è il nome del sistema che non riesci a configurare, magari è solo quello
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 17/05/2018, 11:52

Okey allora non sono un genio ahhah :P uffa :P
Cmq prima conviene creare l'emulatore o il display e cmq perchè a volte (spesso a dire il vero) pur creando un solo display in display poi ne appaiono due dello stesso emulatore?

Ho appena usato per il mame lo stesso sistema di copiare il percoso degli altri emulatori e non trova niente...che cosa sbaglio di così banale?

Come vedi questo è quello che ho scritto adesso per il mame, trovi qualcosa di sbagliato:

# Generated by Attract-Mode v2.3.0
#
executable C:\Users\Nicola\Desktop\mame
args [name]
rompath C:\Users\Nicola\Desktop\mame\roms
romext .zip;.7z;<DIR>
system Arcade
info_source listxml
artwork flyer
artwork marquee $HOME/mame/marquees
artwork snap $HOME/mame/videos;$HOME/mame/snap
artwork wheel

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 17/05/2018, 12:02

andrò un po' OT sulle richieste, ma è per capire meglio:
@Taxman il collezionamento compulsivo di emulatori e roms di vari sistemi è assolutamente necessario? [scratch_one-s_head.gif]
mi spiego meglio: stai infilando un sacco di emulatori per parecchie console, sono gusti ok, magari c'è qualcosa che vorrai assolutamente giocare, non lo so (per questo chiedo), ma considera che:
1. riuscirai mai a giocare a tutto?
2. quanti pulsanti hai a disposizione sulla plancia? perchè se emuli delle console devi sempre considerare che i pad spesso ne hanno parecchi di pulsanti e magari potrebbero non bastarti quelli che hai installato sul bartop
3. molti giochi su console, spesso e volentieri, sono conversioni di arcade, quindi di questi avresti già tutto su MAME (che sulle 30000 roms, escludendo ciarpame e cloni vari, te ne restano almeno 10000 di giochi)

questo per dire che magari potresti esserti fatto prendere la mano e stai perdendo tempo su qualcosa che effettivamente, ai fini del tuo progetto, non ti sarà necessario e, di conseguenza, ti allungherà le tempistiche sulla conclusione dei lavori [scratch_one-s_head.gif]

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 17/05/2018, 12:07

intanto voglio capire bene come configurare tutto perchè amavo tutte le console e voglio poterle avere senza problemi quando mi andrà di giocarle...sicuramente megadrive, mame, snes, nes, ps1, amiga, commodore, gba,gb, gbc, neo geo etc etc etc :P

Voglio anche capire come configurare il gamepad (lo faccio anche da emulatore ma non succede niente)...la plancia la devo creare, mi sono creato due arcade stick da 6 tasti ciascuno solo stick usb, ma quando creerò il bartop mi sa che metterò 8 o più tasti, ma quello è un problema che non mi pongo adesso.
Intanto voglio capire come configurare tutto e bene :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/05/2018, 12:18

Taxman ha scritto:
17/05/2018, 12:07
intanto voglio capire bene come configurare tutto perchè amavo tutte le console e voglio poterle avere senza problemi quando mi andrà di giocarle...sicuramente megadrive, mame, snes, nes, ps1, amiga, commodore, gba,gb, gbc, neo geo etc etc etc :P

Voglio anche capire come configurare il gamepad (lo faccio anche da emulatore ma non succede niente)...la plancia la devo creare, mi sono creato due arcade stick da 6 tasti ciascuno solo stick usb, ma quando creerò il bartop mi sa che metterò 8 o più tasti, ma quello è un problema che non mi pongo adesso.
avrei qualche obiezione in merito [sweatdrop.gif]
neogeo non ti serve: è tutto già emulato in mame
console portatili: ma davvero?
console da ps1 in poi: ti serviranno almeno 10 pulsanti per player per stare sicuro [sweatdrop.gif]
per tutte le altre: esiste la categoria Golden Games su questo forum per segnalare le esclusive delle varie piattaforme
capisci, per fare un esempio stupido (facendo un riferimento reale), che non ha senso installare e configurare l'emulatore NeoGeo per giocare a Metal Slug, oppure l'emulatore SuperNES per Sunset Riders, quando è già tutto su MAME, no?
valutala bene questa cosa [book6.gif]
fatta questa avvertenza, buon lavoro [up.gif]

p.s.: ti preannuncio, pro futuro, che gli emulatori di Amiga e SEGA Saturn, per ragioni diverse, sono un po' "ostici" [sweatdrop.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/05/2018, 12:23

Taxman ha scritto:
17/05/2018, 11:52
Ho appena usato per il mame lo stesso sistema di copiare il percoso degli altri emulatori e non trova niente...che cosa sbaglio di così banale?

Come vedi questo è quello che ho scritto adesso per il mame, trovi qualcosa di sbagliato:

executable C:\Users\Nicola\Desktop\mame
dove è il nome delle'eseguibile?

domanda, quanti emulatori hai configurato che funzionano e sono completi(audio-video-controlli-immagini)?
sennò stiamo iniziando 1000 cose senza finirne una, iniziamo e finiamone una=abbiamo capito come fare per tutti gli altri [yes.gif]
ovvio che va creato prima l'emulatore, sennò il display a cosa lo associ? Non ricordo se, tra l'altro, viene creato in automatico quando ne aggiungi uno nuovo [think.gif]
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 17/05/2018, 17:43

cavolo non pensavo servisse...pensavo lo caricasse in automatico -_-

adesso vanno....adesso riprovo a installare il megadrive per capire cosa ha che non va...

Grazie per l'ennesimo aiuto.

Ps: cmq se ti facessi pagare 10 centesimi per ogni persona che aiuti avresti una ferrari adesso :P

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 18/05/2018, 0:05

saturnshadow ha scritto:
17/05/2018, 12:18
Taxman ha scritto:
17/05/2018, 12:07

avrei qualche obiezione in merito [sweatdrop.gif]
neogeo non ti serve: è tutto già emulato in mame
console portatili: ma davvero?
console da ps1 in poi: ti serviranno almeno 10 pulsanti per player per stare sicuro [sweatdrop.gif]
per tutte le altre: esiste la categoria Golden Games su questo forum per segnalare le esclusive delle varie piattaforme
capisci, per fare un esempio stupido (facendo un riferimento reale), che non ha senso installare e configurare l'emulatore NeoGeo per giocare a Metal Slug, oppure l'emulatore SuperNES per Sunset Riders, quando è già tutto su MAME, no?
valutala bene questa cosa [book6.gif]
fatta questa avvertenza, buon lavoro [up.gif]

p.s.: ti preannuncio, pro futuro, che gli emulatori di Amiga e SEGA Saturn, per ragioni diverse, sono un po' "ostici" [sweatdrop.gif]
Si sono sicuro di quello che faccio [wink.gif] e ci avevo già pensato al fatto che per ps1 e altre console serviranno tanti tanti tasti e probabilmente queste non le inserirò nel bartop, ma intato voglio saper configurare e installare proprio tutto, anche perchè potrei usare questi emulatori sul mio pc e giocarci li quando ho voglia creando uno stick apposito. [tv_happy.gif] [walkman.gif] [Laie_73.gif]
Per quanto riguarda l'amiga ho notato un po' di difficoltà già con emulationstation, infatti poi per mancanza di tempo non mi sono messo a smanettare più di tanto. Per saturn invece non capisco quale possa essere il problema. Qual è?
Cmq grazie per i consigli sei stato davvero gentile :)

Cmq adesso inizio a capire meglio come muovermi nel frontend e sono riuscito a far partire tutti quelli installati, devo solo impostare negli emulatori il fullscreen e altre fesserie, ma questo lo so fare benissimo (uso gli emulatori da almeno boh 20anni o forse più) adesso come diceva bandito devo capire come abbellire il tutto: musica, video etc...anzi se avete consigli in merito sono tutto orecchie. Vorrei capire su cosa lavorare e cosa scaricare e come attivare quello che ho scaricato.

Bandito mi consigliava di iniziare da qui per scaricare tutto quello che serve per abbellire l'emulatore:

http://forum.attractmode.org/index.php?board=6.0

PS: ho capito anche la sintassi della rom list e come eliminare o aggiungere giochi, a proposito, se lo faccio dal file di testo il gioco viene già riconosciuto all'avvio? E se avessi 10,20,30 giochi da aggiungere qualora facessi l'aggiornamento tramite frontend mi aggiungerebbe solo quelli mancanti? così come le immagine dei giochi: flyer, wheel etc etc?

Pps: per quanto riguarda il lato hardware, un core 2 duo con cpu a 2.5Ghz e magari con 4GB di ram va bene per creare il bartop? Quale sarebbe il suo limite emulativo? Io adesso sto facendo le prove sul mio i5 con gtx 970 [on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]

Cmq ragazzi grazie davvero di tutto, vi auguro una buona notte.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/05/2018, 9:13

Taxman ha scritto:
18/05/2018, 0:05
Pps: per quanto riguarda il lato hardware, un core 2 duo con cpu a 2.5Ghz e magari con 4GB di ram va bene per creare il bartop? Quale sarebbe il suo limite emulativo? Io adesso sto facendo le prove sul mio i5 con gtx 970 [on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]
diciamo che dovresti arrivare a emulare SEGA Dreamcast, Supermodel 2 e 3 (forse alcune cose del 3 non fluidissime), qualcosina della Playstation 2, tutto questo se in presenza di una scheda video adeguata
tra gli emulatori il MAME è l'unico che non usa in alcun modo la potenza della scheda video, gli altri invece attingono
riguardo al SEGA Saturn, nonostante l'età della console, non c'è ancora un'emulazione affidabile del sistema e i software presenti sono parecchio complessi da configurare

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 18/05/2018, 11:51

Cmq oggi non ci lavorerò più di tanto perchè ho un mal di testa mortifero quindi sarei anche poco recettivo. Però volevo sapere da voi che ormai ne sapete una più del diavolo, quali sono solitamente i file da scaricare per abbellire l'attractmode e su quale cartelle del frontend si debba lavorare.

Vi auguro una buona giornata e un buon pranzo :)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/05/2018, 12:06

mah, il tema a cui ambisci è il nevato, scarichi quello e poi con lo scraper ti completa tutto, non c'è molto da fare, è già bello e pronto, magari se poi vuoi utilizzarlo anche per le console ci sarà da lavorare per procurarti i video, i titoli dei giochi etc, anche se quello proprio (di tema) lo vedo poco adatto, non avresti marquee etc..
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 18/05/2018, 13:25

b4nd1t0 ha scritto:
18/05/2018, 12:06
mah, il tema a cui ambisci è il nevato, scarichi quello e poi con lo scraper ti completa tutto, non c'è molto da fare, è già bello e pronto, magari se poi vuoi utilizzarlo anche per le console ci sarà da lavorare per procurarti i video, i titoli dei giochi etc, anche se quello proprio (di tema) lo vedo poco adatto, non avresti marquee etc..
Il tema nevato andrebbe inserito in layout giusto? immagino che avere i video di ogni gioco installato diventi molto pesante in termini di spazio sul disco o sbaglio? Quanto pesa in media un video di anteprima del gioco?
Quale potrebbe essere un tema carino per aver marquee etc alternativo al nevato? Solitamente dove recupero i video, i titoli dei giochi etc etc delle console? E dove vanno installati per modificare i titoli e cosa devo specificare nella configurazione per far selezionare proprio quella foto,video o altro? Sull'attractmode se non ricordo male c'è l'opzione per scaricare i video, ma lo fa solo per mame, dico bene?

altre due domande fondamentali (sopratutto la seconda):

1) Ho su desktop le cartelle degli emulatori con dentro le roms, una cartella singola per ogni emulatore e in ognuna di quelle cartelle una cartella con dentro le roms.
Ovviamente tutte queste cartelle incasinano di brutto il desktop, quindi se mettessi tutte queste cartelle dentro un'unica cartella chiamata per esempio emu e roms e modificassi il percorso in emulators per ogni singolo emulatore, sballerebbe qualcosa, tipo: non troverei più gli emu, le roms e le immagini precedentemente installate e riconosciute o tutto filerebbe liscio come l'olio come se nulla fosse?

2) Sto impostando tutto sul mio pc fisso ma se volessi evitare tutta la mole di lavoro che sto facendo e che probabilmente farò, c'è un modo per evitare di rifare lo stesso lavoro sulla scheda madre che andrà sul bartop? Tipo un copia e incolla di cartelle e una semplice editata ai percorsi emulator e chi per loro?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/05/2018, 13:43

il tema lo puoi inserire in layout, corretto, i video etc te li scarica da solo, poi ogni tema ha le sue opzioni e può permetterti o meno di scegliere cosa visualizzare ma va visto caso per caso. I temi (tutti) li trovi al link che ti ho indicato.
Le cartelle si, sarebbe più ordinato metterle come dici, personalmente cosiglio sempre di installare tutto in una partizione diversa da c, così se devi formattare, cambiare pc o quello che ti pare, nell'altro pc chiamerai la nuova partizione dedicata con la stessa lettera (io uso H)e non dovrai cambiare nulla, per l'avvio automatico del cab dovrai solo creare il collegamento all'eseguibile del FE che già sa dove è tutto. Io mi configuro tutto sul fisso, provo e poi copio paro paro sulla partizione del cab, tanto sempre H è.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 18/05/2018, 15:10

b4nd1t0 ha scritto:
18/05/2018, 13:43
il tema lo puoi inserire in layout, corretto, i video etc te li scarica da solo, poi ogni tema ha le sue opzioni e può permetterti o meno di scegliere cosa visualizzare ma va visto caso per caso. I temi (tutti) li trovi al link che ti ho indicato.
Le cartelle si, sarebbe più ordinato metterle come dici, personalmente cosiglio sempre di installare tutto in una partizione diversa da c, così se devi formattare, cambiare pc o quello che ti pare, nell'altro pc chiamerai la nuova partizione dedicata con la stessa lettera (io uso H)e non dovrai cambiare nulla, per l'avvio automatico del cab dovrai solo creare il collegamento all'eseguibile del FE che già sa dove è tutto. Io mi configuro tutto sul fisso, provo e poi copio paro paro sulla partizione del cab, tanto sempre H è.
Domandine extra :)

1) Ah quindi il tema porta con se opzioni e visualizzazioni differenti, okey, avevo notato qualcosa di simile con quelli già esistenti di default con il frontend. Mi sembra ovvio che per il mame il nevato è il numero uno e userò quello, ma per console tu quale usi o mi consigli?

2) Chiariscimi una cosa, il tema comprende anche lo sfondo o quello lo posso modificare inserendo altre immagini? se si dove?

3) Se scarico una o più immagini del titolo di un gioco, più video (sempre dello stesso gioco) come faccio ad associargli proprio quello che voglio e dove?

4) non ho capito a cosa ti riferisci con questo messaggio: "per l'avvio automatico del cab dovrai solo creare il collegamento all'eseguibile del FE che già sa dove è tutto."

per caso parli del fatto che accendo il bartop parta subito con il frontend? o del fatto che usando la stessa partizione poi devo solo creare il collegamento?

5) Visto che ho tutto in c: adesso sposto tutto nella mia partizione (cosa che avrei fatto a breve) la quale è nominata D: , per far riconoscere tutto al frontend devo soltanto cambiare qualche stringa nei file di testo giusto? Successivamente quando andrò ad installare tutto sul bartop o su un altro pc, creo la partizione D: copio, incollo e non dovevo proprio proprio proprio fare più nulla? <3

6) questo frontend supporta il kalleira o qualcosa di simile?

Bandito grazie di tutto e fra i due il vero bandito mi sa che sono io [on_eek.gif] [cop.gif] [cop.gif] [cop.gif] [cop.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/05/2018, 17:42

risposte extra
1- non uso console col frontend, non le ho sul cab, ci gioco da pc se le emulo (visto che ti piaceva c'è anche il tema come hyperspin, è proprio un porting e viene uguale ma molto più leggero)
2- il tema comprende anche lo sfondo, se apri la cartella del tema e inizi ad impicciarti vedi che lo trovi (apri i .nut con notepad e vedi la struttura che puoi cambiare anche tu, è facilissimo)
3- lui ne carica 1, quella col nome della rom ed il nome può essere solo 1 o devi sovrasvrivere
4- se il frontend è in H ed è già configurato, crei il collegamento in esecuzione automatica e quando si avvia il cab è tutto pronto
5- d non te la consiglio, allontanati, perché basta che colleghi una chiavetta o qualcos'altro che poi ti salta tutto, per far riconoscere tutto devi cambiare tutte le linee che facevano riferimento al disco c, un lavoraccio, ti salta sicuramente qualcosa (ricordo un programmino che faceva questa cosa in automatico, ai tempi di windows 98 o xp credo... [think.gif] )
6- aridaje, non è il frontend che deve supportare kaillera ma l'emulatore, il frontend non fa nienteeeeee, te fa solo vedé le cose
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 18/05/2018, 22:36

b4nd1t0 ha scritto:
18/05/2018, 17:42
risposte extra
1- non uso console col frontend, non le ho sul cab, ci gioco da pc se le emulo (visto che ti piaceva c'è anche il tema come hyperspin, è proprio un porting e viene uguale ma molto più leggero)
2- il tema comprende anche lo sfondo, se apri la cartella del tema e inizi ad impicciarti vedi che lo trovi (apri i .nut con notepad e vedi la struttura che puoi cambiare anche tu, è facilissimo)
3- lui ne carica 1, quella col nome della rom ed il nome può essere solo 1 o devi sovrasvrivere
4- se il frontend è in H ed è già configurato, crei il collegamento in esecuzione automatica e quando si avvia il cab è tutto pronto
5- d non te la consiglio, allontanati, perché basta che colleghi una chiavetta o qualcos'altro che poi ti salta tutto, per far riconoscere tutto devi cambiare tutte le linee che facevano riferimento al disco c, un lavoraccio, ti salta sicuramente qualcosa (ricordo un programmino che faceva questa cosa in automatico, ai tempi di windows 98 o xp credo... [think.gif] )
6- aridaje, non è il frontend che deve supportare kaillera ma l'emulatore, il frontend non fa nienteeeeee, te fa solo vedé le cose
In merito alla tua risposta extra numero 4, intendi l'avvio all'accensione in pratica della scheda madre del notebook? a proposito come faccio a creare un tasto fisico per l'accensione della scheda madre? Scusami per la domanda banale ma il mal di testa mi sta uccidendo, infatti oggi non neanche aperto il frontend come dicevo nei messaggi precedenti.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/05/2018, 22:56

Taxman ha scritto:
18/05/2018, 22:36
In merito alla tua risposta extra numero 4, intendi l'avvio all'accensione in pratica della scheda madre del notebook? a proposito come faccio a creare un tasto fisico per l'accensione della scheda madre?
semplice: non devi crearlo [pardon.gif]
si deve accendere quando dai corrente al bartop tramite setup del bios
stai usando la scheda madre di un notebook e la funzione non c'è? ho un deja-vu, perchè mi pare che questa cosa te l'avevo > già scritta < sul come risolverla [coolio.gif]

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 19/05/2018, 10:34

saturnshadow ha scritto:
18/05/2018, 22:56
Taxman ha scritto:
18/05/2018, 22:36
In merito alla tua risposta extra numero 4, intendi l'avvio all'accensione in pratica della scheda madre del notebook? a proposito come faccio a creare un tasto fisico per l'accensione della scheda madre?
semplice: non devi crearlo [pardon.gif]
si deve accendere quando dai corrente al bartop tramite setup del bios
stai usando la scheda madre di un notebook e la funzione non c'è? ho un deja-vu, perchè mi pare che questa cosa te l'avevo > già scritta < sul come risolverla [coolio.gif]
Eh si hai ragione, adesso il deja vù sta arrivando pure a me :P ricordo che mi discesti che bisognava flashare il bios per fare una cosa del genere o sbaglio?
Cmq noto in alcuni video su youtube che alcuni ragazzi cmq accendono il bartop da dietro...modifico il firmware e poi come faccio a dargli corrente? Attaccando semplicemente la spina o cosa?

Scusatemi ma ho ancora mal di testa [wallbash.gif] [wallbash.gif] [wallbash.gif] [wallbash.gif] e sono veramente poco lucido :P

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/05/2018, 11:14

Taxman ha scritto:
19/05/2018, 10:34
Eh si hai ragione, adesso il deja vù sta arrivando pure a me :P ricordo che mi discesti che bisognava flashare il bios per fare una cosa del genere o sbaglio?
Cmq noto in alcuni video su youtube che alcuni ragazzi cmq accendono il bartop da dietro...modifico il firmware e poi come faccio a dargli corrente? Attaccando semplicemente la spina o cosa?
Ti offendi se ti dico che la domanda è assurda? [on_eek2.gif]
Comunque sia, partendo dal presupposto che per far funzionare un'apparecchiatura elettrica la corrente serve [on_eek.gif], dipende dal tuo progetto.
L'installazione di un pulsante di accensione generale è consigliata. Piazzarlo davanti, sopra, dietro, sotto sono questioni di gusti e comodità personale

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 19/05/2018, 11:54

saturnshadow ha scritto:
19/05/2018, 11:14
Taxman ha scritto:
19/05/2018, 10:34
Ti offendi se ti dico che la domanda è assurda? [on_eek2.gif]
Comunque sia, partendo dal presupposto che per far funzionare un'apparecchiatura elettrica la corrente serve [on_eek.gif], dipende dal tuo progetto.
L'installazione di un pulsante di accensione generale è consigliata. Piazzarlo davanti, sopra, dietro, sotto sono questioni di gusti e comodità personale
No non mi offendo :P sono due giorni che ho uno di quei mal di testa che non augurerei neanche al mio peggior nemico, infatti come vedi non ho scritto più niente o quasi sul frontend :P tranne qualche fesseria o cmq non riesco a farmi capire, lo so che serve la corrente, la mia domanda era:

Come lo installo un bottone per l'accensione? uso quello suo originale della mascherina, il suo stesso cavo flat etc etc? Fatemi capire, non infierite sul mio stato :D

Rispondi