Spider-Cab: work in progress!!!

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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 15:08

Dato che solo questa settimana sono in ferie, mi ci sto dedicando in maniera assidua. Sperando anche di venirne a capo.
Ieri ho rimediato da un amico un TV panasonic Quintrix tx-25px1d a schermo piatto (che con l'aiuto di Barito ho scoperto essere 60hz). La mia prima idea era di utilizzarlo per una postazione retrogames con vecchie console, ma poi ho pensato:" perchè non utilizzarlo per il cab?".
E' piatto e se la memoria non m'inganna, è sconsigliato. Però potrei farcelo stare nel cab senza smontare lo chassis (anche se temo problemi di surriscaldamento).
Reinstallo in fretta e furia di CRTEmudrivers sul cab, imposto il destktop su 640x480 a 15khz, collego e tutto sembra funzionare.
Ho anche installato il pacchetto groovymame che ho trovato sulla repository di bandito (la 0.201), scompattando il groovy mame nella cartella del mame liscio (sempre versione 0.201).
Ora ho due dubbi: perchè alcuni giochi avviati con groovymame mi partono a schermata intera (come metal slug) e alcuni in una schermata minuscola (come final fight)? Cosa sto sbagliando o dimenticando?
IMG_5790.JPG
IMG_5789.JPG
Inoltre ho notato che l'immagine in qualunque gioco, sia full screen che no, traballa in maniera evidente, diventando quasi fastidioso. E' un problema di setting oppure il tv ha qualche annetto e acciacco di troppo sulle spalle? O semplicemente non è indicato?
Grazie
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 15:57

groovy non fa lo switch delle risoluzioni, controlla di aver installato ad esempio le super e controlla una volta avviato il gioco a che risoluzione stai visualizzando, premendo tab e poi dalle opzioni video vedi a quando sta secondo switchres
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 17:38

Credo di non aver installato le super resolution. Ho provato a cercare su altre discussioni come fare, ma non trovo nulla. Nemmeno online.
Anzi, cercando di modificare qualche impostazione su vmm ora sono pure andato fuori sync...
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 17:43

Leggi il messaggio 118
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da giulius » 04/01/2019, 17:43

Io credo che se ti vai a spulciare i 3d di xbrunox troverai una risposta a qualsiasi problema esistente!

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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 18:17

Ok, trovato. Dovevo semplicemente dire a vmmaker di andare a prendere il file user_modes - super.
Una volta fatto, mi genera 15 modelines e i giochi con groovymame ora mi partono a schermo intero.
Mi rimane però il problema del flickering durante i giochi. Durante il desktop onestamente non m'interessa più di tanto, ma mentre gioco diventa insopportabile. Può essere dovuto alla tv o sto tralasciando ancora qualche dettaglio di configurazione?
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Barito » 04/01/2019, 18:34

Può essere la TV. Può essere che tu sia a risoluzione interlacciata.
Per escludere il primo, vedi che risoluzione sta usando groovy
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 18:44

Fatta la prova nello specifico con metal slug. Se lo avvio dal mame liscio, si vede ovviamente meno nitido e più sfocato, ma non c'è nessun effetto di flickering. Se invece lo avvio da groovy, nella schermata prima dell'avvio della rom mi dice video: 320x224 59.18 hz - Switchres 2560 x 240p 59.186 Hz 15.625Khz.
Quindi presumo non sia un problema di tv (per fortuna).
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 18:55

Invece mi sa di sì, switches e quindi groovy ti va a 240 quindi quasi la sua, hai 8 linee nere sopra e 8 sotto ma sei in bassa risoluzione, se in queste condizioni sfarfalli, non è colpa del mame
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 18:56

Fai qualche prova da arcadeosd con le varie risoluzioni
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Jvan83 » 04/01/2019, 19:13

vedi se ha dei potenziometri la tv x regolare la frequenza verticale

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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 19:48

Ho provato a fare altri tentativi come dice bandito. Ho tolto le super res e rimesso quelle normali. Ho impostato il desktop a 640x200 60p e 15khz, imposto e l'effetto flickering svanisce.
Avvio il groovymame e metal slug (che parte con switchres 320x224 59,186 hz 15.625Khz) e nonostante la visualizzazione non sia corretta (manca piccola porzione dello schermo sotto), non c'è alcun effetto di flickering. E l'immagine è nitida e pulita. Come mai?
Ne sto uscendo matto..
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 20:16

Magari non centra nulla, ma ho notato questa cosa.
se genero le super mod, per il desktop mi genera una sola risoluzione interlacciata a 640x480. Avvviando il groovy, i giochi partono correttamente (a tutto schermo) ma c'è un effetto flickering tremendo.
Se genero le modelines normali, riesco a impostare il desktop in progressiva. Avviando i giochi con groovy, le risoluzioni sono sballate, ma non c'è l'effetto flickering. Adesso voglio provare ad aggiungere a mano per il desktop una risoluzione progressiva e la imposto per il desktop, e intanto continuo a usare le super per vedere se cambia qualcosa.
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Barito » 04/01/2019, 20:34

Senza che mi rileggo tutto: tu stai usando i CRT emudrivers 2.0 su seven 64 bit e scheda video adeguata si?
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 20:38

Crea un log del mame avviando una rom che sfarfalla ed uno avviandone una che non sfarfalla, postali e vediamo se succede qualcosa di strano
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 20:46

Barito ha scritto:
04/01/2019, 20:34
Senza che mi rileggo tutto: tu stai usando i CRT emudrivers 2.0 su seven 64 bit e scheda video adeguata si?
Tutto esatto.
Comunque ho fatto la prova che vi dicevo. Ho messo a mano una risoluzione per provare (640x284 52p) e l'ho usata per impostare il desktop.
Ovviamente niente flickering, l'unica cosa è che quando ora faccio partire metal slug mi dice sempre che parte con Switchres 2560 x 240p 59.186 Hz 15.625Khz, ma in realtà rispetto a prima, ora c'è una porzione di schermo sotto tagliata e nera, ma è sparito l'effetto flickering.
Come se la risoluzione impostata per il desktop vada a influenzare il gioco...

Quindi mi ritrovo queste due alternative al momento: se metto il desktop in una risoluzione progressiva, le roms partono senza flickering ma con alcune porzioni di display mancante.
Se metto il desktop in una risoluzione interlacciata, le roms partono a schermo intero ma con l'effetto flickering.
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2019, 21:05

Posta anche il tuo mame.ini
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da xbrunox » 04/01/2019, 21:07

Prova a mettere in fondo al mame ini dove c è aspect ratio mi pare 4:3 invece di auto. Potresti risolvere

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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 21:53

Sono uno stronzo, un maledetto stronzo. Su vostro consiglio, ho verificato il file mame.ini. per caso ho trovato la voce switchres e indovinate... era disattivata!!! mettendo 1 invece di 0, impostato il desktop in progressivo 640x480 e le super mod, adesso funziona tutto. I giochi partono in full screen senza l'effetto flickering. Per sicurezza ne ho provati 5 o 6 e tutto va. Siete stati dei grandi e vi ringrazio di cuore per il tempo che vi ho fatto perdere. Ma almeno ho fatto passi da gigante, anche se c'è voluta una giornata intera.

Un'ultimo dettaglio... volendo io montare questo 25" nel mio cab, posso farlo senza smontare lo chassis? O c'è il rischio di surriscaldamento?
Oppure visto che il cab montava un 28", mi consigliate di rimediare comunque un 28" (sono in trattativa con un mivar) anche se ho fatto tutti i miei test su questo tv 25" e che ormai so per certo funzionare?
Grazie ancora, alla prima occasione, una birra (minimo) per tutti!
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Re: Spider-Cab: work in progress!!!

Messaggio da Barito » 04/01/2019, 22:14

Se per chassis intendi l'involucro di plastica, lascialo pure.
(Per chassis si intende l'elettronica)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

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