Mamecab in progress

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Re: Mamecab in progress

Messaggio da Hunk » 04/01/2019, 22:18

Barito ha scritto:
04/01/2019, 22:14
Se per chassis intendi l'involucro di plastica, lascialo pure.
(Per chassis si intende l'elettronica)
Si Barito, intendevo la scocca di plastica. Oggi non smetto d’imparare! [shake2.gif]
Tu mi consigli questo 25” a schermo piatto che ho già, oppure consigli di rimetterci un 28” come un mivar?

"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/01/2019, 9:20

Butta su quello che hai se è 4:3 e funziona a dovere. Gioca. Ad un certo punto -quando e se - sentirai la necessità di buttare su uno schermo no flat procederai. Ma gioca!
Il mivar prendilo comunque
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 05/01/2019, 9:31

Sante parole, oggi si passa più tempo a cercare, configurare (non soltanto in ambito arcade, purtroppo) che a giocare/utilizzare il mezzo informatico. Alla ricerca del momento giusto, della perfezione, che sono, spesso, difficili da raggiungere o trovare.
Ultima modifica di Gibranx il 06/01/2019, 8:03, modificato 1 volta in totale.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 05/01/2019, 9:37

Grazie dei consigli ragazzi. Procedo allora. Oggi proverò ad adoperarmi per sostituire il mio "amato" LCD [rofl.gif] con il CRT.
Sperando di non distruggere nulla questa volta. [wallbash.gif]

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 06/01/2019, 17:31

Stamattina sono andato a prendere il Mivar 28" e dopo pranzo mi sono adoperato per sostituirlo. Finalmente tutto è andato per il verso giusto (niente imprevisti questa volta).
Ecco due foto del cabinato con un CRT finalmente al suo posto!
IMG_5799.JPG
IMG_5800.JPG
Tutta la fatica finalmente ripagata. Anche se devo ammettere che il CRT è molto luminoso rispetto all'LCD, quindi dopo pochi minuti gli occhi vanno a farsi benedire! [ph34r.GIF.png] Speriamo che dopo qualche sessione gli occhi si riabituino.
Adesso il prossimo passo sarà nascondere il telaio in legno con qualcosa (ho visto in altri topic che qualcuno ha usato dei contorni in cartoncino scuro, e l'idea mi piace) e poi fare un nuovo vetro da posizionare sopra.
Grazie ancora della pazienza, a presto per i nuovi aggiornamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/01/2019, 17:52

Dovresti poter abbassare la luminosità: guarda sul trasformatore di riga se ci sono i due potenziometri di screen e fuoco
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 06/01/2019, 18:20

Hunk ha scritto:
06/01/2019, 17:31
Tutta la fatica finalmente ripagata. Anche se devo ammettere che il CRT è molto luminoso rispetto all'LCD, quindi dopo pochi minuti gli occhi vanno a farsi benedire! [ph34r.GIF.png] Speriamo che dopo qualche sessione gli occhi si riabituino.
Adesso il prossimo passo sarà nascondere il telaio in legno con qualcosa (ho visto in altri topic che qualcuno ha usato dei contorni in cartoncino scuro, e l'idea mi piace) e poi fare un nuovo vetro da posizionare sopra.
3 dritte al lavoro (tutta un'altra cosa il crt vero? [icon_wink.gif]):

1- vetro protettivo davanti lo schermo (attenua anche la luminosità)
2- quella "cornice in cartoncino" intorno allo schermo ce l'hanno quasi tutti i cabinati (talvolta anche con elementi grafici che richiamano lo stile del cab): si chiama bezel [joint.gif]
3- agisci sulla luminosità come consigliato da Barito (è un tv e hai pure il telecomando: hai infinite possibilità di settaggi) [up.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/01/2019, 18:24

'na bomba, ottimo lavoro
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

Jvan83
Gamer
Gamer

Messaggio da Jvan83 » 06/01/2019, 18:45

spettacolo! bravo
prega ad abbassare la luminosità con il telecomando prima.
Ti consiglio di fare partire il gioco final fight e metterlo in test mode, puoi far uscire una schermata per la regolazione colori, usa quella per tarare la tv, questo è mio crt hantarex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/01/2019, 18:48

In area download c'è testgrid apposta. Puoi usare come già suggerito un vetro fume', io lo uso sul magnum proprio per la sua poca inclinazione come sul tuo cab. Hai visto che la fatica è stata ripagata ? Complimenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Jvan83
Gamer
Gamer

Messaggio da Jvan83 » 06/01/2019, 19:23

usti mi scarico il test anche io allora

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/01/2019, 19:55

Bello bello bello.. Ne sei uscito alla grandissima! Secondo me non è solo una questione di esperienza di gioco. È proprio più bello con il tubo!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/01/2019, 20:41

Per coprire il contorno potresti usare del forex
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 19/01/2019, 12:38

Questa mattina ho deciso di riprendere i lavori. Oggi dovrei passare al Leroy Merlin per vedere di prendere un pannello in forex (o qualcosa di analogo). Intanto ho dovuto rimettere mano al software. Prima usavo come frontend bigbox, ma ora a 640x480 interlacciata, fa una fatica boia a lavorare (scatta a muoversi da una finestra all'altra e i videosnap vanno al rallentatore. Inoltre mi avvia i giochi senza le super resolution, quindi big box pensavo di accantonarlo.
Quale altro frontend simile potrei installare che si veda e lavori decentemente in 640x480 interlacciata? oppure c'è qualche frontend che si riesce a gestire anche con risoluzioni progressive? Ho fatto qualche ricerca e mi pare che ognuno abbia un parere contrastante dall'altro.
Mi sarebbe piaciuto sfruttare bigbox (della quale ho anche acquistato la licenza), ma se trovo qualcosa che lavora in progressivo e mi fa partire i giochi con le superresolution, preferisco. Evito di impazzire.
Grazie mille

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 19/01/2019, 13:02

Io utilizzo feel.. Se ci fai girare solo il mame é semplice facile veloce e ti permette di usare anche risoluzioni a 320x240.

Se vuoi iniziare a far girare altro ti permette di farlo ed anche bene ma devi iniziare a smanettare con liste nms, script creati da te, comandi pre emulator command line

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 19/01/2019, 14:20

Io uso attract mode, lo usi dove vuoi ed è semplice da configurare, ormai poi si trovano un sacco di temi dallo stile mamewah a quello hyperspin (se ti piace il genere).

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 19/01/2019, 17:26

Alla fine ho ripreso in mano feel perchè avevo già avuto modo di lavorarci mesi fa, quindi non sono dovuto partire da zero. Però con risoluzione 320x240 sbarella, quindi alla fine ho dovuto reimpostare 640x480 interlacciato. Rende comunque meglio di big box alla stessa risoluzione.
Chiedo una info sui parametri di groovymame con CRT. Vanno comunque impostate la varie sync verticale, il sync monitor refresh e il triple buffering o non serve? Lo chiedo perchè giocando shock troopers, noto che si vede in continuazione il refresh della schermata sia verticale che orizzontale... un po' fastidioso.
Comunque se qualche anima pia volesse darmi qualche dritta per la configurazione ottimale di groovy con crt, gliene sarei grato.
Grazie

Hunk
Arcader
Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 30/01/2019, 22:25

Per il bordo alla fine ho optato per un pannello di polistirolo compresso, che ho sagomato e che ora aspetto di decorare.
Al momento sono ancora perso nel marasma di configurazioni video dei vari giochi e dopo aver risolto un problema di tearing con shoock troopers, mi chiedevo se qualcuno di voi che usa groovy e crt, potesse dirmi qual’è la configurazione delle impostazioni video consigliate.
Inoltre ho una domanda da niubbo: perchè alcuni giochi (come final fight, g&g,puzzle bobble) mi partono con le super resolution, mentre altri come vendetta, metal slug o asterix e obelix partono senza? Non sarebbe ottimale se partissero tutti con le super resolution?
Grazie mille

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/01/2019, 22:54

O non hai installato solo super e quando groovy trova qualcosa di meglio sceglie quella, o non stai usando groovy o non lo so e la risposta sta nell'avviare una rom creando il log così puoi leggere quello che succede.

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia d'argento NEUROARCADE

Messaggio da Pixel » 31/01/2019, 14:00

b4nd1t0 ha scritto:
30/01/2019, 22:54
O non hai installato solo super e quando groovy trova qualcosa di meglio sceglie quella, o non stai usando groovy o non lo so e la risposta sta nell'avviare una rom creando il log così puoi leggere quello che succede.
!!!!!!!!

Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile.exe preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mameui64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

[2guns.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] (l'ho copiato a Bandito ovviamente :lol: )
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Rispondi