[HELP] Rottura SK Madre e nuovo sistema!

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: [HELP] Rottura SK Madre e nuovo sistema!

Messaggio da b4nd1t0 » 09/03/2017, 21:31

Immagine
scusa tu ma io tra 10 minuti inizio a lavorare
dai un occhio quì che avevo già scritto qualcosa.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

adolfo69
Arcader
Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 09/03/2017, 22:32

non mi dire nulla ma neanche in questa schermata io la vedo...
io domani torno alle 15 da lavoro, quando puoi contattami xkè dopo aver speso 300€ stamattina mi sto solo incazzando!

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 10/03/2017, 6:36

Quel "contattami" suona tanto "chiamami"... mi raccomando ragazzi, siamo un forum, non un centralino
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 9:54

Non capisco questo tuo intervento, ho solo proposto un modo più immediato di 'soccorso ' visto che sto impazzendo da 2 gg. tempo e volontà permettendo. Ho condiviso di tutto in passato e farò lo stesso se la procedura avrà buon esito. In passato con B4rito ci siamo già sentiti x altro e non credo di aver mancato di rispetto verso gli utenti del ns.forum.
Va buo spero di risolvere quanto prima e di riallinearmi a tutti voi, il resto sono sciocchezze.
Ciao

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 10:31

1 - apri vmmaker e click su edit settings
Senza titolo-1.jpg
2 - togli la spunta da dove indicato, sennò potrebbe spostare l'immagine sull'altra uscita della scheda (e forse è quello che ti succede, per cui ti fa staccare e riattaccare il cavo)
Senza titolo-2.jpg
3 - metti la spunta (se non c'è) su get video modes from user list, clicca browse per selezionare il file delle super (è nella stessa cartella di vmmaker), se vuoi editare il file aggiungendo delle risoluzioni basta cliccare edit, ma ora non è il momento, magari dopo.
Senza titolo-3.jpg
4 - quì devi scegliere il percorso mame (già lo hai fatto mi pare), mettere la spunta per dirgli di prendere le risoluzioni dal file xml di mame e l'altra spunta per fargli creare il file xml dall'eseguibile mame, la spunta su only list favourites e poi sfoglia per selezionare il file mame_favourites.ini (che hai popolato con i nomi delle roms che preferisci e che faremo andare a risoluzione non super), nota che questo file lo puoi aggiornare ogni volta che non sei soddisfatto di come gira un determinato gioco con una risoluzione super e vuoi far generare una risoluzione dedicata. Groovymame da precedenza alle risoluzioni originali ovviamente e poi alle super per cercare di avvicinarsi il più possibile a quella originale
Quando hai finito clicca su OK e sei pronto per la generazione delle modeline.
Senza titolo-4.jpg
5 - clicca su generate modes, verrà creato l'xml, elaborata per prima la lista dei tuoi preferiti, e generate tutte le risoluzioni necessarie, più le super da utilizzare per il resto, vedrai tutto a video, quando ha finito ritorna la scritta ready in basso, sei pronto per installarle.
premi install ed dopo qualche secondo hai fatto, lancia groovymame e prova.
Senza titolo-5.jpg
una cosa molto interessante è il contenuto del file mode_list.txt che trovi nella cartella vmmaker dove verranno elencati tutti i giochi trattati, con la loro richiesta di risoluzione/frequenza e la corrispondente generata, utile per capire copme funge vmmaker e come si regola, almeno si capisce pure cosa sono le redundant etc. quando generi le modeline al punto 5
6 - Ovvio che avrai generato un mame.ini da groovymame, nel quale dovrai cambiare questi settaggi

Codice: Seleziona tutto

rompath                   "metti il percorso delle roms"
skip_gameinfo             0 (lo dovrai mettere ad 1)
prima di questo rinomina il tuo mame.ini originale per non cancellarlo.
Io le prime prove le farei da linea di comando senza stare a configurare il FE per vedere se tutto funge e ti garba.
avrò scritto alcune cose che già sai ma ho cercato di essere il più chiaro possibile, anzi correggetemi se ho sbagliato o dimenticato qualcosa che ancora non ho caffeina in circolo.

Prima aggiunta, scaricati questa versione di groovy, ho aggiunto la patch nonag (non compaiono le finestrelle di avvertimento dove devi digitare OK) e la patch d3dex, il che consente di impostare mame in direct 3d per una migliore resa su win7, nel file .ini non devi cambiare nulla, fa tutto in automatico (non funziona su win10 ed xp eh)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 20/10/2017, 11:08, modificato 2 volte in totale.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 10/03/2017, 11:06

Sui forum ci si aiuta in chiaro, non in PM o al telefono. Siccome non stiamo parlando di questioni di vita o di morte, puoi risolvere mettendoci un po' di più magari, ma rendendo gli sforzi di chi interviene utili a tutta la comunità.

Adesso il mio intervento dovrebbe esserti più chiaro ...
adolfo69 ha scritto:Non capisco questo tuo intervento, ho solo proposto un modo più immediato di 'soccorso ' visto che sto impazzendo da 2 gg. tempo e volontà permettendo. Ho condiviso di tutto in passato e farò lo stesso se la procedura avrà buon esito. In passato con B4rito ci siamo già sentiti x altro e non credo di aver mancato di rispetto verso gli utenti del ns.forum.
Va buo spero di risolvere quanto prima e di riallinearmi a tutti voi, il resto sono sciocchezze.
Ciao
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 12:45

No, ancora non capisco l'utilità del tuo intervento ma non mi interessa polemizzare e x me possiamo finirla qui.Concordo con te che non è un argomento di primaria importanza ma quando ho un problema (di qualsiasi genere...) divento monotematico e finché non lo risolvo non 'trovo pace' [surrender.gif]

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
:

Messaggio da Moket » 10/03/2017, 14:01

Adolfo non c'è niente che non va nell'intervento di Barito che ha semplicemente sottolineato l'unica REGOLA CHE CI ACCOMUNA: lA CONDIVISIONE...
Come hai ben capito è maturo capire che bisogna propio finirla qui e nulla piu.
Da quello che hai detti si capisce perfettamente che il tuo "non trovare pace" è eccessivo e non serve telefonare a nessuno [icon_wink.gif] . Tranquillo [shake2.gif]
<< Sono il padre dei famigerati Bacheca Boys >>

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 17:22

Ciao B4andito,
ho seguito passo passo la guida come una bibbia, e dopo aver installato le modline il monitor è uscito fuori sincro nonostante mantenga i 640x480 come ho potuto verificare montando il cavo pc, con quickres se lo porto a 320x240 ritorna visibile correttamente sul monitor arcade ma riportandolo a 640x480 non riesco più a vederlo correttamente e se riprovo con arcadeos a ricaricare la 640x480 ho un messaggio d'errore con chiusura del programma. Ho voluto provare da riga di comando aa avviare uno dei giochi inseriti nella lista preferiti ma ho questi errori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 17:43

Se sei a 640x480 ma fuori sync vuol dire che non sei a 15 khz e dagli errori sembra che tu non sta lavorando come admin e che non ci siano le directx9 installate. Visto che eri già sul cab credevo che questi passaggi li avessi già fatti.
Devi cliccare col tasto destro sul desktop ed andare nella schermata di cambio risoluzione, abilitare la visualizzazione di TUTTE le risoluzioni e scegliere la 640x480 a 15khz, non ricordo bene come è scritto che non ho il cab davanti ma è facilmente riconoscibile, devi comunque applicare e rendere di default quella risoluzione, in seguito testala con arcadeos.
Quando hai generato ed installato le risoluzioni lo hai fatto come amministratore? Se così non fosse devi semplicemente ripetere la procedura di creazione ed installazione avviando vmmaker come admin, hai già tutto pronto.
Appena arrivo a casa saprò essere più preciso.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 18:14

rifatto tutto ma come installo le modline esce fuori sincro, riavviando si rimette a posto ma eseguendo groovymame ho sempre gli stessi problemi nonostante abbia installato dall'inizio le dx9... scusami x gli impicci ma non pensavo di penare così tanto, se lancio un gioco pc a 640x480 nonostante mi trovi in ambiente arcade con questa risoluzione vado sempre fuori sincro, c'è qualcosa che non va ma non capisco cosa avendo fatto tutti i passaggi suggeritomi

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 18:21

Groovymame lancia il gioco 15khz se vai fuori sync si vede che non sei a 15. Con arcadeos vedi che riduzioni ci sono installate. Avvia sempre tutto da admin.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 18:27

È che sei arrivato sul cab senza seguire una procedura, quindi bisogna capire che hai saltato, niente di che.

__ __ 

b4nd1t0's repo here

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 18:39

niente, con arcadeos l'ultima risoluzione custom adesso risulta 448x240 credo... cmq la 640x480 adesso risulta come nativa e quindi fuori sincro. Sono arrivato sul cab seguendo questa semplice guida:
1.- Eseguire il programma di installazione con diritti di amministratore abilitati.
2.- Non riavviare il sistema quando W7 chiede di farlo, lasciare che il programma di installazione finale, permettono di impostare la modalità TEST.
3.- CRT Emudriver per W7 non si avvia in 15 kHz automaticamente dopo il riavvio. È necessario attivare manualmente una modalità 15 kHz da Arcade OSD.
4.- Ricordare di eseguire sempre VMMaker con diritti di amministratore.
5.- Windows 7 non supporta risoluzioni "magici". Utilizzare invece risoluzioni "super".
Questo ho fatto ma continuo s staccare/attaccare cavi vga passando dal monitor arcade a quello pc!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 19:12

Click tasto destro sul desktop, screen reaolution, advanced settings, lista alla modes e poi scegli la 640x480 non interlacciata Immagine la applichi, scegli di viasualizzare il desktop solo sull'uscita 1 Immagine chiudi tutto e riavvii, ad ogni riavvio sei alla risoluzione 640x480 giusta, sennò dobbiamo reinstallare i drivers e rifare questa procedura. Dopodiché rigenera le modeline ed installarle come admin e poi posta il contenuto di mode_list.txt e log.txt

__ __ 

b4nd1t0's repo here

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 19:47

allora, ho disinstallato i driver ati, ho rifatto tutta la procedura da capo, ho seguito l'utimo tuo consiglio scegliando dall'elenco delle risoluzioni la 640x480 32bit 60z non interlacciata, a me è attiva solo monitor1 ma al riavvio vado fuori sincro e appena eseguo come amministratore arcadeos si sincronizza automaticamente. Io non so più cosa fare... non so se sono incapace oppure c'è un problema reale x cui non si stabilizza

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/03/2017, 20:19

Da arcadeos adesso non appena si sincronizza scegli di impostare questa risoluzione come default, do per scontato che arcadeos lo esegui come admin

__ __ 

b4nd1t0's repo here

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 10/03/2017, 20:36

Fatto un milione di volte, ormai anche la porta di casa apro come amministratore...

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 11/03/2017, 9:39

Niente, anche stamattina avvio e va fuori sincro, vado come admin a lanciare Arcadia e va ok, scelgo la modalità 640x480 32' 60hz confermi riavvio e sto dinuovo fuori sincro. Penso che passerò a xp... sin 3 gg. Che attacco e stacco i cavi vga

adolfo69
Arcader
Arcader

Messaggio da adolfo69 » 11/03/2017, 9:51

Ho provato adesso ad installare xp ma dopo delle verifiche iniziali mi da una schermata blu d'errore e non si va avanti... sono bloccato con seven senza riuscire a risolvere nulla...

Rispondi