Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Barito

Rispondi
skylab
Gamer
Gamer

Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da skylab » 21/05/2017, 13:04

Ciao a tutti. Ho alcuni problemi sul monitor del mio "nuovo" cab sega naomi universal. Appena acceso l'immagine è molto sfocata, non si legge niente.
Inoltre è troppo larga ed alta e non si riesce a farla stare a video neanche agendo sui trimmer di regolazione. Infine c'è un problema col pincushion anche questo non si regola ruotando il trimmer, l'immagine rimane a forma di clessidra. Dopo alcuni minuti che il monitor era acceso ho notato che l'immagine migliorava: pian piano si stringe, sia orizzontalmente che verticalmente, e si mette a fuoco. Il pincushion invece non cambia. Dopo circa mezz'ora l'immagine è quasi perfetta ma presenta delle piccole variazioni rapide di dimensione (si allarga e si stringe di alcuni millimetri) e di luminosità come dei piccoli lampi. Ecco come compare a monitor appena acceso:
a20170506_122246.jpg
Ho subito pensato ad un problema a qualche condensatore elettrolitico: infatti quando sono arrivati a fine vita tendono ad avere un esr molto alto che però si riduce se si scalda il componente. Questo spiegherebbe perché l'immagine migliora col passare dei minuti.
Ho quindi tolto la scheda ed ho iniziato a sostituire i condensatori a tempo perso, ce ne sono un bel po'. Ho iniziato da quelli vicini ai dissipatori, quindi più esposti al calore. Effettivamente hanno un esr di parecchi ohm a fronte di pochi decimi di un condensatore nuovo di pari caratteristiche. Tutti gli altri invece sembrano in buone condizioni e i valori non si discostano molto dai condensatori nuovi. Ho sostituito quasi tutti i condensatori, mi mancano quelli più grossi sulla zona dell'alimentatore switching perché non li ho, ma i valori sono ok. I condensatori sullo schedino invece li ho sostituiti tutti.
Ho rimontato la scheda ed ecco il risultato:
IMG_3338.jpg
Ho risolto la maggior parte dei problemi: l'immagine è subito a fuoco, la dimensione verticale è ok mentre orizzontalmente è ancora troppo larga (così è la larghezza minima). Il pincushion invece continua a non regolarsi, sia ruotando in un verso che nell'altro la forma non cambia, ma il trimmer è ok.
Dopo alcuni minuti di prove, ahimè ho notato il sopraggiungere di un nuovo problema: la luminosità pian piano diminuisce e dopo una decina di minuti il monitor sembra quasi spento anche alzando luminosità e contrasto al max. Questo problema prima non c'era! [on_cry2.gif]
Che faccio sostituisco anche gli altri condensatori?
Cercando in rete ho trovato un tizio con gli stessi problemi di geometria che avevo io e nonostante abbia fatto un recap completo non ha risolto. Gli hanno suggerito di sostituire i condensatori a film ad alta tensione (1,6 e 2KV) vicino al trasformatore di riga, ho provato a misurarli, la capacità è ok ma non riesco a misurare l'esr però non so se sia normale per quel tipo di condensatori o lo strumento è fatto solo per gli elettrolitici.
Non riesco comunque a spiegarmi il problema della luminosità che prima non c'era e come risolverlo. L'immagine continua ad essere instabile con piccole variazioni di dimensione e luminosità. Devo fare un video perché è difficile da spiegare, sembra come se si ruotassero velocemente i trimmer di regolazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da Barito » 21/05/2017, 14:55

Io voto per la sostituzione di tutti gli elettrolitici, in particolare quelli del circuito di alimentazione.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 21/05/2017, 17:47

Per il pincushion andare a vedere il doppio diodo (damper/modulatore) da cui passa la correzione est ovest o altrimenti il finale est-ovest.

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 22/05/2017, 17:53

Barito ha scritto:Io voto per la sostituzione di tutti gli elettrolitici, in particolare quelli del circuito di alimentazione.
farò così
orcozzì ha scritto:Per il pincushion andare a vedere il doppio diodo (damper/modulatore) da cui passa la correzione est ovest o altrimenti il finale est-ovest.
Mi sapresti dire quali sono? In rete si trova il service manual ma la scansione dello schema è pessima e non si legge niente [icon_sad.gif]
questa è la foto della scheda, i trimmer di regolazione della geometria sono quelli in basso a sinistra:
IMG_3336.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 23/06/2017, 20:48

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad ultimare il lavoro, non avevo molto tempo da dedicare. Purtroppo ho brutte notizie. Ho sostituito tutti gli elettrolitici acquistandone dei nuovi da farnell, avrei preferito averli tutti della stessa marca ma non è stato possibile. Ho comunque rispettato capacità, tensione e temperatura max di esercizio e ho cercato di prendere quelli con esr più basso dove possibile. Ricontrollo tutto per sicurezza e ricollego tutto. Risultato: monitor completamente nero. Panico. All'inizio pensavo non si accendesse perché il monitor non emette più nessun fischio, nessun sibilo, nessun ronzio, perfettamente silenzioso mentre prima fischiava tantissimo (tipico dei condensatori andati). Poi ho provato la smagnetizzazione è ho visto che funzionava, allora ho alzato luminosità e contrasto al massimo e l'immagine è comparsa, ma a malapena si vede.
Ecco il risultato
20170610_124806.jpg
L'immagine inoltre è traballante e la luminosità aumenta e diminuisce a conto suo, ho fatto un video:
https://www.youtube.com/watch?v=VagrN9BO3DI

ho pensato ad un problema sullo schedino dove sono situati i potenziometri per regolare luminosità e contrasto, ho quindi rismontato tutto, ricontrollato tutti i cablaggi, verificato i potenziometri col tester, continuità dei cavi di collegamenti ma sembra tutto ok. La cosa strana è che prima luminosità e contrasto erano ok, era tutto il resto a non funzionare, ora è il contrario, a parte il pincushion, quello continua a non funzionare [icon_sad.gif]
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/06/2017, 7:40

Devi misurare la B+. Se la B+ è ok, devi ricontrollare il lavoro di recap fatto sui circuiti a valle dell'alimentazione. Se no, devi controllare il lavoro fatto sul circuito di ali.
Per il cuscino, il circuito è semplice: sostituiti i condensatori devi controllare gli altri elementi del circuito. Probabilmente i transistor (dovrebbero essere un paio) sono da sostituire.

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 27/06/2017, 19:03

Grazie, appena trovo un po' di tempo verifico. Quale deve essere il valore corretto?

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 11/07/2017, 18:06

Finalmente sono riuscito a trovare un po’ di tempo da dedicare al cab. Spero di aver misurato correttamente la B+: senza segnale video la tensione è perfettamente stabile a 188,2 non si scosta mai da questo valore. Col segnale video scende a 173,5 e rimane stabile così per risalire a 188,2 solo se scollego il cavo video. Non so se questo sia normale.
Ho controllato di nuovo un po’ tutto (transistor, diodi ecc) ma non ho trovato nulla di anomalo. Ho eseguito la procedura per regolare il monitor come da service manual che prevede di far scaldare il monitor per mezz’ora prima di procedere ed ho riscontrato quanto segue: appena acceso il monitor rimane completamente nero come fosse spento, non si vede niente neanche alzando luminosità, contrasto e subcontrast al massimo. Dopo alcuni minuti inizia a vedersi qualcosa, dopo 20 minuti è accettabile e dopo mezz’ora la luminosità è ok. In questa fase i potenziometri sono tutti a metà e procedo con la regolazione come da manuale. Questo è il risultato:
20170708_120253.jpg
se spengo il monitor e lo faccio riposare per alcune ore quando riaccendo rimane nero per 15 minuti abbondanti, poi inizia a vedersi qualcosa e dopo mezz’ora circa è come nella foto sopra. Non riesco a capire da cosa dipenda.

Come potete vedere c’è un problema col focus, ruotando la regolazione del focus in un verso o nell’altro la situazione peggiora, l’ho rimesso come era in origine. Prima di sostituire i condensatori però l’immagine era sfuocata appena accendevo per mettersi a fuoco man mano che scaldava e dopo circa mezzora si vedeva bene.

Rimane infine il problema dell’immagine troppo larga (la regolazione è al minimo), le regolazioni del pincushion e trapezio che non funzionano (magari l’immagine è troppo larga per via di questi malfunzionamenti).
Dimenticavo, ogni tanto l’immagine è instabile, si allarga e si stringe da sola, con dei picchi di luminosità, come dei lampi, ho notato che quando lo fa si sente un ronzio provenire da qualche parte nell’elettronica o nel tubo non ho capito. La cosa strana è che durante questi lampi il focus è ok.
Ho fatto un altro video:
https://www.youtube.com/watch?v=PbnxM_iV3Oo

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 11/07/2017, 20:03

No, 180V è troppo (a meno che tu non abbia misurato a monte del regolatore di tensione). Dovrebbe essere sui 140V (il valore preciso sará nel manuale, ma sicuro Michele lo sa a memoria ;)).
Dove/come hai misurato la B+?

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 12/07/2017, 9:59

qua c'è il service manual:
http://wiki.arcadeotaku.com/images/2/2c ... Ver1.2.pdf

scusa ma non so dove misurare, ho misurato a valle dell'alimentatore switching, praticamente la tensione sui condensatori. Vicino al trasformatore flyback c'è una B, ho provato anche lì ma ho misurato 17V, non so cosa sia però quel punto

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 12/07/2017, 10:32

La B+ si misura in uscita dal circuito di alimentazione (o in un punto equivalente). Il circuito di alimentazione è quello a destra nella tua foto. Nel manuale è in basso a sinistra a pagina 19, ma la risoluzione dello scan è infima, e non riesco a leggere una mazza... vedo due tensioni non regolate (una da 112V e l'altra... 100? 180?). Quella da 100-180 viene regolata dal transistor in basso a sinistra che poi finisce al coil orizzontale. Quella è la tua B+.

Non so se Michele abbia fra le sue scartoffie un manuale da scannerizzare decentemente ...

Stai attento nel fare misurazioni con questo monitor: per la tua sicurezza dovresti frapporre un trasformatore di isolamento fra presa di rete e ingresso del monitor (il primario non è isolato e potrebbe scaricarti addosso).

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 12/07/2017, 13:03

Ok grazie, sì la scansione è pessima purtroppo, ho trovato altre revisioni del manuale ma gli schemi sono tutti illegibili.
Il monitor funziona a 110v e nel cab c'è un trasformatore 220/110 va bene come isolamento?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 12/07/2017, 14:39

Se è un trasformatore di isolamento si; se è un trasformatore di step down no. Puoi verificare se è un trasformatore di isolamento misurando la continuità fra ingressi (220V) e uscite (110V).

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 17/07/2017, 17:35

Sì è un trasformatore di isolamento.

Sempre sul manuale si trova questo:
Immagine1.png
la B+ quale sarebbe 200 o 112?
ho individuato sullo schema i vari componenti ed ho effettuato le misurazioni, ecco il risultato direttamente sullo schema (non so quanto sia preciso il mio multimetro):
Immagine2.png
ho trovato questa discussione, ma il mio francese è molto arrugginito:
http://www.gamoover.net/Forums/index.php?topic=26144.0

in ogni caso le tensioni sono simili alle mie, a parte la 7V che il tipo ha 12…
foto della scheda dove sono indicati i componenti, l'alimentatore è a sinistra, il secondario con le uscite in basso a sinistra:
20170703_211913.jpg

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 17/07/2017, 21:18

La B+ è la 112V. La 200V alimenta i finali video. Non conosco questo monitor e non so dirti se la differenza fra ciò che misuri e i valori nominali (da schemi) siano tali da portare alla scarsa luminosità. Ad esempio, negli Hantarex una B+ 10V inferiore al nominale non ne mina il corretto funzionamento.
Le altre tensioni sono ok.
Puoi riassumere la situazione?

PS: mi sembra di vedere diverse saldature da rifare (ad esempio quelle del grosso condensatore di filtro sul primario del circuito di alimentazione). Occhio perché queste sono cose che fanno la differenza!

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 18/07/2017, 10:00

Le saldature sono ok, la foto effettivamente non è il massimo.
Riassumendo quando accendo il monitor rimane nero sembra spento anche se alzo luminosità e contrasto al max. La luminosità aumenta molto lentamente, inizia a vedersi qualcosa dopo 5/10 minuti. Prima di avere una luminosità normale passa mezz'ora. A questo punto la luminosità è ok, molto alta, ma l'immagine risulta troppo sfocata, non si capisce niente, migliora solo abbassando luminosità e contrasto, ma naturalmente così è troppo scuro per poterlo usare. Inoltre ogni tanto l'immagine inizia a traballare e ad emettere dei lampi (guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=PbnxM_iV3Oo) in quel frangente il focus è ok, poi smette si stabilizza e ritorna sfocata.
Prima del recap la luminosità era ok, avevo solo problemi col focus e il pincushion.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/07/2017, 10:51

Dovresti misurare le tensioni appena acceso e dopo mezz'ora. Se non vedi differenze (sono stabili), detto che hai giá cambiato tuuuuutti i condensatori, comincerei a passare in rassegna tutte le resistenze ceramiche e poi tutte quelle nella neckboard e quelle in uscita dal trasformatore di riga

skylab
Gamer
Gamer

Messaggio da skylab » 18/07/2017, 15:29

Le tensioni sono stabili anche dopo un'ora. Ho cambiato tutti (e solo) gli elettrolitici. Da qualche parte avevo letto di sostituire i condensatori a film vicino al trasformatore di riga, quelli grossi verdi per intenderci, quali sarebbero i sintomi se tali condensatori non funzionassero correttamente?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/07/2017, 16:41

I sintomi non li saprei dire, ma sicuramente sono condensatori che soffrono date le temperature di quell'area.
Potresti controllare anche i condensatori polipropilene in parallelo al transistor di deflessione orizzontale (HOT). Fra questi c'è il safety cap, il quale se in perdita può avere ripercussioni sul funzionamento del trasformatore di riga.
Quest'area qui, per intenderci
area.png
La perdita di fuoco è proprio tipica di un trasformatore di riga in sofferenza.

Comunque verifica anche quello che ti ho suggerito prima

Rispondi