Strano Sfarfallio

Problemi di monitor? entra qui!
angelsgio
Arcader
Arcader
Medaglie: 3

Strano Sfarfallio

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 10:57

Ciao a tutti,
mi potete aiutare, il mio cabinato è quasi perfetto..tranne per un piccolo difetto al monitor quando avvio i giochi..
Non si nota tantissimo, però si nota e alcune volte è un pochino fastidioso..
Sembra quasi che ci sia uno strano sfarfallio, o più che altro un luccichio (belle parole eh)

guardate i video, notate il difetto se guardate di fianco alle lettere, vedete come dei pixel che si continuano ad illuminare e poi spegnere..

che è???

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Strano Sfarfallio

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 11:17

Mi sa che é ora di cambiare i condensatori elettrolitici... sembrano tanto dovuti a picchi di tensione sul circuito di ampli video.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 11:31

Grazie della pronta riposta anche se è semi-arabo per me...... [wub.gif]
Ho casomai un collega al quale chiedere aiuto per queste cose...se mi aiuti mi dici cosa e dove guardare...sulla scheda elettronica del monitor?

Ti dico che il monitor è operativo da circa 1 anno, usato pochissimo, l'avevo comprato attraverso il forum arcadeita da una persona che aveva uno stock di monitor Hantarex nuovi in magazzino. Infatti quando mi è arrivato era perfettamente imballato, scatola ancora con nastro adesivo originale, tutto perfetto, manuale sigillato, si vedeva che era proprio nuovo..

Questo te lo dico per capire se questi condensatori si usurano negli anni anche se non utilizzati...

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 11:32

Altra osservazione, se sembrano picchi di tensione, l'alimentatore può essere la causa?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 12:03

I condensatori elettrolitici si seccano nel tempo, anche e soprattutto se non utilizzati.
Chi te li vende lo sa benissimo...

L'alimentatore che dici tu alimenta la scheda gioco, non il monitor, quindi lascialo stare.

Puoi provare a spruzzare A MONITOR SPENTO un po' di pulisci contatti a secco sullo schedino di regolazione del monitor (é attaccato ad una prolunga o direttamente sullo chassis... staccalo e vai col contact cleaner) e vedere se basta (a volte si, se il problema é di contatti ossidati).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 12:31

l'alimentatore che dico io alimenta proprio il monitor, è un alimetatore pesantissimo, almeno 5 kg, che mi avevano regalato...perchè io avevo bisogno di un'uscita a 128 V , non alimenta proprio a 128 ma a 110 v..

per i contatti provo grazie!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 14:23

Quello é un trasformatore, non un alimentatore. Dimenticatelo, quello o va o non va

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 14:27

Grazie ancora...

stasera proverò la pulizia a secco dei contatti, poi ti dico!!

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 20/12/2016, 15:06

ciao barito, anch'io ho un monitor intervideo che ha lo stesso problema !!!
i colori sono perfetti, brillanti ma si nota ogni tanto questa cosa soprattutto sui neri !!! schermate nere allora si altrimenti si vede pochissimo !!!!

pulizia contatti quindi con wd40 ??? funziona ??

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/12/2016, 16:10

Anch'io ho un Hantarex 9000 nuovo (non preso dove l'hai preso tu) ed è un monitor bellissimo, ma per presunto nuovo che sia, ha comunque tanti anni (il mio è del 1988).
Inoltre il 9000 non è esente da difetti e qualcuno nel forum sarà certamente a conoscenza di quanto segue:

MTC 9000

L’MTC 9000 è stato forse il modello più usato da fine anni ’80 fino al 1993 (anno del fallimento della Hantarex di Firenze) e ne sono stati realizzati varie versioni.

Si riconosce subito ad occhio lo chassis del 9000 dato le ridotte dimensioni e la scheda color marrone chiaro, questo modello inoltre ha la possibilità (tramite cavo prolunga opzionale) di trasferire i trimmer per le tarature, che sono raggruppati tutti su di uno schedino staccabile e poterli sistemare dentro lo sportello frontale del gioco, senza quindi dover più fare acrobazie con lo specchio in mano per tarare il monitor.

Una delle modifiche che furono apportate quasi subito dalla ditta produttrice è stata la sostituzione del controllo del contrasto, nella prima versione infatti era controllato da un interruttore a tre scatti, e quindi si poteva regolare solo Min-Med-Max, nella seconda versione invece fu applicato un normale trimmer che permetteva regolazioni più personalizzabili.

Parlando di questo modello si può dire che era destinato a rimpiazzare e continuare il successo del precedente mtc 900, sia in termini di qualità che di apparecchio al passo con i tempi.

Purtroppo invece bisogna ricordare che questo modello a breve fece riscontrare problemi non indifferenti, infatti nella parte alta dello chassis proprio sopra al trasformatore di riga, dove sono situate un bel gruppo di resistenze saltava fuori su tutti ma tutti i modelli il vero errore di progettazione, e cioè che dopo un periodo di lavoro di qualche mese il gran calore generato da tali resistenze in pratica cuoceva la scheda madre dello chassis stesso, che in alcuni casi bastava toccare per mandare in briciole, questo infatti fù il problema che costringeva spesso e voltieri a dover buttare l’ elettronica.

Nella versione per cinescopi a 25/28 pollici fu inserita proprio sopra il trasformatore di riga una ventola che aiutava a raffreddare il tutto, evitando quindi il problema del surriscaldamento.

L’MTC 9000 per funzionare necessitava come d’altronde il modello mtc 900 di due tensioni, 128/220 V.

Personalmente ho provveduto fin dalla prima accensione ad aggiungere una ventola (da pc lato 8cm) che porti più possibile aria nella parte più critica, pur non essendo un accanito videogiocatore ed accendendo di rado e per un tempo limitato il cab.
Tu da assiduo frequentatore della bacheca, dopo un annetto, potresti già essere al punto di in cui l'elettronica ha bisogno di una revisionata.
Controlla quindi lo stato dello chassis, soprattutto nella zona incriminata.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 16:46

Il WD40 non va bene perché lascia residui organici conduttivi

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 17:32

Il mio ha già la ventola comunque, di fabbrica, è bella rumorosa!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 18:17

Senza ventola trovi solo i 20 pollici: sui 25-28 ancora in circolazione c'è. La main board si cucinava velocemente (ho sentito storie dell'orrore, tipo di main board che si sbriciolavano al tocco [ph34r.GIF.png] )

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 20/12/2016, 19:44

Barito ha scritto:I condensatori elettrolitici si seccano nel tempo, anche e soprattutto se non utilizzati.
Chi te li vende lo sa benissimo...

L'alimentatore che dici tu alimenta la scheda gioco, non il monitor, quindi lascialo stare.

Puoi provare a spruzzare A MONITOR SPENTO un po' di pulisci contatti a secco sullo schedino di regolazione del monitor (é attaccato ad una prolunga o direttamente sullo chassis... staccalo e vai col contact cleaner) e vedere se basta (a volte si, se il problema é di contatti ossidati).
Provato ma purtroppo non è cambiato niente [on_cry2.gif] ... quindi dovrei passare ai condensatori? Sai darmi qualche indicazione??

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/12/2016, 21:03

Si, se fosse mio cambierei tutti i condensatori elettrolitici.
Puoi aiutarti con gli schemi per farti una lista di cap necessari, oppure scaricare una cap list in rete. Sempre meglio confrontare la lista con i cap effettivamente presenti.
Posso darti una lista di cap utili domani, nel caso volessi farti una piccola scorta.

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 21/12/2016, 0:15

Va benissimo grazie, giusto per capire cosa dire a chi mi farà il lavoro, sono tanti?..

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 21/12/2016, 7:05

Una ventina.

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 21/12/2016, 10:21

Una panoramica dell'elettronica...se vedete qualcosa di strano...consigli [help2.gif]
Ho il manuale...se devo vedere qualcosa per i ricambi dei condensatori..
ciaooooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 21/12/2016, 19:48

Nel manuale trovi l'indicazione di tutti i condensatori elettrolitici presenti: puoi farti una prima lista partendo da li; considerato però che spesso venivano fatte revisioni, l'ideale è confrontare la lista con i condensatori effettivamente montati sull'elettronica.

I condensatori si classificano per capacità e voltaggio; puoi sostituire i vecchi condensatori con voltaggio inferiore con nuovi condensatori a voltaggio superiore, ma devi assolutamente rispettare la capacità.
Per risparmiare (e considerato che solitamente non te li vendono singolarmente ma in pacchetti di 5 o 10) conviene modificare un po' la lista dopo averla stesa (vedi nel seguito).
Considerato che oltre certi valori di voltaggio le dimensioni dei cap aumentano e possono diventare stericamente troppo ingombranti (oltre che costosi), tempo fa mi sono fatto una lista con i cap "imprescindibili", ovvero una lista dei valori delle massime tensioni a parità di dimensioni per i valori di capacità più comuni.

In poche parole, fai la tua lista, raggruppi i condesatori per capacità e porti il voltaggio al massimo più prossimo nella lista...
lista caps.png
Un esempio, che vale più di 1000 parole:

2 cap da 10 uF 16V
2 cap da 10 uF 25V
2 cap da 10 uF 50v

li sostituisci procurandoti 6 cap da 10uF 50V... facilissimo [icon_wink.gif]

c'è anche una utilissima indicazione sulle marche consigliate e migliori serie di ogni marca... [weight_lift.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

angelsgio
Arcader
Arcader

Messaggio da angelsgio » 21/12/2016, 23:03

sei un grande, grazie!

Rispondi