Esiste Una Versione Col Cheat Engine ?  [SOLVED]

Tutti le informazioni sugli altri software finiscono qui!
Rispondi
DjDiabolik

Re: Esiste Una Versione Col Cheat Engine ?

Messaggio da DjDiabolik » 27/12/2012, 4:56

Ciao ragazzi.... in questo periodo natalizio, sta una mano di bestia e l'altra ho rispolverato il MAME sul mio PC!!

Ho appena messo diverse versione delle ultime 0.147 nell'ordine:
- MAME Plus! XT
- MAME_Plus!_0.147u4_r5052_(32-bit)_Windows
- MameUI32_147u4 (che dovrebbe essere l'originale)
- mameuifx32_0147u4

Tra i miei vecchi file c'è un vecchio file cheat.dat con un paio di cheat che avevo trovato io.... con le mie mani per alcuni giochi.
Se non sbaglio, non ricordo da quele versione in poi il file .dat non viene + supportato ma era entrata in funziona un file .xml all'interno del file cheat.zip messo nella stessa cartella del MAME stesso e fin qui tutto ok............ però a me piacere sapere se esiste una versione del mame che abbia ancora la possibilità di usare il cheat engine interno e che magari poi salvi il file .xml.....

Cosa sapete dirmi ?

etabeta

Esiste Una Versione Col Cheat Engine ?

Messaggio da etabeta » 27/12/2012, 8:12

il cheat engine c'e' ancora, ma e' incorporato nel debugger

devi lanciare MAME da linea di comando con l'opzione -debug (o settare in mame.ini "debug 1") e poi usare i comandi "help" e "help Cheats" per vedere che opzioni sono disponibili
e' un po' meno friendly del vecchio engine, ma funziona

DjDiabolik

Messaggio da DjDiabolik » 27/12/2012, 17:39

mmmmmmmmm... il vecchio engine avevo imparato ad usarlo abbastanza bene....... ma funziona anche con le varie versione win32 (o64) o no ?
A questo punto devo trovare una versione (di quelle win32 nel mio caso) che abbia il debug nel suo file .ini se voglio provare........

*EDIT*
- la mameuifx32_0147u4 non lo ha.
- nemmeno la UI originale
- forse il MAME_Plus!_0.147u4_r5052_(32-bit)_Windows ha qualcosa..... prover?
- e forse anche il mame_plus XT....

*EDIT 2*
Il Mame_Plus XT ci mette una vita ad avviarsi da me... prover? con il plus normale anche se non ho capito se devo abilitare il:
CODICElog                       0
verbose                   0
update_in_pause           0
debug                     0
debugscript              
debug_internal            0
Il debug.... o se abilitare il debug internal........ prover? ad abilitarli entrambi.

vyger

Re: Esiste Una Versione Col Cheat Engine ?  [SOLVED]

Messaggio da vyger » 27/12/2012, 18:30

Nella UI originale (e penso anche nei sui derivati), dal menu Options-> Default Game Options-> Debug -> Activate Integrated Debugger

DjDiabolik

Messaggio da DjDiabolik » 27/12/2012, 20:03

Bene.. io sto usando il PLUS Originale ora! Funziona molto ma molto bene e sembra anche + facile da usare rispetto al vecchio cheat engine!

Certo c'ho messo un p? a capire come devono essere poi compilati i file .xml se non contengono all'inizio e alla fine 2 TAG aperti poi il MAME non vede per niente i cheat!

Nello specifico i file xml devo essere contenuti all'interno dei tag:
CODICE<mamecheat version="1">

qui i vari address

</mamecheat>

Ma ? tutto molto semplice perch? una volta trovati gli indirizzi basta farlo salvare in un .xml temporaneo poi col copia e incolla.

Non ho ben capito come nascondere il Debug (io non ho attivato l'internal) e poi farlo ricomparire quindi lo lascio sempre aperto per ora.

vyger

Messaggio da vyger » 27/12/2012, 20:27

Una volta che hai il file xml (con il nome del driver) non c'? bisogno di tenere aperto il debug (che puoi nascondere con "run and hide debugger" dal menu Debug), basta abilitare le cheat ( sempre dal menu Default Game Options-> Miscellaneous) e mettere il file nella cartella "cheat" /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

DjDiabolik

Messaggio da DjDiabolik » 27/12/2012, 20:33

CITAZIONE(Dankan1890 @ 27 December 2012, 20:27) Una volta che hai il file xml (con il nome del driver) non c'? bisogno di tenere aperto il debug (che puoi nascondere con "run and hide debugger" dal menu Debug), basta abilitare le cheat ( sempre dal menu Default Game Options-> Miscellaneous) e mettere il file nella cartella "cheat" /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
Si lo so.. ? che una volta nascosto il debug se servisse non so se ? possibile ritirarlo fuori.. ma credo di no...

*EDIT*
Anche un'altra cosa ? particolarmente FASTIDIOSA!

Abilitando il DEBUG il gioco parte come in finestra... ma una volta che scompare il cursore del mouse non c'? modo di farlo tornare fuori e devo usare il tasto ALT sulla tastiera o il tasto Windows che apre il men? start del mio xp allora il cursore ricompare.

vyger

Messaggio da vyger » 27/12/2012, 21:26

Il debug si riattiva premendo "\"... per il mouse non ti saprei dire, mi spiace.

DjDiabolik

Messaggio da DjDiabolik » 29/12/2012, 1:53

CITAZIONE(Dankan1890 @ 27 December 2012, 21:26) Il debug si riattiva premendo "\"... per il mouse non ti saprei dire, mi spiace.
Ottima informazione.

Lo so che sarebbe facile mettere il file .7z che si trova in internet ma ad esempio, proprio il plus che sto usando ora, non supporta il file .7z all'interno della cartella cheat quindi dovrei estrarre TUTTI i file .xml occupando molto + spazio nel mio hard disk (gi? tutte le snap occupano parecchio).

Detto questo sto capendo abbastanza bene com'? che funziona... una volta che ho trovato i vari indirizzi ho anche capito un p? su come compilare il file xml finale anche se mi piacerebbe, in merito, leggere altra documentazione per capire ancora meglio come funziona il debugger per i cheat:
- Tipo capire la differenza tra il cheatnext e il cheatnextf.
- Tipo col precedente cheat engine era possibile confrontare solo lo stato di una variabile..in questo caso si pu? controllare tipo qualcosa di attivato e qualcosa di attivo.

Sapete aiutarmi in merito ?

Rispondi