Rotary joystick

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Rotary joystick

Messaggio da Gibranx » 09/10/2018, 13:23

In attesa di dedicarmi con calma ad imparare Arduino, sto progettando una versione definitiva meccanica.

Avrà due ruote con rotazione indipendente a 360° con scatto. Questo per cercare di avere l'identica funzionalità del famigerato rotary stick della SNK.

Sarà un lavoro che almeno su carta funziona, ora speriamo di riuscire a realizzarlo!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/10/2018, 14:13

Per me vai solo a complicartila vita: con luci stazionarie e microcontrollore fai lo stesso in maniera molto più efficiente. I led addressable non mi sono ancora arrivati, altrimenti qualcosa ti avrei fatto vedere..
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 09/10/2018, 15:20

Purtroppo con Arduino e microcontrollori e coding non è arte mia! Ma @Barito tu che sei l'Arduino Master potresti di sicuro realizzarlo!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 05/11/2018, 23:14

Ecco una anticipazione della versione meccanica 2.0 definitiva, sempre con due semplici micro.

In questo video vi mostro il funzionanento della ruota che ho ideato, ma dovete immaginarvi una ruota gemella, posizionata più in alto in modo che girino in contemporanea, con i denti invertiti ed un altro micro.

Infatti vi faccio vedere, seppure in modalità bozza, i due movimenti contrapposti delle due ruote.

In pratica ruotano insieme e, a seconda del verso di rotazione, attivano il senso dx o sx, disattivando alternativamente uno dei due.

Spero di essere stato chiaro, appena terminato magari farò un video completo con tutte e due le ruote.

Ultima modifica di Gibranx il 06/11/2018, 10:26, modificato 1 volta in totale.

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 06/11/2018, 7:34

Se ho capito io (o almeno credo) vuol dire che sei stato molto chiaro :P
Complimenti per la soluzione e l'ingegno [clap2.gif] [clap2.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 06/11/2018, 11:50

Meno male!
Adesso uno dei prossimi step è ricreare il classico pomello ottagonale giallo, simbolo di questo mitico joystick.
Ho già studiato come realizzarlo, non dovrebbe essere complesso.
Poi il tutto, alla fine, verrà messo in una mini plancia a tema. Quindi senza layout classico alla street fighter, per intenderci, ma solo con i tasti essenziali per giocare ai titoli dedicati.

Rispondi