Il mio primo bartop autocostruito dalla a alla z

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
dany22gt
Gamer
Gamer

Il mio primo bartop autocostruito dalla a alla z

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 18:11

Ciao a tutti...partiamo col presupposto che non ho mai saputo attaccare nemmeno un chiodo. questa premessa la faccio per ovvi motivi chiedendo la vs clemenza nel giudizio finale (non è assolutamente finito, mancano le rifiniture).
Allora partiamo col dire che ho usato 2 pannelli di 2mt quadrati circa di mdf da 15mm, ho trovato una dima per le due facciate laterali ed ho tagliato il tutto. Mai usato un seghetto alternativo quindi qualche mm di differenza tra le due facciate esiste ma poca cosa
Immagine

poi ovviamente ho unito le due facce con la base e i ripiani superiori, i pannelli per i joystick e preparando anche quello per le casse
Immagine

Preparato il pannello posteriore con due fori per l'aerazione, su uno ho montato una ventola da 12. Messa la presa eic più l'interruttore generale
Immagine

Dopo aver montato tutta la parte interna, quindi monitor, casse, raspberry, ciabatta che alimenta il tutto il risultato quasi finale è questo (non guardate il plexi che ha ancora la pellicola protettiva):
Immagine

Ora sto aspettando il preventivo della grafica e del marquee e poi potrò dire di aver terminato. Ah e ovviamente ho gia l'unghietta in gomma da mettere sui profili laterali.

Ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate
Grazie
Dany22gt

p.s. tutte le immagini storte...se qualche admin riesce le giri per cortesia [ciao-sdentato.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Il mio primo bartop autocostruito dalla a alla z

Messaggio da bisus » 15/05/2018, 18:43

Bravo, sei riuscito a fare le curvatura semplicemente tagliando con il seghetto alternativo ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 19:16

si usando solo quello. devo dire che pensavo fosse più difficile

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 15/05/2018, 19:20

Davvero è il tuo primo lavoro fatto a mano, tagli inclusi? Beh, complimenti [clap2.gif]
Ma davvero [up.gif]
Passo alle perplessità personali:
- l'uso del raspberry, che dedicherei solo a progetti mini/micro. Un qualunque pc abbandonato può risultare più economico ed efficiente. Inoltre... come parteciperai alle sfide in bacheca? [Laie_73.gif]
- l'uso dei tasti retroilluminati: sono fighi o tamarri, a seconda del gusto personale (per me, la seconda che ho detto [rofl.gif]), però, seriamente, potrebbero rappresentare un problema di "visibilità" in caso di sessioni di gioco con scarsa illuminazione ambientale (esempio: partitella serale al buio o in penombra) [think.gif]
- l'uso del plexiglass SE in casa sono presenti bambini piccoli. In quel caso, come insegna il buon @bisus, meglio il vetro temperato

Detto questo: ottimo lavoro e in attesa di vedere l'opera completa. [icon_wink.gif]
Domande sparse: la plancia l'hai fatta apribile? Il marquee sarà illuminato (e come eventualmente)?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 15/05/2018, 19:54

Guarda, se sei passato dal non saper mettere un chiodo a fare tale lavoro ti faccio i miei complimenti doppi. Vuol dire che hai grande passione e forza di volontà che ti hanno spinto oltre i tuoi limiti.

Ascolta bene i consigli di saturnshadow perchè ne vale sempre la pena e prendi sempre le sue sagge parole come occasione costruttiva per migliorarti sempre di più!

Ancora complimenti!

Un consiglio anche da me....
Lavora i bordi curvi la prossima volta con carte con grane grosse e poi fine oppure con raspe perchè si vede qualche taglio dritto nelle curve ed è un peccato!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/05/2018, 20:20

Comunque per i prossimi lavori sempre meglio tagliare le fiancate insieme tenendole unite così da avere quanto meno le due curvatura identiche. Comunque il lavoro finale è molto bello
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 21:23

intanto grazie a tutti...andiamo con ordine
saturnshadow ha scritto:
15/05/2018, 19:20
Detto questo: ottimo lavoro e in attesa di vedere l'opera completa. [icon_wink.gif]
Domande sparse: la plancia l'hai fatta apribile? Il marquee sarà illuminato (e come eventualmente)?
La plancia si apre assolutamente verso il giocatore in questo modo
Immagine

il marquee è già retroilluminato, con striscia led alimentata a 12v dal cavo giallo + nero dell'atx

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 21:28

Gibranx ha scritto:
15/05/2018, 19:54
Un consiglio anche da me....
Lavora i bordi curvi la prossima volta con carte con grane grosse e poi fine oppure con raspe perchè si vede qualche taglio dritto nelle curve ed è un peccato!
non ho mai usato l'alternativo in vita mia, il primo lato l'ho fatto ricalcando la dima, scioccamente l'ho fatto anche per il secondo lato...avrei potuto sovrapporli sicuro!!!!!comunque sapevo che avrei usato sopra quei 2 profili l'u-molding che coprirà le imperfezioni

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 21:30

bisus ha scritto:
15/05/2018, 20:20
Comunque per i prossimi lavori sempre meglio tagliare le fiancate insieme tenendole unite così da avere quanto meno le due curvatura identiche. Comunque il lavoro finale è molto bello
gia, avete ragione ma come ho risposto sopra il progetto prevede l'uso del profilo ad u che coprirà i bordi, ovviamente prima devo stampare le grafiche.
Proprio sulle grafiche e sul marquee chiedo vs aiuto. quanto avete speso e su che supporti li avete fatti stampare?avete fatto applicare un velo protettivo?

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 21:37

saturnshadow ha scritto:
15/05/2018, 19:20
Passo alle perplessità personali:
- l'uso del raspberry, che dedicherei solo a progetti mini/micro. Un qualunque pc abbandonato può risultare più economico ed efficiente. Inoltre... come parteciperai alle sfide in bacheca? [Laie_73.gif]
- l'uso dei tasti retroilluminati: sono fighi o tamarri, a seconda del gusto personale (per me, la seconda che ho detto [rofl.gif]), però, seriamente, potrebbero rappresentare un problema di "visibilità" in caso di sessioni di gioco con scarsa illuminazione ambientale (esempio: partitella serale al buio o in penombra) [think.gif]
il rasp l'ho usato perché è andata così e non volevo sbattermi a cercare pezzi di pc che non ho.

Per i tasti avete ragione ma penso che ho seguito l'istinto solamente per l'aspetto estetico. La verità è che l'ho costruito con l'idea di regalarlo a mia figlia che non ha mai visto quello che avevamo noi da ragazzi, quindi non sarà un grosso problema il discorso notturno [up.gif]
per giocare in bacheca cosa intendete?

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 15/05/2018, 22:02

E bravo dany.. Come primo lavoro direi che possiamo ritenerci soddisfatti! Anche io come te sto ultimando il mio primo bartop (venerdì al massimo mi arrivano le grafiche) e sempre come te non ho resistito alla tentazione dei tasti retroilluminati. Ora ci pigliano tutti per il culo perchè sono una tamarrata (verissimo tra l'altro). Ma diciamocelo... Quanto son belle tutte le lucine? È che noi abbiamo il coraggio di osare e per questo ci invidiano! Saturn... Prrrrrrrrr... ( bacino anti ban)

Scherzi a parte, hai fatto un buon lavoro e quindi complimenti.
Domanda... Ma perchè. Non hai verniciato l'interno delle fiancate? Ci metti gli adesivi?

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

dany22gt
Gamer
Gamer

Messaggio da dany22gt » 15/05/2018, 22:11

giulius ha scritto:
15/05/2018, 22:02
E bravo dany.. Come primo lavoro direi che possiamo ritenerci soddisfatti! Anche io come te sto ultimando il mio primo bartop (venerdì al massimo mi arrivano le grafiche) e sempre come te non ho resistito alla tentazione dei tasti retroilluminati. Ora ci pigliano tutti per il culo perchè sono una tamarrata (verissimo tra l'altro). Ma diciamocelo... Quanto son belle tutte le lucine? È che noi abbiamo il coraggio di osare e per questo ci invidiano! Saturn... Prrrrrrrrr... Immagine( bacino anti ban)

Scherzi a parte, hai fatto un buon lavoro e quindi complimenti.
Domanda... Ma perchè. Non hai verniciato l'interno delle fiancate? Ci metti gli adesivi?

Ma posso sempre comprarmi un set di tasti non illuminati e magari ogni tanto sostituirli giusto per cambiare l'aspetto del bartop...chi lo sa...tamarri confermo al 1000%

non l'ho verniciato perche mi sono dimenticato [wallbash.gif]
grazie ancora per i complimenti

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 15/05/2018, 22:51

dany22gt ha scritto: Ma posso sempre comprarmi un set di tasti non illuminati e magari ogni tanto sostituirli
O semplicemente scollegare i faston dei led! Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/05/2018, 23:14

Io i led li ho lasciati solo sui tasti frontali, alla lunga mi avevano stancato sulla plancia e distraggono durante il gioco
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/05/2018, 1:11

dany22gt ha scritto:
15/05/2018, 21:37
per giocare in bacheca cosa intendete?
Complimenti per il progetto. Visto che è il tuo primo lavoro è andata anche fin troppo bene. [icon_wink.gif]
Per bacheca intendiamo la nostra sezione dedicata alla sala giochi e alle sfide. Butta un occhio qui.
viewtopic.php?f=7&t=29298#p354161
Arcademania il forum di riferimento

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 16/05/2018, 9:33

Ottimo lavoro! Il profilo angolare sulla plancia lo avrei messo nero e curvo ,ma anche così è bello, il monitor non potresti alzarlo un pochino? Sembra troppo "sceso" o forse è la plancia aperta. Comunque io non avrei di certo fatto meglio, per essere il primo sei andato alla grande [up.gif]
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 16/05/2018, 10:40

b4nd1t0 ha scritto:
16/05/2018, 9:33
il monitor non potresti alzarlo un pochino? Sembra troppo "sceso" o forse è la plancia aperta.
effettivamente il monitor e la base dello schermo è proprio a filo plancia però magari potrebbe essere perchè le casse gli davano qualche interferenza? [scratch_one-s_head.gif]

plancia apribile: hai fatto benissimo! [up.gif] non hai idea di quanti ignorino questo aspetto
cosa hai studiato come sistema di chiusura? magneti o clip?

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 16/05/2018, 10:48

dany22gt ha scritto:
15/05/2018, 21:30
Proprio sulle grafiche e sul marquee chiedo vs aiuto. quanto avete speso e su che supporti li avete fatti stampare?avete fatto applicare un velo protettivo?
ci sono varie scuole di pensiero su questo e per tutte le tasche
se vuoi andare al risparmi fai un wafer: vetro/plexiglass/altro materiale - stampa dritta su carta o cartoncino - vetro/plexiglass/altro materiale
così, nel caso ti scocci di una grafica, potrai sempre sostituirla con un'altra [icon_wink.gif]
altrimenti fai stampare il marquee su carta vinilica adesiva con fondo bianco (no trasparente sennò la luce posteriore "brucia" la grafica). poi sta a te decidere se stamparla dritta o in reverse
quindi, prendendo come spunto il "wafer", o attacchi l'adesivo sul piano della seconda lastra interna (stampa dritta) oppure all'interno della prima lastra (reverse) [book6.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 16/05/2018, 11:12

dany22gt ha scritto:
15/05/2018, 21:30
Io fresco fresco di stampa ho speso 15 € per coprire l'intero il bartop, anche retro e top (tutto plastificato) e 16 € per marquee e bezel per i quali ho fatto stampare più tipi grafiche.
A queste cifre vanno aggiunte eventuali spese di spedizione che io non ho pagato perché c'era una promozione.

Anche io ho notato il monitor un po' bassino, lo hai lasciato sul suo piedistallo vero?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/05/2018, 11:23

Considerate per la stampa su PVC una cosa da non sottovalutare: LA PLASTIFICAZIONE.

Purtroppo i raggi solari sbiadiscono qualsiasi colore stampato da essere umano su qualsiasi supporto
carta su stampa OFF SET, inkjet, stampa a sublimazione su card, e PVC ADESIVO.

Il PVC adesivo, se esposto quotidianamente senza plastificazione a raggi solari, dopo un paio di anni i colori si sbiadiscono, dopo un 4/6 anni bye bye...ovviamente se lo lasciate alla luce del sole dall'alba al tramonto 365 giorni l'anno..

L'unico modo per far durare il più possibile nel tempo è sempre quello di usare PVC plastificato (lucido o opaco a seconda del proprio "buongusto")
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Rispondi