Il primo Bartop non si scorda mai !

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Pako
Gamer
Gamer

Re: Il primo Bartop non si scorda mai !

Messaggio da Pako » 19/07/2018, 14:02

saturnshadow ha scritto:
09/07/2018, 12:31
Pako ha scritto:
09/07/2018, 10:52
[...] trovare le side art "giuste".
A tal proposito, avete dei suggerimenti ? Ho cercato un pò su internet (sì, google è mio amico [coolio.gif] ) ma non è che abbia trovato moltissimo che mi aggrada ... quelle più belle erano su siti specializzati e costano abbastanza care.
ah! bella domanda! come si fa a dare suggerimenti su qualcosa che riguarda i tuoi gusti? [pardon.gif]
facciamo un piccolo passo indietro: hai scelto già che "stile" donare al tuo bartop?
hai già in mente qualcosa? un tema o un soggetto?
cominciamo da qui e poi vediamo cosa si riesce a far saltare fuori [joint.gif]
Eccomi, scusate la tardiva risposta ma sono gg convulsi e non riesco (ahimè) a dedicare tempo al cab.
L'idea potrebbe essere quella di avere un side art richiamante tutti i principali personaggi arcade anni '80/'90 .... qualcosa del genere per capirci (la foto è un pò piccola ... )
Immagine
Considerate anche che oltre al bartop in quanto tale ho anche la parte di piedistallo sotto.
Poi se avete suggerimenti ... sono ben accetti ! Questa era una mia prima idea ... ma sicuramente avete ben altra esperienza in merito e magari saprete darmi anche qualche suggerimento più generico (o a vostro gusto :D )
In minimalism i trust

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 19/07/2018, 14:14

Per prima cosa a software di grafica, photoshop in primis come sei messo?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 14:33

Pako ha scritto:
19/07/2018, 14:02
L'idea potrebbe essere quella di avere un side art richiamante tutti i principali personaggi arcade anni '80/'90 .... qualcosa del genere per capirci
Considerate anche che oltre al bartop in quanto tale ho anche la parte di piedistallo sotto.
Poi se avete suggerimenti ... sono ben accetti ! Questa era una mia prima idea ... ma sicuramente avete ben altra esperienza in merito e magari saprete darmi anche qualche suggerimento più generico (o a vostro gusto :D )
ok, ci può anche stare, ma, adesso arriva LA domanda: un "pastrocchio" di grafica simile sarebbe ben accetto tra le mura domestiche?

o meglio: se facevo in quel modo il cab - già complicato averlo fatto accettare in casa - avrei ricevuto notifica di divorzio in tempo 0 [on_eek.gif]
c'è da dire che il mio gusto personale preferisce grafiche più pulite, essenziali e poco confusionarie (come erano i cab in sala del resto)

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 22/07/2018, 1:21

giulius ha scritto:
19/07/2018, 14:14
Per prima cosa a software di grafica, photoshop in primis come sei messo?
MMmmh direi discretamente male !
saturnshadow ha scritto:
19/07/2018, 14:33
Pako ha scritto:
19/07/2018, 14:02
L'idea potrebbe essere quella di avere un side art richiamante tutti i principali personaggi arcade anni '80/'90 .... qualcosa del genere per capirci
ok, ci può anche stare, ma, adesso arriva LA domanda: un "pastrocchio" di grafica simile sarebbe ben accetto tra le mura domestiche?

o meglio: se facevo in quel modo il cab - già complicato averlo fatto accettare in casa - avrei ricevuto notifica di divorzio in tempo 0 [on_eek.gif]
c'è da dire che il mio gusto personale preferisce grafiche più pulite, essenziali e poco confusionarie (come erano i cab in sala del resto)
Ahaha ! Non hai tutti i torti in effetti ... ma per fortuna sarà in un angolo della casa che non procuererà particolare fastidio a mia moglie [on_eek.gif]
Detto questo ... anche una grafica minimalista potrebbe non essere male ma sinceramente sono davvero in confusione ... cerco su internet e trovo di tutto di più, si sta rivelando una scelta più dura del previsto. Qualche esempio ? Tipo del tuo cab @saturnshadow ? O qualche altro suggerimento da darmi ?
Per dire ... ho trovato questa :
Immagine
e devo dire che non è male (e non c'entra niente con il pastrocchio).
Insomma ... .HELP !
In minimalism i trust

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 22/07/2018, 2:14

Ciao, il mio suggerimento per una grafica poco chiassosa é il classico pacman o Space invaders oppure mi piace molto quella che riprende i disegni e i colori del NES. Secondo me ,se non c'è alcun riferimento a qualsiasi titolo,é meglio, neutro senza fronzoli, rigorosamente nero.
I disegni delle fiancate e delle plance dei cab ZACCARIA sarebbero la fine del mondo, per me.
Anch'io sono mesi che passo ore a cercare delle grafiche "eleganti", ma ancora niente.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/07/2018, 11:36

Per i disegni zaccaria qualcosa si trova in giro
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 22/07/2018, 14:35

Sarò sfortunato, ma dei Zaccaria trovo solo foto dei cabinati.
Non é che avete un link o una dritta per le grafiche Zaccaria?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/07/2018, 18:39

Qui trovi qualche scansione http://www.dragonslairfans.com
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 23/07/2018, 11:01

@Pako dunque... sicuramente meglio quello che hai trovato ma, come ti ho già anticipato, e come del resto ti ha suggerito ottimamente @larasa, a mio gusto personale, la scelta di una grafica minimalista, semplice, neutra (scegli te il termine che più si avvicina al tuo sentire), rimane preferibile
riguardo quella del mio cabinato, me la sono realizzato da solo, utilizzando elementi grafici che nulla hanno a che vedere col mondo arcade (più "originale" di così [joint.gif] )
  • il marquee l'ho realizzato usando una foto ad alta definizione della sonda Cassini, scaricata dal sito della NASA, di un'alba su Saturno, a cui poi ho applicato tutta una serie di "patch" con i loghi del mondo arcade/console
  • la plancia è un'immagine rendering di uno shot'em up alla quale poi ho aggiunto del testo con font Arcade NAMCO per i vari pulsanti di servizio
  • le side art è una foto scattata dal telescopio Hubble alla galassia di Andromeda e allo spazio circostante (stelle, altre galassie, nebulose, etc..)
l'unico "limite" è la fantasia! [icon_wink.gif]
mi tocca citare quello col golfino nero: Think Different (...ly - che la forma originale dello slogan era sgrammaticata [on_eek.gif] )

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/07/2018, 13:01

Mio parere personale
bubble bobble da scartare subito per i seguenti motivi:
-riferimento ad un gioco specifico
-abbastanza banale (vista e rivista)
-un po' troppo "vivace"

Il primo ragionamento che devi fare è ovviamente la collocazione in casa, se il bartop deve finire per essere parte dell'arredamento viene da se che il tutto dovrà essere pensato in funzione del resto della casa, quindi o ci inviti a cena o solo tu puoi saperlo.
In linea di massima un look sobrio è sempre centrato, senza mai dimenticare che di un "giocattolo" stiamo parlando.

In ogni caso mi rimane sempre difficile mettere nella stessa frase le parole "elegante" e "cabinato arcade"... Già so' che verrò linciato, ma in linea di massima, come pezzi di arredamento i cab mi piacciono veramente poco! Ad esclusione di case particolarmente indicate, come il classico loft o meglio ancora, stanze dedicate all'intrattenimento. Ma ripeto.. Mio personalissimo gusto per di più declinato a casa mia.

Il bartop che mi sono fatto, per esempio, non essendo posizionato in vista, mi ha permesso di esagerare in "tamarraggine". [rofl.gif]

In conclusione condivido l'idea di @larasa, lo "stile zaccariano" è da prendere in considerazione. Fantasie sobrie anche se colorate e con quel giusto saporino vintage perfetto per un cab. E poi secondo me sono piccole "opere d'arte"! Vedrai che con google qualcosa salta fuori.

Giusto per capire, come pensi di adattare le grafiche che farai al layout del tuo cab?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/07/2018, 13:34

È da un po' di tempo che ci penso e vorrei aprire un topic sull'argomento....ma dovrò lavorarci nel tempo libero..
Una analisi dettagliata epoca per epoca dello stile grafico utilizzato nei cabinati e nei flipper.

Ogni epoca ha le sue mode sia dal punto di vista cromatico che nelle geometrie e grafiche utizzate.

Insomma osservando un cabinet siamo in grado di capire più o meno in che epoca è stato realizzato.

Anche perchè il design segue sempre le scelte estetiche legate al momento storico.

Insomma il modo di fare grafica su un cabinet ad esempio del 1984 lo si ritrova nelle pubblicità, nella moda, nel cinema, insomma in tutte le attività artistiche di quegli anni '80.

Il colore e lo spessore usato nelle linee geometriche, i font utilizzati, come erano disegnati i personaggi etc.

Ogni "epoca" ha il suo stile, con le dovute eccezioni o con quelle genialate che poi diventavano innovazione e poi tendenza negli anni successivi.

Ovviamente molto da considerare è l'estetica e ciò che è considerato universalmente bello.

Possiamo avere due cabinet con gli stessi elementi disegnati ma uno è gradevole e invece l'altro è bruttino.
E perchè? Cosa bisogna evitare di fare? Cosa differenzia una tamarragine dall'eleganza?

L'argomento mi interessa molto soprattutto per deformazione professionale, prima possibile posto qualcosa al riguardo, perchè è una tematica molto trattata qui e mi farebbe piacere, a modo mio, rendermi utile sull'argomento, cercando anche di fare un po' di chiarezza ove necessario!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi