Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 14:31

La cosa è molto semplice, le romlist sono file di testo ed il contenuto di ogni linea è separato da un ; seguendo l'intestazione della romlist avrò ad esempio

Codice: Seleziona tutto

#Name;Title;Emulator;CloneOf;Year;Manufacturer;Category;Players;Rotation;Control;Status;DisplayCount;DisplayType;AltRomname;AltTitle;Extra;Buttons
xenon2;xenon2;windows_games;;;;;;;;;;;;;;
Questa lista mida solo il nome della rom (o di quello che è) ed il nome dell'emulatore utilizzato.

Se voglio modificare il nome del gioco ed aggiungere info basta che modifico così

#Name;Title;Emulator;CloneOf;Year;Manufacturer;Category;Players;Rotation;Control;Status;DisplayCount;DisplayType;AltRomname;AltTitle;Extra;Buttons
xenon2;Xenon 2: Megablast;windows_games;;1989;The Assembly Line, The Bitmap Brothers;Sparatutto a scorrimento;1;90;;working;1;;;;;
Le info aggiunte sono utili se voglio applicare dei filtri nella lista o voglio farle apparire nel tema.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 04/10/2018, 14:47

b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 14:02
Certo, ogni console ha una sua configurazione, per la quale puoi usare un emulatore a tua scelta, ha un suo "display" al quale puoi assegnare un diverso tema etc, tutto separato insomma.
Quindi se usassi RetroArch per emulare più console senza quindi mettere mille emulatori diversi devo anche creare più cartelle roms (una per console) in modo da tenerle separate e dare i vari percorsi quando aggiungo l'emulatore in AttractMode?
giulius ha scritto:
04/10/2018, 14:21
Praticamente quando hai più sistemi emulati.. es. mame, model2, amiga ecc.. Dalle impostazioni del FE attivi il menù dei display e lui ti mostra l'elenco dei sistemi emulati, tu selezioni quello che ti interessa ed e accedi all'elenco delle rom di quel sistema...
immaginavo una cosa del genere, esattamente quello che intendevo.
giulius ha scritto:
04/10/2018, 14:21
Faccio io una domanda visto che poterebbe essere utile anche ad AxlTino...
Come si fa ad aggiungere le informazioni relative ad una rom in modo tale che il FE mostri il titolo del gioco anziché il nome del file, l'anno il sistema ecc.. Come invece avviene con il mame?
domanda interssante

@b4nd1t0: A tempo debito ti chiederò cose più specifiche come ad es: filtri, modificare file, gestire l'ini e tutto il resto ma prima però devo capire le cose base XD

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 15:16

retroarch lo configuri come un qualunque altro emulatore, lo sai solo tu che è retroarch, al fe non interessa, quello che cambia è il comando da eseguire.
Per le altre domande cerca bene perché giulius (e non solo) me le ha fatte quasi tutte
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 04/10/2018, 15:34

Spoiler:
b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 14:31
La cosa è molto semplice, le romlist sono file di testo ed il contenuto di ogni linea è separato da un ; seguendo l'intestazione della romlist avrò ad esempio

Questa lista mida solo il nome della rom (o di quello che è) ed il nome dell'emulatore utilizzato.

Se voglio modificare il nome del gioco ed aggiungere info basta che modifico così

xenon2;Xenon 2: Megablast;windows_games;;1989;The Assembly Line, The Bitmap Brothers;Sparatutto a scorrimento;1;90;;working;1;;;;;
Le info aggiunte sono utili se voglio applicare dei filtri nella lista o voglio farle apparire nel tema.
Ah ok.. Effettivamente tutte quelle voci nel romlist.txt qualche domanda avrebbero dovuto farmela fare... [whistling.gif]
L'unica cosa che non capisco è come siano finiti gli anni nell'elenco del mame considerando che nell' ini da me importato ci sono solo le categorie.. Mah...
Ultima domanda.. Hai qualche metodo da consigliarci per implementare queste info in maniera rapida? Tipo fare un excel, creare l'ini e importarlo sul FE..

b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 15:16
giulius (e non solo) me le ha fatte quasi tutte
Ahahah... cosa vorresti dire? Che sono il cacacazzi di turno???

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 04/10/2018, 15:46

b4nd1t0 ha scritto:
retroarch lo configuri come un qualunque altro emulatore, lo sai solo tu che è retroarch, al fe non interessa, quello che cambia è il comando da eseguire.
Per le altre domande cerca bene perché giulius (e non solo) me le ha fatte quasi tutte
Buono a sapersi. Allora vada per RetroArch anche perché mi sembra inutile occupare spazio con 1000 emulatori quando uno basta e posso tenere spazio per le roms.
Creo solo più cartelle dove pescare le roms e via.
Per le domande sicuramente prima cerco e se non chiaro o non trovo rompo come @giulius :lol:
giulius ha scritto:
04/10/2018, 15:34
b4nd1t0 ha scritto:
la cosa mi consola [on_eek.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 04/10/2018, 15:55

AxlTino ha scritto:
04/10/2018, 15:46
Buono a sapersi. Allora vada per RetroArch anche perché mi sembra inutile occupare spazio con 1000 emulatori quando uno basta e posso tenere spazio per le roms.
occhio che Retroarch non è un emulatore magico che fa andare tutto eh!? In realtà è più un "contenitore" di vari core per far andare i diversi sistemi (che comunque possono essere modificati, scaricati, aggiornati, cancellati, ecc..). Diciamo, per semplificare, che è un "magazzino" con i 1000 emulatori di cui sopra [on_eek.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 16:11

giulius ha scritto:
04/10/2018, 15:34
Spoiler:
b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 14:31

Ah ok.. Effettivamente tutte quelle voci nel romlist.txt qualche domanda avrebbero dovuto farmela fare... [whistling.gif]
L'unica cosa che non capisco è come siano finiti gli anni nell'elenco del mame considerando che nell' ini da me importato ci sono solo le categorie.. Mah...
Ultima domanda.. Hai qualche metodo da consigliarci per implementare queste info in maniera rapida? Tipo fare un excel, creare l'ini e importarlo sul FE..

b4nd1t0 ha scritto:
hai già scaricato notepad++ vero? Apri l'xml creato dal mame (mame -lx >listxml.xml - dalla cartella che contiene l'eseguibile) aprilo con notepad++ e vedrai che ci sono tute le informazioni relative ad ogni rom, ma proprio tutte, tra cui anche l'anno di produzione

per il resto, no tranquillo, ai cacacazzi non rispondo nemmeno [up.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 16:15

@AxlTino non so, retroarch fa un sacco di cose, però non le fa tutte bene, io preferirei più emulatori dedicati, come dice saturnshadow non è lui che emula, io lo vedo più come un frontend anche lui, poi fai le tue prove e trai le conclusioni, tanto a livello di configurazione non ti cambia esattamente nulla, sempre uno ad uno li devi configurare

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 04/10/2018, 16:55

b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 16:11
hai già scaricato notepad++ vero?
Eh.. Tra file cgf, nut, au3, adf, bat cazzi e mazzi.. Non saprei come vivere senza! Ormai neanche ci provo più a configurare un qualcosa da una qualsiasi GUI!

Grazie ancora.. Studierò bene l'argomento anche perché un domani vorrei implementare più info possibili come le descrizioni/storia dei singoli giochi. Praticamente un BartopediA.
Il tema Hyperpie tra l'altro ha un bel ad-don perfetto per lo scopo!

Grazie @AxlTino.. Fammi sapere quanto ti devo per l'occupazione del tuo spazio che mando qualcuno a pagarti!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 16:58

che è la gui? [think.gif]
non dimenticate l'history.dat, con un tasto vedi tutte le info del gioco e la storia della sua emulazione, una vera goduria

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 04/10/2018, 17:33

b4nd1t0 ha scritto:
per il resto, no tranquillo, ai cacacazzi non rispondo nemmeno [up.gif]
Anche questo mi consola XD
b4nd1t0 ha scritto:
04/10/2018, 16:15
@AxlTino non so, retroarch fa un sacco di cose, però non le fa tutte bene, io preferirei più emulatori dedicati, come dice saturnshadow non è lui che emula, io lo vedo più come un frontend anche lui, poi fai le tue prove e trai le conclusioni, tanto a livello di configurazione non ti cambia esattamente nulla, sempre uno ad uno li devi configurare
Vada per più emulatori allora, così vedo anche programmi e sistemi diversi.
giulius ha scritto:
04/10/2018, 16:55
b4nd1t0 ha scritto:
hai già scaricato notepad++ vero?
Eh.. Tra file cgf, nut, au3, adf, bat cazzi e mazzi.. Non saprei come vivere senza! Ormai neanche ci provo più a configurare un qualcosa da una qualsiasi GUI!
.................ok...................capito tutto proprio :oops:
giulius ha scritto:
04/10/2018, 16:55
Grazie @AxlTino.. Fammi sapere quanto ti devo per l'occupazione del tuo spazio che mando qualcuno a pagarti!
Figurati, ogni informazione è ben accetta e poi mi stai dando una grossa mano anche tu quindi ;)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/10/2018, 9:28

AxlTino ha scritto:
04/10/2018, 17:33
Vada per più emulatori allora, così vedo anche programmi e sistemi diversi.
più che altro è un lavoro che avresti dovuto fare comunque con Retroarch, quindi tanto vale utilizzare proprio gli emulatori ad hoc, che funzioneranno senz'altro meglio di una accozzaglia di core
però sono gusti: ognuno fa con quello con cui si trova meglio

AxlTino ha scritto:
04/10/2018, 17:33
.................ok...................capito tutto proprio :oops:
ci arriverai anche tu a capire cosa intendeva, e calcola che @giulius è entrato da assoluto neofita, come tutti del resto, non più tardi di qualche mese fa
(per inciso ha citato tutta una serie di estensioni di file che si è trovato davanti durante il suo lavoro [on_eek.gif] )

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/10/2018, 9:42

Si si tranquillo @AxlTino.. Vedrai che a forza di prove e qualche bestemmia ti sarà tutto più chiaro!
Scemo non mi sembri.. Quindi con il supporto che troverai qui sarà tutto più semplice!

Piano piano mi stanno facendo diventare una macchina da guerra! Ho vinto pure l'adesivo! DA ULTIMO CLASSIFICATO TRA L'ALTRO!!! [rofl.gif]

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 07/10/2018, 14:12

Un paio di giorni KO per ma oggi riesco a rimettermi al PC
Alla fine ho optato per vari emulatori.
Per ora ho aggiunto Nestopia con relativo romset (più o meno completo) e Fusion (romset Sega Genesis in arrivo).
Ovviamente non poteva andare tutto liscio...
Nestopia se lo faccio partire dal suo eseguibile non da problemi, se invece lo lancio dal FE (attractmode nel mio caso) mi da errore "can't start direct3d is busy"
Le soluzioni che ho trovato qua e la erano sempre le stesse DirectX ecc ecc ma sono tutte a posto anche perché altrimenti non partirebbe neanche dal'eseguibile dell'emulatore.

Per quanto riguarda invece il discorso di avere l'elenco degli emulatori e solo dopo averne selezionato uno vedere le roms qualcosa non torna.
Attivando i vari display vedo tutto ma devo spostarmi a DX e SX per passare da uno all'altro.
Prendendo spunto da un post che ho letto ho provato a creare un emulatore aggiuntivo dando come riferimento delle ROMS una cartella con dentro i .lnk dei vari emulatori (ovviamente settando l'estensione delle roms). La lista roms la crea in effetti ma si ferma li.

Altro piccolo quesito: per quanto riguarda flyer/marquee/boxart, wheel ecc non tutte vengono recuperate. C'è modo di confrontare in automatico roms e immagini in modo da vedere quante e quali mancano per aggiungerle? Ho provato a farlo manualmente ma stavo diventando scemo [whistling.gif].

PRECISAZIONE: Tutte queste prove/configurazioni le sto facendo su un altro PC, non su quello che utilizzerò nel cabinato. Quello del cab lo testo "a vuoto" con emulatori e giusto una o due roms. (sposterò tutte le roms/immagini ecc in blocco con i dovuti percorsi corretti)

EDIT: Per il recupero immagini leggendo QUI ho pensato "bene" di cambiare sorgente da thegamesdb.net ad un'altra presente nell'elenco.
Ho azzardato (visto che non sono praticissimo in queste cose...ma già mi piace) ad aprire il .cfg relativo all'emulatore e a variare la voce ma nulla cambia. Nella console di AttractMode vedo comunque che si collega a thegamesdb.net. Dove ho sbagliato?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/10/2018, 20:10

L'errore di nestopia è un errore dell'emulatore, non del fe, invece di avviarlo dalla sua interfaccia grafica, avvialo da commandline con il comando che da attractmode e vedi se va

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 07/10/2018, 20:35

b4nd1t0 ha scritto:
07/10/2018, 20:10
L'errore di nestopia è un errore dell'emulatore, non del fe, invece di avviarlo dalla sua interfaccia grafica, avvialo da commandline con il comando che da attractmode e vedi se va
Fatto la prova da te suggerita (spero di aver capito giusto) e parte senza problemi.
Nell'immagine a SX commandline ed emulatore avviato correttamente, a DX console di attractmode con errore avviando appunto da FE
nestopia.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/10/2018, 9:02

Ok, però non vedo l'errore del d3d busy, vedo che ha perso il focus, che con l'altro aperto ci potrebbe stare.
Rifai la prova solo da attract, però tieni conto che se non siamo sul cab potremmo rincorrere un problema che li non c'è

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 08/10/2018, 10:32

Oggi a pranzo provo di nuovo ma giusto per la cronaca non avevo avviato entrambi, la finestra della console di attract mode che si vede in foto è quella aperta inizialmente.
Proverò anche dal PC del CAB anche se questo che uso per le prove è leggermente migliore.
Una volta fatte le prove tireremo le dovute conclusioni ;)

Per quanto riguarda invece il recupero delle immagini? Dove ho sbagliato?
Altro piccolo quesito: per quanto riguarda flyer/marquee/boxart, wheel ecc non tutte vengono recuperate. C'è modo di confrontare in automatico roms e immagini in modo da vedere quante e quali mancano per aggiungerle? Ho provato a farlo manualmente ma stavo diventando scemo .

EDIT: Per il recupero immagini leggendo QUI ho pensato "bene" di cambiare sorgente da thegamesdb.net ad un'altra presente nell'elenco.
Ho azzardato (visto che non sono praticissimo in queste cose...ma già mi piace) ad aprire il .cfg relativo all'emulatore e a variare la voce ma nulla cambia. Nella console di AttractMode vedo comunque che si collega a thegamesdb.net. Dove ho sbagliato?
In alcuni romset c'erano anche le immagini relative ma solo quelle relative ai flyer che quindi posso abbinare ma niente marquee/wheel.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/10/2018, 11:00

per le immagini mancanti credo che semplicemente non sono disponibli sullo craper scelto, devono coincidere sistema, nome rom sennò non le trova, o te le scarichi a parte tipo da emumovies

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 08/10/2018, 11:03

b4nd1t0 ha scritto:
08/10/2018, 11:00
per le immagini mancanti credo che semplicemente non sono disponibli sullo craper scelto
è per questo che ho provato a cambiarlo ma nonostante abbia modificato il .cfg continua a collegarsi allo stesso.
b4nd1t0 ha scritto:
08/10/2018, 11:00
devono coincidere sistema, nome rom sennò non le trova
Su questo non ci piove ;)

Rispondi