IL MIO BARTOP  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
maxbinda
Gamer
Gamer

IL MIO BARTOP

Messaggio da maxbinda » 12/10/2018, 9:40

BUONGIORNO A TUTTI!!!
Volevo aprire anche io un post dove inserire le fasi del mio progetto.
Il mio è un progetto che nasce da una vita ma si sta concretizzando da circa un mese. Infatti è da poco più di un mese che mi sono davvero cimentato nella costruzione.
Sono partito scaricando varie roms ma i risultati non erano di mio gradimento.Poi mi sono imbattuto in un romset personalizzato dove l'autore mi ha garantito che le sue sono solo funzionanti.
Ho iniziato subito il lavoro di impostazioni per quanto riguarda le verifiche delle ROMS naturalmente sono su 11000 ho cercato i titoli che mi interessano in assoluto. Ora spero che all'interno di queste 11000 ci sia il gioco che cerco da una vita...ma questa è un'altra storia e vi invito a consultare il baretto perchè si trova li il gioco che cerco.
A lavoro finito (parlo di software) monterò il tutto in un P4 con schermo 19"4:3 per il momento mi stò dilettando nei front-end. Di mio gradimento sarebbe HyperSpin,ma ho una serie di difficoltà che spero che i più esperti possano darmi una mano. Ad oggi (12/10/2018) ho da testare una soluzione postata sul thread.
Successivamente mi preoccuperò di comprare il materiale per la realizzazione della plancia (pulsanti joypad led e altro). Poi passerò alla parte audio ed infini alla struttura del mio BARTOP.
Per le grafiche se ne sta occupando un amico mio che è molto bravo nella grafica. Io in quanto progettista meccanico mi sono occupato di crearmi il file in in 3D per la realizzazione delle fiancate della parte superiore e di quella relativa alla plancia.La foto che ho messo è quella relativa al mio progetto che a differenza degli altri ha una lunghezza di 60 CM che dovrebbe rendere più comodo il gioco a due giocatori.Tenete presente che il mio progetto è un progetto con il quale lo vorrò condividere nella sua piena funzionalità in primis con mio figlio che al momento ha 3 anni quindi lo rendo offlimits per lui, ma nel futuro prossimo sicuramente sarà il nostro passatempo preferito.
ANTEPRIMA STRUTTURA BARTOP.
Terminato il tutto, mi preoccuperò di realizzare una cornice per il monitor, una piccola striscia di lexan dove applicherò la grafica superiore che renderò luminosa con una striscia di LED, applicandogli il nome che darò al mio Bartop,successivamente mi preoccuperò di inserire un piccolo equalizzatore per aumentare e abbassare il volume .Un interuttore generale con tasto accensione spegnimento per l'alimentazione,inoltre stò valutando se far muovere la plancia con delle cerniere per poi bloccarla con delle chiusure a leva. Estrarre la parte hardware con delle guide lineari.in maniera da Dover intervenire senza dove mettere mani in luoghi inaccessibili.
Gli elementi mancanti del bartop che ho messo con il link saranno fatti in un secondo momento ma prima della realizzazione delle altri parti,in maniera da avere tutto in un unica fornitura. se c'è qualcuno che può realizzare la mia struttura in legno,basta solamente che si faccia vivo,io sono della provincia di Milano. Nell'eventualità provvederò io stesso a chiedere a dei miei conoscenti di realizzarmelo su Fresa a CNC. Pubblicherò anche la stesura dei disegni in 2D per la realizzazione delle parti del bartop, farò i disegni sia in formato PDF che in formato DXF (quest'ultimo ideale per chi ha una fresatrice a CNC con sistema CAD/CAM).
Nell'immediato futuro posterò delle foto relativi ai progressi della mia costruzione.

Questo è quanto. Aspetto con fermento le critiche del caso ed eventualmenente qualsiasi consiglio è ben accetto.
THE SALUDI MAxbinda [coolgun.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: IL MIO BARTOP

Messaggio da saturnshadow » 12/10/2018, 9:56

scusa, una domanda, guardando l'immagine... sei mancino per caso?
hai i fori dei joystick dalla parte opposta dove sono "di solito" (cioè sempre) [surprice.gif]

poi attendo sempre di capire qual è questo fantomatico gioco
è divertente fare questo tipo di ricerche [yes.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 12/10/2018, 10:37

In effetti il layout è alquanto insolito.
Sarei curioso anche io di sapere il motivo di questa scelta [think.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 12/10/2018, 13:54

Forza col progetto, sono sicuro che lo porterai a termine!

Una nota personale.....

Lo sai che 11000 rom sono praticamente inutili, perchè se vuoi giocare ad un solo gioco nuovo al giorno, tutti i giorni, non stop, ci metterai 30 anni di fila?

E se non lo fai tutti i giorni ce ne vorranno dai 60 ai 210 anni (se cambi un gioco a settimana)..

( è la mia Crociata contro i romset infiniti...)
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 12/10/2018, 14:17

E' vero @Gibranx, però lo scopo secondo me deve essere diverso sai?
Va visto come una magazzino in locale da cui attingere all'occorrenza. Anche io ho giga e giga di rom e chd però nella mia lista dei preferiti ho circa 200 giochi, ed è questa lista che si vede aprendo il FE. In poche parole perché ogni volta che mi ricordo di un gioco nuovo devo andarmelo a cercare online? Già so che è li nel cab con le sue grafiche a corredo. Un click e lo metto nei preferiti. Se lo spazio lo permette è una semplice questione di praticità.
Credo che tutti abbiamo capito quale romset ha reperito @maxbinda, ormai va di moda. In effetti è un buon materiale su cui lavorare.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 12/10/2018, 16:31

Se il fine è avere una lista di preferiti ed attingere da un archivio in locale ben venga!

Sono un pochino estremista e radicale, ma, come detto in un altro post, per me l'ideale sarebbe una situazione del genere.

Siccome il cabinato in casa serve per rivivere i tempi d'oro di un tempo, io limiterei la lista dei preferiti e bloccherei tentazioni del tipo provo questo gioco per 5 minuti, poi un altro etc.

Ovvero "emulare totalmente" l'esperienza di un tempo.

Voglio rivivere i tempi del bar in paese?
Es. Max 3-5 giochi con rinnovo titoli ogni 1 o 2 mesi.

Voglio rivivere la sala giochi?
Es. 12- 18 titoli con rinnovo ogni mese

Perchè questa follia?

Perchè solo così posso godermi come si deve un gioco, conoscerlo in ogni dettaglio e particolare, cercare di finirlo e capire qualche trucco.

Perchè sono obbligato dalla poca scelta.
E un tempo così era.

Però mi rendo conto che il mio modo di vivere la cosa è un po' troppo estremo......

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 14/10/2018, 14:49

saturnshadow ha scritto:
12/10/2018, 9:56
scusa, una domanda, guardando l'immagine... sei mancino per caso?
hai i fori dei joystick dalla parte opposta dove sono "di solito" (cioè sempre) [surprice.gif]

poi attendo sempre di capire qual è questo fantomatico gioco
è divertente fare questo tipo di ricerche [yes.gif]
[wallbash.gif] e' un errore di montaggio delle singole parti...effettivamente l'errore c'è ma non me ne sono accorto.
Provvederò a sistemare il tutto in fondo è sufficiente ribaltare la plancia per averla con il joystick a sx e tasti a dx [joint.gif]
Il gioco è descritto nella sezione Baretto... ma so che nessuno risolverà l'arcano [angry.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/10/2018, 18:05

maxbinda ha scritto:
14/10/2018, 14:49
Il gioco è descritto nella sezione Baretto... ma so che nessuno risolverà l'arcano [angry.gif]
Guarda il lato positivo. Se sul forum il gioco "impossibile da trovare" è saltato fuori in un paio di giorni, per il bartop, con l'assistenza di arcademania, ci vorrà... quanto? 1 settimana? [on_eek.gif]

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 14/10/2018, 19:02

saturnshadow ha scritto:
14/10/2018, 18:05
maxbinda ha scritto:
14/10/2018, 14:49
Guarda il lato positivo. Se sul forum il gioco "impossibile da trovare" è saltato fuori in un paio di giorni, per il bartop, con l'assistenza di arcademania, ci vorrà... quanto? 1 settimana? [on_eek.gif]
magari! devo ancora testare le info postatemi da POIU! se riuscissi davvero far girare il front-end Hyperspin come voglio io ovvero clicco sul titolo e si avvia il gioco penso che il grosso sia fatto...tutto il resto resta qualcosa da fare in secondo piano. Tempo permettendo mi auguro che da qui ad un paio di mesi riesca a fare tutto...prima però della costruzione del bartop devo teminare alcuni accorgimenti che non ho ancora inserito
dimensione cornice monitor, foratura e disposizione casse, foratura e predisposizione dell'alimentatore ,dell'amplificatore per il controllo del volume e studio del ribaltamento della plancia ed estrazione su guide lineari per quanto riguarda la parte hardware.
...magari salta fuori qualcos'altro. Ma in una settimana è troppo poco. finchè non mi ritengo soddisfatto per quanto riguarda il front end siamo ancora fermi al passo 3 di 7
[on_eek.gif]

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 17/10/2018, 21:36

Riecconi qui!
Come scritto nel thread di Hyperspin e RocketLauncher ho finalmente avuto la meglio con il front-end
Per questo appunto ho intenzione di aggiungere i nomi su una delle fiancate delle grafiche del bartop di tutti coloro che hanno dedicato un solo minuto al mio lavoro! Con un bel Special Thanks to:
Ho pensato a mettere due ventole per il fraddemento della parte hardware e riciclo d’aria. Pensavo anche di mettere dei ledi luminosi magari sotto ed eventualmente le due ventole ad illuminazione led per dare una sorta di retilluminazione. Ma questo è un qualcosa in più che valuterò passo dopo passo.
Ho da chiedervi delle info.
Secondo voi è giusto mettere il Bezel per il monitor ? Se si in vetro o plexiglas o eventualmente Lexan? Per il marque consigliate una grafica stampata in trasparente? Oppure il vinile ha una sorta di retro-illuminazione se viene esposto alla luce?
È possibile aggiungere all’accensione del pc che installerò l’avvio subito con il front-end?
Per ultima cosa: È possibile combinare i tasti del Joystick per lo spegnimento del bartop?
Es: cliccando in contemporanea il player 1+il player 2 si apre la schermata di spegnimento e muoversi con il Joystick per selezionare arresta sistema premendo il tasto start?
Vorrei evitare di mettere periferiche quali tastiere o mouse salvo entrare nel pc con una modalità di combinazioni tasti.
Es: se premo player 1+ tasto primo in alto a dx e primo in basso a dx per entrare nell’interfaccia Windows?
Grazie ancora a tutti

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 17/10/2018, 21:52

Ti rispondo solo all'ultima domanda... Puoi configurare hyperspin in modo che quando esci (quando in pratica premi esc o il tasto associato a esc dal main menù) puoi configurare da hyperhq che l'uscita da Hyperspin arresti il sistema anziché tornare a Windows.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/10/2018, 22:46

Ammazza quante domande. Me ne perderò sicuramente qualcuna per strada!
- Avvio diretto del bartop direttamente sul frontend: sì, basta che usi la cara vecchia "Esecuzione Automatica" di Win.
- bezel sì
- lastra a copertura del monitor: sì. Sul materiale dipende da te e se hai bambini in giro. Io uso o il plexiglass o il vetro temperato
- marquee: stampa in vinile con fondo opaco ideale per insegne e retroilluminazione in generale (con stampa in trasparente la grafica verrebbe "bruciata" dall'illuminazione e non vedresti praticamente nulla)
- mai mouse e tastiera su un bartop: configura per bene il frontend e avrai quello che desideri per lo spegnimento

maxbinda
Gamer
Gamer

Messaggio da maxbinda » 18/10/2018, 23:44

Buonasera a Tutti!
Innanzitutto grazie a chi come sempre spende anche un solo istante per rispondere.
Ora ho un altro quesito da sottoporvi.
Che materiale è consigliato MDF o MULTISTRATO?
Il primo sicuramente è più lavorabile ma molto delicato si potrebbe sfondare mentre il secondo è sicuramente più resistente ma comporta alcune problematiche come i nodi.
Premetto che la lavorazione delle sagome la farò su CNC quindi mi aspetto un lavoro fatto molto bene.
Inoltre vorrei chiedere ai più esperti l’angolo di fissaggio del monitor rispetto al piano di appoggio. E se esistono delle figure dei fianchi in dimensioni per monitor da 19”
Il modello che ho fatto mi sembra piccolo per poter alloggiare un 19” 4:3 con minure 42cm X 38 cm circa.
Facendo delle prove ho notato che il monitor non entrerebbe a dovere salvo che trovassi una inclinazione giusta ma vorrei evitare di mettere il monitor troppo inclinato. Qualora non vi fossero disegni o dimensioni almeno in altezza proverei io stesso a modificare quello esistente che per me è un 17” adattandolo a un 19” il dubbio è che il raggio del fianco non è Proprio proporzionato a quello che ho già fatto.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 19/10/2018, 6:53

Io il mio lo sto realizzando in multistrato e nodi 0
Per le dimensioni non ricordo l'altezza che ho usato ma con larghezza 50 un 19'' 4:3 ci sta senza problemi ed avanza anche spazio ;)

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 19/10/2018, 7:12

Vai di multistrato! Per la tipologia di legno peró non saprei aiutarti.
Per l'inclinazione del monitor devi provare... Magari con un modellino in cartone

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/10/2018, 8:57

per pura curiosità ma, in questa sezione, hai buttato un occhio > qui <?

comunque la questione dell'inclinazione del monitor sui bartop è stato posta più e più volte: con una rapida ricerca o consultando alcuni dei progetti di altri utenti potresti raccogliere gli elementi necessari a farti un'idea (esempio: > QUI <)

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 19/10/2018, 10:59

Mdf più lavorabile? Sei proprio sicuro? Stiamo parlando di un materiale pesante, duro come il marmo e privo di elasticità, senza dimenticare che assorbe più umidità di un deumidificatore professionale. L'unico pregio che riesco a trovargli è il costo (anche la metà di un multistrato), per il resto non è mai preferibile. Per i nodi dipende dalla classe di lavorazione del materiale ma dubito fortemente che ne troverai e in ogni caso sarebbero nodi cosiddetti "sani" o "vivi" e spessi non più di 3 mm.

Nonostante sogni da anni di comprarmi un CNC non conosco bene il livello di compatibilità di questa macchina con i materiali, quindi il mio consiglio è di chiedere comunque a chi ti farà il lavoro, potrebbe pure essere che con questo tipo di lavorazione l' MDF sia più indicato.

Per l'inclinazione del monitor nessuno saprà darti un numero preciso, le variabili sono troppe: dimensione della plancia, del pannello speaker, dimensioni del monitor, la tua altezza non ultimo il tuo gusto personale.. Ma credimi è meno problematico di quello che sembra.
Io terrei contro di 3 aspetti:
Assicurati di avere abbastanza spazio nella plancia per usare i controlli in maniera confortevole
Assicurati di avere sufficiente spazio sul pannello speaker per alloggiare le casse (se le metterai li)
Assicurati che tra i due pannelli ci sia lo spazio per il monitor

In ogni caso.. Se leggo CNC c'è di mezzo il CAD... Quindi hai già tutto sotto controllo e potrai fare prove infinite

@saturnshadow .. Sei un padrone di casa ineccepibile! Non ricordavo neanche io di aver scritto quella cosa! Ahahahah

andreamichelotti
Gamer
Gamer

Messaggio da andreamichelotti » 21/10/2018, 20:17

Gibranx ha scritto:Se il fine è avere una lista di preferiti ed attingere da un archivio in locale ben venga!

Sono un pochino estremista e radicale, ma, come detto in un altro post, per me l'ideale sarebbe una situazione del genere.

Siccome il cabinato in casa serve per rivivere i tempi d'oro di un tempo, io limiterei la lista dei preferiti e bloccherei tentazioni del tipo provo questo gioco per 5 minuti, poi un altro etc.

Ovvero "emulare totalmente" l'esperienza di un tempo.

Voglio rivivere i tempi del bar in paese?
Es. Max 3-5 giochi con rinnovo titoli ogni 1 o 2 mesi.

Voglio rivivere la sala giochi?
Es. 12- 18 titoli con rinnovo ogni mese

Perchè questa follia?

Perchè solo così posso godermi come si deve un gioco, conoscerlo in ogni dettaglio e particolare, cercare di finirlo e capire qualche trucco.

Perchè sono obbligato dalla poca scelta.
E un tempo così era.

Però mi rendo conto che il mio modo di vivere la cosa è un po' troppo estremo......
Sono d'accordo. La rom-cleptomania deconcentra e toglie poesia

Inviato dal mio CUBOT X18 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/10/2018, 20:37

@andreamichelotti
La rom-cleptomania deconcentra e toglie poesia...

Quanto è vero quello che dici.

Soprattutto in questa epoca recente iperinformatizzata che basa tutto sulla frenesia e sull'ottenere tutto senza sforzi, conoscenza compresa (pseudo) che, secondo neuropsichiatri e studiosi del campo, farà (o meglio sta già accadendo) diventare l'uomo incapace di approfondire e comprendere realmente qualsiasi cosa/problematica/scelta che incontrerà nel quotidiano e nel corso della sua vita.

andreamichelotti
Gamer
Gamer

Messaggio da andreamichelotti » 21/10/2018, 20:43

La penso esattamente così. Per questo mi scervello per costruirmi uno spinner e giocare ad arkanoid invece di comprarmi Nintendo Switch Immagine
Gibranx ha scritto:[mention]andreamichelotti[/mention]
La rom-cleptomania deconcentra e toglie poesia...

Quanto è vero quello che dici.

Soprattutto in questa epoca recente iperinformatizzata che basa tutto sulla frenesia e sull'ottenere tutto senza sforzi, conoscenza compresa (pseudo) che, secondo neuropsichiatri e studiosi del campo, farà (o meglio sta già accadendo) diventare l'uomo incapace di approfondire e comprendere realmente qualsiasi cosa/problematica/scelta che incontrerà nel quotidiano e nel corso della sua vita.
Inviato dal mio CUBOT X18 utilizzando Tapatalk

Rispondi