Proviamo a fare un bartop con stile

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Proviamo a fare un bartop con stile

Messaggio da giulius » 24/04/2019, 15:27

Immagine

In effetti avevo il sospetto che si potesse realizzare anche senza fare un buco nel muro.

Grazie Air..

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 01/05/2019, 23:12

Rieccomi, stavo sbirciando il mondo dei led e sono caduto, anzi mi sono tuffato, nelle " addressable rgb led strip ",qualcuno ne fa uso? Avrei bisogno di delucidazioni.
Per esempio :posso "programmarle" con qualsiasi pc? Si possono personalizzare al 100% ? Quali comprare ?

P.s.: non so il perché, ma ho sbagliato a fare i buchi dei pulsanti, si sovrappongono 2 pulsanti, il primo a sinistra dei tre centrali in basso col pulsante del player 1 in basso a destra e il pulsante ,per i "doppi", in basso tutto a destra con il pulsante del player 2 in basso a destra...aaarg!
Dovrò rifare la plancia superiore,ufff, poi posteró le foto dell'errore.

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 02/05/2019, 22:36

Immagine
Immagine
I pulsanti che ho usato sono provvisori. In poche parole, non mi ricordo il perché, ho usato una stampa per la plancia diversa da quella di Dungeon,chissa a cosa stavo pensando, boh.

Immagine
...seghetto a banana... peró forse ho capito dove ho sbagliato.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 03/05/2019, 10:58

ma ....vecchio mio ..... prendere due misure prima ? :D , comunque pure io devo lavorare con spine e collavinilica per il mio stylish , quindi mi vedo inevitabilmente ad essere in competizione con te !!! [coolgun.gif]

secondo me con delle strisce rgb dopo un po vai in crisi epilettica [on_eek2.gif]
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 03/05/2019, 13:05

Se non vuoi rifare la plancia potresti usare il buco errato per altro (ci sono anche i pulsanti tappo per cabinati) e farti un buco in corrispondenza dei pulsanti centrali.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 03/05/2019, 13:20

Io farei un tentativo con i pulsanti senza mocroswitch esterno. Sono molto più corti

Immagine

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 03/05/2019, 13:28

Concordo con Giulius.
Io nei comandi della plancia, esclusi quelli frontali (coin1-2 e Player 1-2), ho i pulsanti senza microswitch e fanno comunque il loro lavoro.

Considera però che se prendi un nuovo set di pulsanti questi ti restano inutilizzati...ma a pensarci bene potrebbe essere una cosa positiva così fai un altro progetto [yes.gif]

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 03/05/2019, 17:57

quindi mi vedo inevitabilmente ad essere in competizione con te !!! [coolgun.gif]

... adoro le sfide, bene bene.

Avevo pensato anch'io ai pulsanti "corti", ma dovrei comprare un altro kit...mmmm,forse....comunque ho già comprato altro mdf.

Io farei un tentativo con i pulsanti senza mocroswitch esterno
...veramente io preferirei i "liffi",ma ho già visto che occupano molto spazio,... odio i "click".
Sull'argomento pulsanti sono molto in alto mare, ne ho vari tipi ,ma nessuno che mi convinca del tutto, moderno con click o antico col flop? Boh.

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 22/06/2019, 0:11

Sono riuscito ,nel poco tempo che ho, a fare qualche lavoretto:

Immagine

Immagine

Ho rifatto la plancia,19 cm anziché 17,5 cm, e usato il layout di Dungeon, leggermente più verso il vetro protettivo per appoggiare meglio i polsi.
Ho inclinato un po' verticalmente il monitor.
Immagine

...adoro i lavori ben riusciti... cassettino che si apre a pressione.
Immagine

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 3
:

Messaggio da emme1 » 23/06/2019, 22:01

Complimenti, un lavoro ben fatto!
Una domanda, non ho capito che cosa intendi con
larasa ha scritto: cassettino che si apre a pressione.
La plancia intendi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 24/06/2019, 1:17

Non la plancia, ma dietro al marquee :

Immagine
Immagine
(non fate caso al cavo USB,asticelle varie e vetro protettivo in eccesso,... work in progress)

...poi ho cambiato i "blocca" pannello posteriore con i "portatubi"(non so come si chiamano), molto più "resistenti" di quelli che avevo messo in precedenza.

Immagine

...e messi anche alla plancia.

Immagine

il blocco é bello resistente, ma ... mmm ... lo sforzo che si applica mi sembra troppo per la resistenza dei materiali(joystick,mdf,blocco),vedremo se trovo dei ganci tipo "plance cabinet" abbastanza piccoli e resistenti...o provo a inclinare un po i portatubi?...anche qui vedremo il da farsi.

P.s.: ...mi ricordo quando ingenuamente dissi :" Fatte le fiancate sono al 99% del lavoro."...e fui corretto al 9%... mmm ... direi che devo abbassare la percentuale allo 0,9%, non avrei mai pensato di metterci cosi tanto, ma del resto la precisione vuole il suo tempo, non sono nato già imparato.
Provo a dare un pronostico alla "fine" dei lavori, senza le grafiche, a natale 2019...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/06/2019, 8:51

Suggerisco un piccolo incasso per i joy, nella parte sotto, falli salire.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 24/06/2019, 9:46

b4nd1t0 ha scritto:
24/06/2019, 8:51
o monta una prolunga
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 24/06/2019, 9:49

Quanto pesa il tutto?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/06/2019, 10:11

airart ha scritto:
24/06/2019, 9:46
b4nd1t0 ha scritto:
24/06/2019, 8:51
o monta una prolunga
mi sento di sconsigliare la prolunga per ovviare allo scasso, l'avevo messa sulla plancia che avevo fatto tempo fa ma ho dovuto cambiare i joy in favore di 2 edierre (old school rulezzzzz [flame.gif] ), avevo problemi di movimento ed il feel non era affatto buono, non ricordo chi le sconsigliava per questi motivi ed infatti posso confermare, su legno meno spesso è ok ma oltre 1cm è troppo (esperienza mia eh).

Però hai fatto tutto troppo preciso per non fare sta cosa [on_eek.gif]
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 24/06/2019, 11:04

Questo W.I.C.O. con un pulsante l'ho trovato ad una "fiera dell'elettronica" in una bancarella di dischi in vinile:

Immagine

Questi li ho comprati in un "mercatino" online:

Immagine

Peccato che non vanno bene sulla mia plancia spessa 15 mm., sembrano per plance in ferro, spessore pochi mm.

Da un amico fresatore/saldatore mi son fatto fare due prolunghe, ma non convincono. Volevo provare a farmi fare tutta l'asta più lunga, vedremo.
Sto usando questo kit joy-pulsanti perché sembrava di facile montaggio.

Il wico e l'edierre li terró per il cabinato in scala,40% o 50%, che vorrei fare, con schermo 8" 4:3 .

Quanto pesa il tutto?
Pesa molto, pure troppo, ma se lo facevo con mdf da 10 mm. lo avrei trapassato con le viti da 10 mm. di lunghezza, le più corte che ho trovato.

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 3
:

Messaggio da emme1 » 24/06/2019, 12:32

Lavoro di fino proprio! Rinnovo i complimenti.
Vedo che l'occhio degli esperti ha già trovato l'inghippo!
Comunque per quanto riguarda l'apertura, io lascerei tutto così.
Anche se è duro, una volta finito il progetto non credo lo aprirai tantissime volte e si, cerca di inclinare un po' i supporti a C così da avere l'invito per accoppiarsi con i tondi di legno e sforzeranno meno

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 24/06/2019, 23:39

Grazie mille per i complimenti. Adoro la precisione. Vorrei fare un bartop che duri molto tempo, quindi perfetto, studiando tutto nei minimi particolari.
Ho provato a inclinare il portatubo, sarebbe la morte sua, ma per adesso il "prototipo" sembra un po' debole, foto:

Immagine

Immagine

... con una stampante 3D verrebbe molto meglio... avercela...
Proverò a non inclinarlo,ma ad assottiliarlo,quando avrò tempo... nel frattempo mumble mumble sul da farsi.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 24/06/2019, 23:47

Ok le soluzioni fantasiose eh.. Ma dei banali cricchetti per antine no? Ci sono quelli a 2 sfere che sono poco ingombranti duraturi e puoi pure regolarne la resistenza, inoltre chiudono pure se li monti a 90°.
Con 2 € a coppia dormi tranquillo.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 26/06/2019, 11:06

Per quanto riguarda il discorso plancia ribaltabile posso dirti il mio punto di vista. Il tuo bartop, una volta terminato, non credo che subirà gli stress paragonabili a ciò che avveniva sui cabinet negli anni d'oro '80 '90, quando venivano letteralmente massacrati da adulti e ragazzini per 10 ore al giorno, 365 giorni di fila.

Pugni, ginocchiate nei cab, joystick strattonati erano all'ordine del giorno, e, nonostante ciò, la manutenzione su un cab era un evento che accadeva ogni tot di tempo, non certo settimanalmente.

Di sicuro, una volta che avrai ultimato il tuo lavoro, tratterai con i guanti d'oro il tuo bartop.
Se hai usato componenti di buona qualità (micro che non si inceppano, joy con molla nuova e con una buona gestione delle diagonali) credo che tu, una volta terminato il tutto, molto raramente (forse mai, il mio augurio) avrai bisogno di fare manutenzione nella plancia.

Importante che la plancia chiusa sia ben salda e senza lievi oscillazioni durante le sezioni di doppio più frenetiche: un conto se giochi da solo a Bubble Bobble, differente se sfidi tuo nipote a SF2.
Col passare del tempo la plancia potrebbe risentirne, soprattutto nel caso di una plancia che non è fissa e bloccata, ma mobile.

Per questo, personalmente, preferisco le soluzioni che tengono la plancia ben agganciata. Tanto finito il lavoro, non credo che cambierai joy e pulsanti ogni mese, no?

Stesso discorso per quanto riguarda il comparto hardware/software. Una volta settato e testato il tutto dovrai solo pensare a divertirti e partecipare con noi alle sfide in bacheca. Oppure vuoi trascorrere i prossimi 5 anni a configurare e riconfigurare il tutto?
Il bartop, il suo scopo finale è: giocare!

Di sicuro le soluzione (ed i consigli di @giulius ) sono sempre da tenere in considerazione.
Ti suggerisco di vedere come ha realizzato il suo bartop, nel caso non l'avessi già fatto.

Senza ombra di dubbio può darti molte dritte, avendo sbattuto la testa e risolto tutte le problematiche che riguardano la realizzazione di un bartop!

Buon lavoro e magari per Natale lo finisci tutto!

Rispondi