FlatCade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
alucard
Gamer
Gamer

FlatCade

Messaggio da alucard »

A casa ho due angoli per il gioco: il Bartop nel soggiorno e un ripiano nella libreria dello studio.

Il ripiano è al momento un punto un po' squallido che vorrei valorizzare e stabilizzare

libreria_01.jpg

Come vedete, il ripiano appartiene ad una libreria modulare.
La libreria è formata da due zone verticali di circa 3m: la zona in foto e una equivalente a sx.

Dietro il monitor, 19", è fissato un Intel NUC.
Dopo aver scelto meglio l'altezza dell'area monitor (sempre considerando di giocare seduto), vorrei realizzare una finitura del genere

libreria_02.jpg

Nello specifico sarebbe:
  • un pannello di compensato di area pari a quella scelta
  • un'apertura centrale per un monitor 24" 16:9
  • due agganci in basso dx/sx per poggiare e ruotare su altrettanti perni fissati alla libreria
  • una doppia porta USB in basso
  • una serratura in alto per mantenere chiuso il pannello, con la possibilità di aprirlo
  • un plexiglass grande come il pannello di compensato
Il plexiglass servirebbe ad uniformare pannello e monitor, un po' come avviene con i cab e bartop. Il monitor, passando attraverso l'apertura del pannello, dovrebbe arrivare a poggiare sul plexiglass. Il plexiglass proteggerebbe inoltre il monitor da urti.

Tra il plexiglass e il pannello ci sarebbe modo di mettere una decorazione. Può essere un foglio di Artesive, oppure un patchwork di immagini di videogiochi in scala di grigi molto leggera.

I controller andrebbero agganciati al volo per giocare. Rimossi e riposti dopo l'uso. Eventualmente verrebbe facile anche cambiare modello di controller a seconda dell'esigenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Re: FlatCade

Messaggio da airart »

Bhe che dire ? Go baby go!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog »

Puoi creare il pannello in multistrato da 18 mm forato e rivestito di plex fissato con due potenti calamite in basso negli angoli e due viti avvitate da sopra la mensola dove sta amplificatore, tanto le viti saranno nascoste da quest' ultimo.... è brutto vedere una serratura e perni sul lato frontale

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

Vorrei dividere la questione in due problemi poco correlati fra loro: assemblaggio pannello + plexiglas, fissaggio pannello.

Ok, per il fissaggio niente chiave. Diciamo che tutto ciò che servirà al fissaggio sarà dietro il pannello, indipendentemente dal metodo, quindi al momento passerei al primo problema.

Come si unisce di solito pannello e plexiglas? Dovrebbe resistere ad una lieve pressione del monitor.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius »

Per il fissaggio non mi vengono in mente altre soluzioni se non i classici dadi a testa tonda o una cornice tutta intorno.
Molto dipenderà anche dallo spessore del plexi, meno fletterà e meno dadi serviranno.
Per la questione della pressione vorrei un chiarimento..
Il monitor resterà appoggiato sul ripiano o pensavi di fissarlo al pannello?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Alllloooora ... dividiamo il problema in 2 , pannello e suo meccanismo e copertura finale , ti dico come lo farei io .
1- esistono delle cerniere che permettono il ribalto a 90 (verso il basso) , con molle molto forti , il chè permette la manutezione in modo semplice oppure altre cerniere che traslano il pannello in parallelo alla parete , solitamente usate per i coperchi dei tavolini da sala (vedi link sul mio progetto C wallcade) .
Oppure le classiche con due pistoni laterali
Per il bloccaggio io userei ai lati 2 magneti da mensola (in tutti i bricocosi) e per lo scatto il calssico push up centrale (ikea o sempre bricocosi) cosi non hai nessun pomello o serratura (vedi mio cocktail table )

2 -per la parte frontale di incollare non se ne parla (ultima spiaggia) , mettere 4 viti passanti nemmeno per la lunghezza del plexy (spancia) e per la sua delicatezza , io opterei per un paio di guide a U nel senso lungo e far scorrere li il plexy

le USB le metti sulla mesola di appoggio del monitor rivolte verso il basso , non si vedono e puoi collegare tranquillamente 2 cavi usb , lo spazio c'è

ah dimeticavo , volendo puoi alzare la mesola bassa e ridurre il pannello e così il peso , se fissi il monitor alla ribalta tanto devi togliere il piede , così guadagni almeno 10cm
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

giulius ha scritto:
21/01/2020, 8:46
Per la questione della pressione vorrei un chiarimento..
Il monitor resterà appoggiato sul ripiano o pensavi di fissarlo al pannello?
Hai fatto bene a sollevare la questione.
Mentalmente ero partito dalla soluzione coperchio. Meno figa ma più alla mia portata.

In pratica il monitor verrebbe posizionato sul ripiano e il pannello diventerebbe solo un coperchio a coprire tutto tranne la parte monitor. Occorre un'apertura per il monitor un po' più generosa, per facilitare l'inserimento, centrando poi il monitor sulla parte del plexiglas lasciata trasparente dalla decorazione.

Anche questa è un'opzione.

In generale, invece, per l'ancoraggio, mi piace il push&lock in alto come suggerito da @airart, ma per la parte bassa preferirei qualcosa tipo un appoggio vincolante. Si poggia la parte bassa su un vincolo, poi si ruota la parte alta fino al blocco a pressione.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Ma sai che non ho capito

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

airart ha scritto:Ma sai che non ho capito
L’approccio “coperchio” sarebbe una sorta di sportello del forno, con la chiusura in alto che suggerivi.

Come il forno, avrebbe una porzione trasparente per vedere il monitor dietro (che rimane sul ripiano ma attaccato)

Come soluzione, l’ho definita meno figa perché a rigore il progetto per essere all’altezza del nome dovrebbe essere autoconsistente e non un semplice coperchio. Però ci sto pensando.

Vorrei solo evitare le cerniere, in tutte le soluzioni. Per questo mi piacerebbe mettere dietro il pannello due ganci in basso per poggiare e ruotare su due perni.

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

ehh ma cosi si vedono .... poi devi considerare l'impatto visivo da chiuso .. mica da aperto , poi fai quel che vuoi , butta giù un paio di schizzi poi ci ragioniamo sopra .

E questi non sono male

meccanismo tavolino alzabile

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

airart ha scritto:
21/01/2020, 17:32
butta giù un paio di schizzi poi ci ragioniamo sopra
Premesso che le soluzioni di ancoraggio e movimento da te suggerite, sono quelle che dovrei usare,
stavo solo provando ad immaginare una soluzione semplicistica, con meno impatto sulla libreria.

Per appoggio su vincolo, intendo valutare la possibilità di fissare sul ripiano due vincoli come quelli in rosso sulla foto seguente. Probabilmente in commercio avrebbero una piccola base piatta per fissarli.

Screen Shot 2020-01-21 at 21.45.39.png

A quel punto, immaginando di vedere lateralmente ripiano e pannello

Screen Shot 2020-01-21 at 21.54.53.png
La parte a "elle" rappresenta una sorta di gancio avvitato sulla parte interna del pannello che poggia sul vincolo e impedisce alla parte bassa del pannello di scivolare per terra. Considerando il blocco a pressione in alto, il tutto dovrebbe essere stabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

airart ha scritto:
21/01/2020, 9:06
esistono delle cerniere che permettono il ribalto a 90 (verso il basso) , con molle molto forti , il chè permette la manutezione in modo semplice...

Ti riferisci a cerniere tipo queste?
Nel caso io dovrei montarle al contrario rispetto a quanto mostrato. Queste sono pensate per sollevare, mentre io le metterei in basso per ribaltare.
Potrei optare per quella più semplice, visto che non è necessario che la molla si opponga al peso. In generale potrei ignorare la portata dichiarata della molla. E' corretto?

cerniera-ribalta-2.png
cerniera-ribalta.png

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

La prima necessità di due pistoni che aiutino e di fine corsa

Il secondo è per antine leggere non ti conviene

Intendevo queste

Immagine

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog »

L'ultima foto si usa per i pensili a ribalta..sistema della blum aventos...e per quello che devi fare non vanno per nulla bene ....anta come si aprirebbe senza un appiglio sotto per le mani ? Bisogna realizzare un telaio interno da 7 cm per la quadratura del vano...usare due cerniere collo zero che si sganciano ...dopo ti mando una foto ...

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Immagine

Ovviamente si può montare anche verso l’alto

La ribalta verso il basso è soggetta a flessioni se non la fermi con due pistoni o due staffe scorrevoli di metallo

Volendo puoi farti un cassetto scorrevole

Le idee si sprecano Immagine

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

Grazie ragazzi per l’aiuto.

Quella del cassetto, più ci penso e più mi piace. Si sposa al 100% con il push in alto e non ci sono pistoni e compressioni in gioco. Praticamente esistono cassetti e carrelli in quel modo.

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard »

Ho osservato un po' il carrello scorrevole della mia cucina. Praticamente un'anta che scorre in avanti.

Ha una struttura rettangolare in metallo, fissata frontalmente all'anta con una piastra ad elle. La struttura scorre tramite le guide sui binari ai lati del mobile. Mi sono reso conto che questa sorta di gabbia è necessaria per dare rigidità, altrimenti non si comporterebbe come ci si aspetta da un cassetto. Sono costretto a scartare l'ipotesi a favore delle cerniere a pistone suggerite da @airart

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog »

airart ha scritto:
23/01/2020, 14:43
Immagine

Ovviamente si può montare anche verso l’alto

La ribalta verso il basso è soggetta a flessioni se non la fermi con due pistoni o due staffe scorrevoli di metallo

Volendo puoi farti un cassetto scorrevole

Le idee si sprecano Immagine

Curiosità...mi indichi un push che sia in grado di aprire anta servita da pistoni?

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog »

Secondo me la soluzione è molto semplice....un telaio montato all' interno del vano fissato con viti ai fianchi del mobile....due cerniere con sgancio rapido fissate nel lato basso...per fare manutenzione, fai push pull (montato sul lato superiore del telaio)
Abbassi l'anta (dimensioni inferiore di 3 mm per i 2 lati laterali e superiore, un cm lato basso) dietro il quale è fissato il monitor ovviamente, e premi le pinzette..e sganci il tutto e fai manutenzione...sull' anta da 18 mm (traforata per la quadratura del lcd) ci fissi un bel plex da 3mm con viti sottili e poi a sovrapporre un adesivo con contorno nero a cornice e trasparente per la quadratura del lcd oppure un pannello in mdf da 4 mm sempre traforato laccato opaco come la parete attrezzata fissata a bostik.....io farei cosi....semplice, economico, e pulito...
L' Anta però deve essere rialzata dal piano di almeno un cm per favorire una completa ribalta totale...il cm lo andrai a rivestire con un plex o laccato semplice....sempre come la tua parete

NB: il telaio andrebbe anche a sostenere meglio la mensola superiore dove è appoggiato l'amplificatore....la vedo un po' imbarcata!