Hokuto No Ken - Punch Mania 2

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
tito76

Re: Hokuto No Ken - Punch Mania 2

Messaggio da tito76 » 17/11/2015, 12:40

A chi interessa, sono riuscito ad emulare "Hokuto no Ken - Punch Mania 2" (chiamato "Fighting Mania" e in altri modi, ma questo dovrebbe essere il nome logico giusto, soprattutto per me che ho bisogno di un criterio alfabetico esatto per gestire la più grande raccolta di giochi al mondo).

Il funzionamento è dovuto alla creazione de file nvram tramite una versione specifica di "MAME Plus" non più disponibile in rete.
Con la stessa ha funzionato anche l'edizione Panorama di "Hard Drivin - Race Drivin" (al tempo non emulabile).
Ho provato altri vari giochi classificati come "non funzionati", ma per ora non ne ho trovati altri che partono.
Si tratta di una build particolare della versione 0.152 riservata per sistemi a 32bit, per chi la volesse ecco il download:
www.mediafire.com/?unlueo54k0iufuc

OK, riguardo il gioco, l'episodio 2 contiene tutte le caratteristiche del primo più altre, quindi è inutile perdere tempo a cercare di emulare anche il primo.

Per giocare ho preparato un archivio contenente il necessario. Il tutto è pronto all'uso, bisogna solo aggiungere le seguenti rom (che ovviamente non ho incluso per regolamento del forum):
a09jaa02.chd
pnchmn2.zip
sys573.zip

Ecco il download dell'archivio:
www.mediafire.com/j03s7f3h6gehs00

Sono contenute le ultime versioni ufficiali a 32 bit e a 64bit di MAME Plus (la v0.152, come detto, è servita solo a predisporre i file nvram necessari al funzionamento).
Per avviare il gioco basta eseguire il file ".bat" corrispondente.
Partirà un check lunghissimo e inutile che per fortuna si può skippare premendo , ma attenzione a non premerlo in partita altrimenti il gioco impazzisce... =)

Ho notato che a volte i colpi vengono assegnati buoni (appaiono le scritte "good" su schermo) anche senza premere nulla, ma sembra essere solo un difetto grafico, nel caso infatti dopo poco appare il game over.
Nel cabinato originale i cuscinetti si illuminano a indicare quali e quando devono essere colpiti, mentre l'emulazione si limita a mostrarli attraverso semplici font in basso allo schermo di caratura minuscola, ma per fortuna corrispondono a quelli dell'interfaccia del MAME, e cambiandoli con altri più grandi sono anch'essi aumentati di misura.
I cuscinetti sono 6 (3 per lato). Su tastiera avrei voluto disporli in verticale similmente al cabinato (meglio ancora in diagonale per non dover contorcere braccia e dita) ma purtroppo l'interfaccia dei segnali è disposta in orizzontale e i pulsanti sulla destra risulterebbero invertiti, quindi non rimane che la disposizione orizzontale (ho scelto i tasti numerici da "1" a "6").

Ci sono altre info nel file Help dell'archivio, quindi prima di fare domande leggetelo, altrimenti... aaaatatatattatatata....uaaatchaaaaaaaaaaa! :grr:

Debellum

Hokuto No Ken - Punch Mania 2

Messaggio da Debellum » 17/11/2015, 17:35

In quale cartella devo inserire il file System Bios ?

Nella medesima dove metto il file .chd e pnchmn2.zip ?

Grazie

tito76

Messaggio da tito76 » 17/11/2015, 22:17

In quale cartella devo inserire il file System Bios ?

Nella medesima dove metto il file .chd e pnchmn2.zip ?

Grazie

tutti e 3 nella cartella roms, non servono altri file

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 14:11

Gentilmente volevo sapere una informazione, se c'é qualcuno che può aiutarmi, con il mame ho provato ha giocare a fighting mania 1 e punchmania 2, però ho riscontrato dei problemi, intanto in fighting mania non si sente l'audio, é un difetto di rom o c'é possibilità di mette l'audio? se si come? stessa cosa dicasi di certi file chd che si trovano dove alcuni sembrano funzionanti altri no, comunque sono riuscito a farli partire entrambi i giochi, il problema principale é un altro, sono giorni e notti che provo a configurare joypad e tastiera ma senza esito, cioé ogni volta che lancio il gioco se ne va in modalità automatica fa tutto da solo, ho provato nelle impostazioni a mettere dispswitch ma nell' impostare i tasti non fa nulla, come che i comandi risulterebbero bloccati nonostante provo a configurarli, se gentilmente qualcuno può dirmi come si può risolvere il problema di assegnazione comandi, se c'é un modo, se qualcuno che ci é riuscito, da premettere che ho messo in Roms il gioco.zip il chd e il BIOS 573

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 14:37

modalità automatica intendo giocando in game, lanciando una partita, tipo come che fosse una demo, tipo computer vs computer, quando in genere dovrebbe essere 1 vs computer, e poi sotto il gioco vedo dei numeri con scritto 55555, 5*0005 che in pratica variano, il problema é che non capisco come dare i comandi, ho provato a mettere anche la versione clone del gioco convinto che poteva essere un difetto rom, facendo diversi tentativi di rom, chd e bios sys573 ma il problema dei tasti rimane tale non so come risolvere, i parametri glieli do ma e come che risultassero completamente bloccati, non so se a sto punto bisogna toccare o modificare qualcosa di qualche file, se qualcuno ne sa qualcosa avendo risolto tale problema e gentilmente potrebbe darmi indicazione, grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/05/2019, 19:33

Il gioco è non funzionante in mame, non puoi risolvere quei problemi se non intervenendo direttamente sui drivers.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 20:18

ciao barito, grazie per aver risposto, ma c'è un modo per intervenire sui drivers? se si come? oppure oltre mame qualche altro emulatore che lo fa partire dando e settando i comandi? perchè per esempio qua su you tube in vari link ci sono dei tizi che lo riescono ad emulare con il mame facendo diverse prove fino al punto che ci riesce, ti allego un link di un tizio, ed eventualmente come si deve intervenire sui drivers? ci sta un modo, se si quali drivers? dal bios 573 del gioco?

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 20:19

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 20:21

non mi fa mettere in link, comunque se vai su you tube e metti MAME 189 - PUNCHING MANIA 2 - KONAMI JAPAN - - FOLLOW THE 5s - ARCADE GAMEPLAY se scrivi così ci sta uno che lo riesce a fare partire, ma non capisco cosa va a toccare è questo il problema

Andrea
Gamer
Gamer

Messaggio da Andrea » 11/05/2019, 20:25

cioè nel senso lui setta i comandi e gli parte, io invece ho fatto tutte le prove di settaggio possibili, ma completamente niente, non capisco come lo fa a fare partire, o come modifica i settaggi o se modifica qualche file

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/05/2019, 20:25

Prova a scrivere un commento sotto il video e vedi se ti spiega come ha fatto.
Intervenire sui drivers non è cosa per comuni mortali come me e te.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Rispondi