Raspberry & CRT - solved

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Nikoh
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Raspberry & CRT - solved

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, ho da poco finito di configurare il mio raspy con Lakka e con un TV Mivar 28"
Più o meno tutto ok, ho penato un pò però alla fine funziona, però ho problemi con risoluzioni e pixel perfect:
Chiunque abbia affrontato l'argomento probabilmente sa di cosa parlo.... Ho impostato una risoluzione base di 320x240 con una stringa di timing nel config.txt; ho modificato un pò i front e back porch per centrare l'immagine, però adesso il problema che ho è cambiare la risoluzione dello schermo per fare in modo che il resize venga fatto in maniera analogica dalla tv.... mi spiego meglio:
quando lancio un gioco per snes, volendo avere il "pixel perfect" l'immagine appare quadrata lasciando bordi neri; vorrei modificare la risoluzione dello schermo, all'avvio del core specifico, in modo che diventi 256x240.
Questa cosa credo si faccia con l'opzione switchres di retroarch, mi confermate?
Se si, perché tutti la impostano a 2560 anziché, core per core, alla risoluzione nativa?

In ultimo, perché su retroarch non mi appare l'opzione switchres??? Dipende dalla distro per raspberry?
Grazie in anticipo e scusate per il post un pò lungo.
Ultima modifica di Nikoh il 15/10/2019, 16:54, modificato 1 volta in totale.

----------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Raspberry & CRT - solved

Messaggio da Gibranx »

Da quel poco che conosco sui raspberry, senza un circuito/scheda aggiuntiva (vga666 se non erro) si hanno difficoltà con le varie modeline ed i 15khz.

2560 mi sembra una super(resolution) come si usa negli ultimi Os win (7- 10) con i relativi crtemudrive.

Switchres dovrebbe abilitare lo switch della modeline relativa alla rom da lanciare, sul Mame su win è così.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da b4nd1t0 »

Da quello che ricordo, su rasp, l'unico che effettua lo switch delle risoluzioni è advancemame ed ovviamente non le copre tutte ma una parte.
Retroarch su raspberry non ha lo switchres, quello su pc si e la risoluzione di cui parli, come detto da gibranx è una super, disponibile solo su pc.

In genere, pixel perfect, vuol dire che vediamo i giochi alla loro risoluzione nativa e con l'aspect ratio corretto su di un CRT, nei menu del raspberry, pixel perfect vuol dire solo che vengono mostrati i pixel nella loro forma e dimensione originale. quindi attenzione a cosa ci si aspetta perché le cose sono molto diverse.

Non ho capito in fine se esci con una vga666 o con altro o da hdmi.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo -- 0.218 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

Ciao, grazie per la risposta, esco con il cavo RGB-PI

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

In pratica sembra che switchres su Linux richieda il server grafico X11, che lakka non ha ragion per cui con Lakka niente switchres.... Ma porca miseria....
Forse funzionerebbe se installassi RA su Raspbian completo di desktop environment (Pixel) ma sarebbe sicuramente molto più pesante....
Qualche suggerimento?

airart
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da airart »

Nikoh ha scritto:
13/10/2019, 20:42
Dal sito ufficiale consigliano il loro OS con sistema Retropie e non Lakka , magari prova a scaricare la loro immagine su un altra sd e controlla i vari config come sono settati
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

airart ha scritto:
14/10/2019, 9:24
Nikoh ha scritto:
13/10/2019, 20:42
Dal sito ufficiale consigliano il loro OS con sistema Retropie e non Lakka , magari prova a scaricare la loro immagine su un altra sd e controlla i vari config come sono settati
Si si lo sto facendo.... in effetti il loro OS permette di switchare risoluzione on the fly come farebbe l'opzione switchres quindi credo che sia possibile su raspberry, devo solo capire come.... [scratch_one-s_head.gif]

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

Allora, problema risolto grazie al team di libretro che mi ha indicato cosa e come fare.
In pratica c'è un bug in RetroArch per cui le opzioni CRTSwitchres and company non appaiono in mancanza del server grafico Xorg, ma.... funzionano; editando il file retroarch.cfg ed abilitando quindi il campo CRTSwitchres, ed impostando max res su 1920, avrete lo switch delle risoluzioni bello e funzionante, il che è una vera figata.
Spero di essere stato utile ad altri.
Qui sotto l'argomento trattato sul forum libretro:

https://forums.libretro.com/t/new-crtsw ... h/20513/31

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da b4nd1t0 »

Ottima notizia, non capisco però come switches peschi le risoluzioni senza averle prima installate, forse ho letto in fretta, magari la stessa cosa è fattibile in lakka.
Se provi ci fai sapere i risultati?

Inviato dal sesto piano

mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

b4nd1t0 ha scritto:
15/10/2019, 18:22
Ottima notizia, non capisco però come switches peschi le risoluzioni senza averle prima installate, forse ho letto in fretta, magari la stessa cosa è fattibile in lakka.
Se provi ci fai sapere i risultati?

Inviato dal sesto piano
Lo sto usando e funziona benissimo... In pratica lui prende la risoluzione nativa del core (che non è l'opzione "core provided") e ci riempie lo schermo, ma lo fa in maniera analogica demandandolo alla TV, quindi nessun artefatto e pixel perfect.
Ovviamente in alcuni casi sbaglia, come ad esempio nel caso del giochi verticali tipo 1943...
Le risoluzioni non devono essere installate... fa tutto da solo.... buh è magico, io nel config.txt ho una sola modeline a 320x240.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da b4nd1t0 »

Faccio una SD con lakka e provo, per gli 8 bit è perfetto

Inviato dal sesto piano