Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Progetti realizzati o in fase di realizzazione dei nostri amati Flipper.
Rispondi
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo » 08/10/2019, 13:35

Alla fine ci sono cascato pure io. Ed ecco il mio progetto sul Virtual Pinball che in realtà avevo in mente già da un sacco di tempo. Un po per mancanza di tempo ed un po perché non avevo voglia di cimentarmi in un nuovo progetto, il sogno del Virtual Pinball è rimasto tale per diversi anni fino a questa estate.
Il progetto si chiamerà Pulse il cui significato sarà svelato più in là.
Premessa : Ho riflettuto molto su come sviluppare il progetto sia come ingombri sia sull'hardware da impiegare, mentre sulla parte software invece avevo ben chiaro cosa utilizzare.
Comunque andiamo per gradi.
È evidente che con la tecnologia oggi a disposizione è impossibile simulare un vero flipper e probabilmente non lo si potrà fare mai, tuttavia resta comunque un modo alternativo per divertirsi con le varie tavole. Il risultato finale sarà tuttavia gradevole. Se proprio voglio sfogarmi su un vero flipper posso sempre farmi una partita ai due veri che ho.
Considerando appunto questi aspetti ho deciso di costruire un virtual pinball un po più ridotto ma con le stesse funzionalità se lo avessi fatto in scala, ma contenendo quindi i costi e soprattutto lo spazio.
Ho optato per la soluzione a 3 schermi, 27 pollici per il Playfield, 19 pollici per il backglass e un 15 pollici per il Dmd.

Arcademania il forum di riferimento

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Re: Virtual Pinball 27'-19'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giuppo » 08/10/2019, 18:09

Parte Hardware: Se si vuole godere appieno le nuove tavole di Visual Pinball 10, si ha bisogna di un pc con una buona velocità di calcolo, oltre ad una buona scheda video.
Nel mio caso le specifiche sono le seguenti :
PC ricondizionato HP Compaq 6300 Pro SFF Core i5-3470 3.2GHz 8GB RAM 500Gb + 120 Gb SSD con WINDOWS 7.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 08/10/2019, 18:22

Scheda video GeForce Gigabyte GTX 1050 OC 2 Gb.
Acquistata usata ma in ottime condizioni per poter gestire 3 monitor contemporaneamente, Playfield, Backglass e Dmd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 08/10/2019, 18:40

Il primo problema che ho dovuto affrontare è la scarsa potenza dell'alimentatore. 240w quello in dotazione sono troppo pochi per alimentare anche la scheda video, per cui ho dovuto sostituirlo con uno da 620w.
Ovviamente la HP vuole complicare le cose, significa che non ce verso di sostituire semplicemente l'alimentatore, serve anche un connettore/adattatore ATX 24pin a 2-Port 6pin come questo.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 08/10/2019, 20:10

Questi invece gli schermi che utilizzerò nel mio progetto Pulse.

Il 19 pollici 16:9 della Lg che avevo già ed è un buon monitor, ampio angolo di visione e assolutamente adatto per il backglass.
Il 15 pollici 4:3 della Acer l'ho acquistato usato a pochi spicci.
L'unico schermo sul quale conviene spendere qualche euro in più è il Playfield. A prescindere dalla grandezza dello schermo, bisogna fare particolare attenzione alle specifiche tecniche, per cui oltre alla risoluzione, gioca un ruolo fondamentale l'angolo di visione (178°) ed il tempo di risposta (5 ms). Io ho optato per il Samsung S27F350 Full HD.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 19:25

La prima cosa su cui volevo essere sicuro era la possibilità di interagire con il cassone del flipper.
La risposta arriva da una scheda economica, la Frdm-Kl25z.
Mediante un accelerometro ed appositi settaggi si riesce a vedere la pallina cambiare traiettoria e se si esagera, il flipper va in tilt. Appena arrivata la scheda ho fatto svariati test e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Semplicemente fantastica.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 19:35

Ora sono alle prese con le misure del pinball.
Diciamo che sulla larghezza e sulla lunghezza sono misure quasi obbligate.
Il vantaggio di costruire tutto da zero, piuttosto che recuperare un cassone vuoto è proprio questo, ce poco da inventarsi. L'unica misura su cui si può fare qualche ragionamento è l'altezza del cassone. Non deve ne essere troppo alto ne troppo basso.
Ho fatto alcune prove volanti con i 3 monitor.
Progetto in via di sviluppo..... ovviamente in soffitta [icon_wink.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 19:40

Per interfacciare tutti i comandi ho optato per la ipac2 (mi dovrebbe arrivare a giorni), mentre per pilotare i vari led e gli altri toy come lampeggianti, contattori e/o solenoidi la scelta dovrebbe ricadere sulla ledwiz.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Virtual Pinball 27'-22'-15' - "Pulse" -

Messaggio da giulius » 15/10/2019, 20:17

Molto ma mooooolto bene.. Seguo con grandissimo interesse. Anche io sto covando questa idea malsana da tempo, ho già messo via un po' di hardware racimolato aggratis per lo scopo.

Sono felicissimo di veder nascere un progetto del genere qui sul forum e già nel leggere "contattori" capisco che vuoi fare le cose per bene.

In bocca al lupo Giuppo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 20:28

Speriamo di essere il primo di una lunga serie.
Oltre a spiegare il progetto e le varie fasi di costruzione vorrei poi spiegare nel dettaglio anche i programmi utilizzati con i relativi settaggi.
Posso già anticipare che se non si hanno delle dritte a volte è molto facile perderci la testa.

Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 15/10/2019, 20:37

Stupendo... seguo con tantissimo interesse! Anche se non ho nessun progetto a riguardo, è sempre stimolante leggere di progetti del genere
"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 15/10/2019, 20:46

giuppo ha scritto:Posso già anticipare che se non si hanno delle dritte a volte è molto facile perderci la testa.
Questo è uno dei motivi per cui trovare un progetto "in casa" (Si! Questo forum è anche un po casa mia Immagine)mi da una bella carica.

Ho gironzolato su molte community dedicate e qualche trucchetto via via l'ho recepito. Ma senza un progetto sotto mano ho sempre ritenuto superfluo porre le mille domande che avevo in testa.

Posso chiederti che idee hai per il cassone? Pensavi di fare una riproduzione fedele ad un flipper originale? In tal caso come pensi di riprodurre le parti metalliche? Intendo la barra ferma vetro, le cornici laterali e le gambe.

Si sono un sacco di domande.. Immagine

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 15/10/2019, 20:59

Solo applausi per quello che sarà uno stupendo flipper virtuale!
Qui ci sta solo da imparare.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 20:59

Non sono molto bravo con i programmi di disegno, in tutti i modi ho buttato giù uno schizzo con le misure ipotizzate per il mio pinball che dovrebbero essere di 41 cm per la larghezza e 85 per la lunghezza del cassone con altezza di 36 cm avanti e 42 dietro per avere anche un po di inclinazione, mentre il backglass dovrebbe essere 50 di altezza e 50 di larghezza.
Il backglass deve assolutamente sporgere perché non mi piace in linea con il Playfield.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 21:06

Per rispondere a giulius.
Concordo in pieno, in giro per carità le info si trovano anche ma tutte sparpagliate e nessuna che ti spiega in modo esaustiva la cosa.
Per le gambe utilizzerò certamente quelli di un vero flipper, mentre per il ferma vetro e le parti metalliche laterali ci sto ancora pensando.

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 15/10/2019, 21:10

Da appassionato di flipper non posso che seguire questa impresa titanica.
So di emulatori con effetti 3d, che collegati con i sistemi di rilevamento del movimento di certe consolle, ti fanno vedere il playfield in profondità.
Ma qui mi fermo.
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 21:18

Questo angolare in alluminio, acquistabile per esempio da Leroy Merlin potrebbe fare al caso.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 15/10/2019, 21:26

Non usando misure standard di un flipper certi pezzi originali saranno per forza impossibili da trovare/adattare. Il profilo che hai segnalato è l'ideale. Oltretutto per gli angoli ci sono pure questi aggeggi qua a rendere tutto più armonioso.

Immagine

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/10/2019, 21:38

Esatto.
Comunque al momento il problema più grande è come bloccare il vetro. Vorrei comunque metterci una gettoniera apribile ad uno slot e da lì eventualmente sganciare con un sistema la lockbar come nei veri flipper.
Ci sto pensando da un po ma non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfa.
Qualsiasi idea o suggerimento è ben accetto.
Per la gettoniera pensavo ad una tipo questa.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 15/10/2019, 21:52

Ma per il vetro non puoi copiare la stessa soluzione adottata nei flipper, variando le dimensioni dei pezzi in scala con il tuo progetto?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi