Revolution bartop

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Revolution bartop

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 12:00

Dopo il progetto del cofanetto, mi sono voluto cimentare nella costruzione di un bartop. Era da tempo che avevo questo progetto nel cassetto ed ora finalmente sono passato all'azione.
Dunque sulla base del lay out di dungeonmaster sono partito a ritagliare il legno. Ho optato per il multi strato da 18 mm, tranne per la plancia il cui spessore è di 10 mm.
Certamente il multi strato è bello resistente rispetto al mdf, ma non ti permette di sbagliare troppo. Ad ogni modo sono soddisfatto del taglio manuale delle parti sagomate che poi ho carteggiato per rendere le due facciate identiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Revolution bartop

Messaggio da saturnshadow » 25/11/2016, 12:02

seguo con interesse.
dettagli sul progetto? il monitor che installerai da quanti pollici sarà?
quante postazioni giocatori e quanti pulsanti?
detto questo: buon lavoro e attendiamo aggiornamenti! [up.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 12:04

La vera chicca di questo progetto è che volevo renderlo particolare, unico, ecco perché ho voluto chiamarlo Revolution bartop.
In sostanza tutto il bartop sarà rivestito con del simil pelle bianco, una sorta di oggetto da arredo. [up.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 12:08

Il monitor è un 19 pollici 4:3.
Certamente due postazioni da 6 pulsanti ciascuno.
Ecco qualche altra foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 12:14

Per la parte frontale ho faticato non poco per rivestirla è renderla gradevole come da foto.
Il simil pelle viene fissato nella parte interna (non visibile) con una pinzatrice.
Per le due fiancate invece i lembi vengono fissati sui bordi interni, visto che vengono poi coperti dal t-molding.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 25/11/2016, 12:16

ottimo! ho in garage un monitor pc crt da 19" che mi avanza [on_eek.gif]
prenderò spunto per un progetto dall'alto valore w.a.f.*

se lo vuoi fare proprio da arredamento i pulsanti e i joystick di che colore saranno? verrà fuori total white, metterai pulsanti e joystick neri (effetto Korova Milk Bar) o di qualche colore che si sposi con l'arredamento circostante?

*Wife Acceptance Factor [on_eek.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/11/2016, 12:34

Il bartop da camera da letto è quello definitivo, giuppo hai vinto tutto. Questo si gioca da nudi eh, dai dai co' le foto (del bartop eh!)
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Messaggio da Furiola » 25/11/2016, 12:44

Ahahhah!

Gran figata giuppo! Ne avessi avuto uno quando ero malato e fermo a letto...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 25/11/2016, 13:06

piuttosto mi viene da pensare riguardo alle viti usate per attacare le parti? considerando lo spessore di 18 mm del legno, reggono così corte (saranno da 12/15)? [think.gif]
perchè al massimo, visto che la superficie è coperta, potrebbero essere utilizzate anche più lunghe o delle viti a testa piatta con bullone, montandole direttamente dall'esterno e poi coperte dal rivestimento esterno scelto [scratch_one-s_head.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 13:28

saturnshadow ha scritto: se lo vuoi fare proprio da arredamento i pulsanti e i joystick di che colore saranno? verrà fuori total white, metterai pulsanti e joystick neri (effetto Korova Milk Bar) o di qualche colore che si sposi con l'arredamento circostante?

*Wife Acceptance Factor [on_eek.gif]
Mi piace la definizione w.a.f
Inizialmente volevo farlo total White ma in sostanza cambia pochissimo, la plancia ha tutti i pulsanti bianchi e i joystick neri (non li ho trovati quelli bianchi), mentre la parte frontale monta due pulsanti neri.
Ma va benissimo così, inoltre anche le griglie delle casse sono nere e visto l'insieme è tutto molto gradevole.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 25/11/2016, 13:39

Mi piace la definizione w.a.f.
non l'ho mica inventata io! è un argomento quasi di dominio comune (...e su cui tutti si sono scontrati) anche se magari sfugge ai più la nozione
c'è anche una codifica ben esplicata su wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Wife_acceptance_factor [on_eek.gif]

quindi alla fine avrà effetto cromatico Korova Milk Bar [sarcastic24.gif]
devi studiare un poggiabicchiere per il latte+

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 25/11/2016, 13:46

Occhio giuppo che con tutta quella pelle, se perdi na partita, esce na mano con una frustaaa!!!
Ahahahahaha
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif] [coolgun.gif]

angelsgio
Arcader
Arcader
Medaglie: 3

Messaggio da angelsgio » 25/11/2016, 14:06

bellissimo!

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 14:19

Ecco un altra foto con le due fiancate montate. Per sorreggere il vetro copri monitor (spessore 4 mm, come del resto per il marquee), ho optato per una canalina in plastica dove il vetro entra alla perfezione.
Ho forato le due fiancate all'interno per 1,5 cm che sono sufficienti per incastrare la canalina.
Bisogna fare molta attenzione con il trapano altrimenti si rischia di bucare la fiancata.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 14:26

Qui ho fatto una prova di assemblaggio del vetro e della plancia.
Al momento sto sistemando il t-molding, utilizzando anche un po di colla vinilika. È assolutamente necessario usare un po di colla per via del similpelle.
Per far aderire bene il t-molding utilizzo anche dei pesi poggiati sopra. [weight_lift.gif] È un po comico la cosa ma evito di farvi vedere le foto.
Appena ultimato anche questo lavoro posto altre foto.

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 22
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Re: R: Revolution bartop

Messaggio da titojunior » 25/11/2016, 14:27

Grande giuppo. Stai andando bene. Io però ancora sto aspettando il video del cofanetto perché devo valutare se ne vale la pena o no. Avevo intenzione anch'io di costruirmi un qualcosa di portatile ma voglio valutare bene la scelta del raspberry e le dimensioni dell'lcd

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 14:33

Hai ragione tito, ma i componenti che ho utilizzo per il cofanetto sono ormai superati, visto il nuovo raspberry 3 e la nuova versione di retropie.
Certamente vale la pena se consideri che con una spesa relativamente contenuta puoi realizzare qualcosa di carino.
Alla fine certamente questo progetto è più versatile visto che monterà un pc.

angelsgio
Arcader
Arcader
Medaglie: 3

Messaggio da angelsgio » 25/11/2016, 14:48

A proposito del tuo cofanetto.. il progetto che sto portando avanti io è ad un bivio..

mini mini cab, o cofanetto giuppostyle....!

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 17:39

Dipende a che punto sei con il progetto ed il materiale a disposizione.
Apri un 3d così ci fai vedere a che punto sei, magari ti possiamo dare qualche dritta. [yes.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 25/11/2016, 17:51

saturnshadow ha scritto:piuttosto mi viene da pensare riguardo alle viti usate per attacare le parti? considerando lo spessore di 18 mm del legno, reggono così corte (saranno da 12/15)? [think.gif]
perchè al massimo, visto che la superficie è coperta, potrebbero essere utilizzate anche più lunghe o delle viti a testa piatta con bullone, montandole direttamente dall'esterno e poi coperte dal rivestimento esterno scelto [scratch_one-s_head.gif]
Il multistrato è un ottimo legno per questo genere di lavori, ho fissato le fiancate con degli angolari e viti per il legno da 15 mm e ti assicuro che rimane bello stabile, per questo non avrebbe senso usare delle viti con bulloni.

Rispondi