Bartop or Half-Cab Project? Ricicliamo gli avanzi hardware

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Bartop or Half-Cab Project? Ricicliamo gli avanzi hardware

Messaggio da saturnshadow » 09/01/2017, 16:09

Eccomi qui! Nuovo anno, nuovo progetto!
Sull'esempio del buon giuppo e del suo bartop in pelle per il gamer che non deve chiedere mai (cit.) [spank.gif], e sulla scorta della filosofia del riciclo di Sonnycor, mi sono accorto, dopo aver rimesso in sesto il cab NeoGeo, che in garage mi avanzavano parecchi componenti.
Mi sono detto "perchè lasciar prendere polvere a questo materiale, quando ho tutto l'hardware a disposizione per mettere su un bel bartop?" ed eccomi qui a rendervi partecipi del mio passatempo per le prossime settimane.
Elenco i materiali che utilizzerò per il progetto:

- PC composto da Motherboard Acer MCP73 con CPU Intel da 2GHz, 2Gb di RAM e una scheda video GeForce 7100 integrata;
- monitor PC Compaq CRT 19";
- pulsanti, joystick e scheda di interfaccia USB acquistati sulla baya francese (circa 50 EUR)
- legno, neon e minuteria varia acquistati al Bricoman locale (circa 25 EUR)

Ho acquistato una tavola di legno multistrato da 21 mm. delle dimensioni di 120x60 che diventerà la struttura portante del bartop o, viste le dimensioni e il peso, il "mezzo-cabinato" [on_eek.gif]
Un'altra con spessore da 12 mm. per la plancia, delle dimensioni 100x50 e infine una tavola di compensato rimediata nel cestone dei ritagli del reparto Legno che mi servirà per creare lo sportello posteriore.

Le misure dei tagli, utilizzando il seghetto alternativo, e le misure totali, sono state fatte tenendo conto delle dimensioni della componentistica che ho a disposizione (quindi fatte con estrema perizia tecnica: praticamente a occhio [rofl.gif] ).
Inoltre i ritagli e gli scarti dei tagli li conserverò per creare delle piccole zeppe per l'interno della struttura, soprattutto per reggere le mensole interne e i supporti per il monitor CRT
Come sempre per consigli, suggerimenti, dritte o delucidazioni il topic è aperto a ogni vostro contributo.
Il risultato finale che ho in mente, sfruttando l'idea di giuppo, è fare il bartop "home compliance" cioè renderlo compatibile a un oggetto di arredamento, pertanto il bartop lo farò laccato bianco, il marquee sarà di un bel bianco brillante, con pulsanti e joystick in tinta [yes.gif]
da valutare, alla fine della realizzazione, l'utilizzo di alcuni stencil per mettere dei simboli ai corrispondenti 2 o 3 pulsanti di servizio presenti sulla plancia [up.gif]
Via la prima infornata di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Bartop or Half-Cab Project? Ricicliamo gli avanzi hardware

Messaggio da saturnshadow » 09/01/2017, 16:13

le dimensioni generose nell'interno sono dovute a un mero calcolo di opportunità: innanzitutto per non avere spazi risicati dove operare e soprattutto per evitare eventuali interferenze tra monitor, casse ed hard-disk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 09/01/2017, 16:58

Siiiiiiiii, mi piacciono i progetti dove si recupera, anche se per il legno avrei preferito qualche vecchio mobile da mandare in pensione, comunque vedo che sei già a buon punto, dai, dai che mi piace col crt del pc!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 09/01/2017, 17:22

b4nd1t0
anche se per il legno avrei preferito qualche vecchio mobile da mandare in pensione
Hai ragione ma abbiamo comprato casa 3 anni fa quindi abbiamo quasi tutte cose nuove. Anzi, non farti sentire da mia moglie che sennò, con la scusa, si inventa qualcosa per l'arredamento [rofl.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 09/01/2017, 18:19

Grande saturnshadow, mi raccomando documenta tutto. [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 09/01/2017, 21:37

Ottimo! Seguo con interesse ed imparo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 14/01/2017, 19:45

ed eccomi qui al secondo appuntamento dopo una giornata a inseguire mia moglie per negozi, shopping, saldi, ecc... (vabbè come va a finire in questi casi siete più o meno informati tutti, soprattutto dopo un "dài, entro un attimo a dare un'occhiata! facciamo subito" [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] )

oggi era giorno di assemblaggio al grezzo, vista l'oretta che sono riuscito a ritagliarmi poco fa. al momento si addice più a una malga tirolese viste le tavole in multistrato e abete ma conto di dargli un aspetto meno "rustico" prima della parte finale dei lavori [on_eek.gif]

ho fatto anche le prove per gli spessori del legno e la ghiera dei tasti: tutto perfettamente a misura

via con qualche altra foto di aggiornamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/01/2017, 21:14

Il biliardino sotto è una chicca, vai alla grande!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2017, 11:36

Il biliardino sotto è una chicca
è inverno, quindi durante il letargo sportivo, è momentaneamente retrocesso a piano di lavoro supplementare causa carenza di spazio [on_eek.gif]
oggi pomeriggio vado di buchi per pulsanti e cerco di pensare e/o costruire un trespolo adeguato per il monitor (pesa parecchio)

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 15/01/2017, 13:12

cominiciato a fare i buchi su quella che sarà la plancia
di seguito foto e commenti a corredo [yes.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 28/01/2017, 19:15

a rieccomi qui avendo avuto circa un paio d'ore da dedicare al bestiolino
assemblando la base della plancia mi sono accorto che facendola fissa sarebbe potuto diventare un problema non da poco per una eventuale riparazione o anche per un semplice controllo dei componenti
quindi armato di buona pazienza e un paio di cernierine rimediate, l'ho fatta ribaltabile come nei cab [on_eek.gif]

via qualche altre foto con l'avanzamento lavori [sarcastic24.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 28/01/2017, 19:19

la prossima operazione in programma sarà costruire con un ritaglio di multistrato avanzato un trespolo per il monitor che andrò a installare (19" CRT)

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 28/01/2017, 21:26

Fatto bene a fare la plancia apribile...io ancora me ne pento un po sul mio bartop CRT.
Guardavo invece la disposizione joy e tasti... Come mai così al centro e ravvicinata fra p1 e p2? Devi mettere i posaceneri o non hai spazio sotto?

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 28/01/2017, 21:31

Spazi risicati tra i tasti frontali (P1 e P2 + crediti) e quelli di gioco [yes.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 28/01/2017, 21:33

Certo che più per i posacenere magari l'alloggio per lattine e/o boccali di birra ci potrei pensare [on_eek.gif] [beer2.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 29/01/2017, 19:28

anche oggi sono riuscito a ritagliarmi un paio di orette che mi sono servite a costruire una mensolina di appoggio per il monitor e iniziare la costruzione della struttura del marquee
di seguito gli aggiornamenti del lavoro
è allo studio la possibilità di inserire, nello spazio tra la plancia e la base del monitor, una porta USB [sarcastic24.gif]
vedremo poi con gli spazi e i vari ingombri come sarò messo

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 29/01/2017, 19:35

ovviamente ogni consiglio, correzione o qualunque cosa vi viene in mente è ben accetta (e i cambiamenti in corsa sono la norma [on_eek.gif] )

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 29/01/2017, 22:00

bravo saturn sta venendo bene [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 13/02/2017, 10:28

rieccomi qui, dopo un weekend di pausa causa trasferta di lavoro in Austria.
Ieri sono riuscito a dedicarmi un pochino al bartop.
Ho completato parzialmente la struttura e fatto già il taglio per il portello posteriore [hammer.gif]
Inserite anche le cerniere sul retro e iniziato qualche la lavoro di rifinitura lungo i bordi della struttura: i tagli sul legno purtroppo non sono venuti precisi, quindi via di carta vetrata e olio di gomito
In seguito, prima della verniciatura, rifarò un altro passaggio di carta vetrata e, all'occorrenza, di stucco su alcune giunture che non mi soddisfano appieno
Poi si passerà all'assemblaggio vero e proprio dei componenti hardware (per ora sembra che ci stia dentro tutto - spero resti così una volta conclusa la struttura [whistling.gif] )

il sistema operativo scelto è Win7 a 32bit equipaggato con Mame e Feel. Utilizzando un banale monitor CRT non c'è necessità alcuna di forzature video a 15KHz [book6.gif]

ai prossimi aggiornamenti [up.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 13/02/2017, 11:11

Hai fatto bene a realizzare una plancia che sia smontabile, io per il mio mi sono pentito subito di non averla fatta smontabile. L'unico appunto è sulle cerniere a vista, non riuscivi ad adottare una soluzione che nascondesse il sistema di apertura?

Rispondi