Sull'esempio del buon giuppo e del suo bartop in pelle per il gamer che non deve chiedere mai (cit.)
![[spank.gif] [spank.gif]](./images/smilies/spank.gif)
Mi sono detto "perchè lasciar prendere polvere a questo materiale, quando ho tutto l'hardware a disposizione per mettere su un bel bartop?" ed eccomi qui a rendervi partecipi del mio passatempo per le prossime settimane.
Elenco i materiali che utilizzerò per il progetto:
- PC composto da Motherboard Acer MCP73 con CPU Intel da 2GHz, 2Gb di RAM e una scheda video GeForce 7100 integrata;
- monitor PC Compaq CRT 19";
- pulsanti, joystick e scheda di interfaccia USB acquistati sulla baya francese (circa 50 EUR)
- legno, neon e minuteria varia acquistati al Bricoman locale (circa 25 EUR)
Ho acquistato una tavola di legno multistrato da 21 mm. delle dimensioni di 120x60 che diventerà la struttura portante del bartop o, viste le dimensioni e il peso, il "mezzo-cabinato"
![[on_eek.gif] [on_eek.gif]](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
Un'altra con spessore da 12 mm. per la plancia, delle dimensioni 100x50 e infine una tavola di compensato rimediata nel cestone dei ritagli del reparto Legno che mi servirà per creare lo sportello posteriore.
Le misure dei tagli, utilizzando il seghetto alternativo, e le misure totali, sono state fatte tenendo conto delle dimensioni della componentistica che ho a disposizione (quindi fatte con estrema perizia tecnica: praticamente a occhio
![[rofl.gif] [rofl.gif]](./images/smilies/rofl.gif)
Inoltre i ritagli e gli scarti dei tagli li conserverò per creare delle piccole zeppe per l'interno della struttura, soprattutto per reggere le mensole interne e i supporti per il monitor CRT
Come sempre per consigli, suggerimenti, dritte o delucidazioni il topic è aperto a ogni vostro contributo.
Il risultato finale che ho in mente, sfruttando l'idea di giuppo, è fare il bartop "home compliance" cioè renderlo compatibile a un oggetto di arredamento, pertanto il bartop lo farò laccato bianco, il marquee sarà di un bel bianco brillante, con pulsanti e joystick in tinta
![[yes.gif] [yes.gif]](./images/smilies/yes.gif)
da valutare, alla fine della realizzazione, l'utilizzo di alcuni stencil per mettere dei simboli ai corrispondenti 2 o 3 pulsanti di servizio presenti sulla plancia
![[up.gif] [up.gif]](./images/smilies/up.gif)
Via la prima infornata di foto