JammASD

Da wikicab.

La JammaASD e' una scheda che permette di collegare facilmente ad un cabinet cablato JAMMA un PC tramite tastiera (PS/2 o USB) e scheda video.


Caratteristiche Principali

Il cuore di JammASD è un potente microcontrollore (1) che si occupa delle assegnazioni dei tasti e della comunicazione con il PC tramite porta PS/2. Un secondo microcontrollore (2) combina i due sincronismi video in un unico sincronismo composito e controlla che questo non vada fuori frequenza; ai suddetti si affiancano un amplificatore video a larga banda (3) con il compito di portare i segnali di uscita dalla vostra scheda video a livelli compatibili con il monitor ed un amplificatore audio stereo (4). JammaASD prevede inoltre 3 uscite di tipo "open collector" (5) per commutare carichi esterni con portata fino a 100 mA ed un connettore RCA (6) per il collegamento delle pistole lightgun.


Schedanumeri.jpg



Sezione video: - La scheda JammaASD è stata corredata di un amplificatore a larga banda adibito a gestire il debole segnale video uscente dalle schede video dei PC (0,7 volt su 75Ohm) portandolo a 3,5V con uscita a bassa impedenza; questo permette di avere immagini migliori e piu realistiche.

- Il microcontrollore miscela i segnali di sync restituendo al monitor un sync composito di tipo negativo indipendentemente dalla polarità dei sync di ingresso!

- la scheda prevede un esclusivo sistema di protezione per il vostro monitor, infatti tramite i jumper (7) è possibile selezionare la frequenza di scansione orizzontale con la quale esso lavora. Se l'uscita del vostro pc è ad una frequenza diversa da quella settata il microcontrollore smette di trasferire il sincronismo composito e disabilita l'amplificatore video che oscurerà il monitor evitando la visione dell'immagine che scorre in orizzontale senza controllo; questo non solo evita di mostrare sgradevoli immagini fuori frequenza ma previene anche possibili guasti al vostro monitor.

Tra i settaggi disponibili c'è: 1) 15Khz; 2) 15Khz/31Khz(immagine sdoppiata per diagnostica) 3) 25Khz 4) nessun controllo per i monitor multifrequenza

NB: JammaASD non converte le frequenze uscenti dalla vostra scheda video; la conversione deve effettuarla il vostro PC con un sistema software o hardware.


Sezione controlli: JammaASD permette di configurare via software l'associazione tra i tasti premuti e quelli rilevati dal vostro PC in modo da rendere piu flessibile la configurazione del vostro cabinato; la configurazione avviene in maniera molto semplice grazie alla pratica interfaccia software fornita in dotazione; per facilitare le riconfigurazioni al volo il software può essere lanciato anche a riga di comando (es. c:\jammasd.exe config.jasd) e supporta il drag&drop.


InterfacciaSW.jpg


La JammaASD è stata infine dotata di due porte PS/2; in questo modo è possibile collegare contemporaneamente al PC sia la jammASD che la classica tastiera facilitando le operazioni di configurazione.


Connettori.jpg


NB: Il connettore Jamma prevede un massimo di 3+2 tasti per giocatore i tasti 4 e 5 infatti sono opzionali e predisposti su determinati piedini del connettore; JammaASD utilizza questa predisposizione quindi se avete un cabinato con 3 tasti per player nel quale i tasti aggiuntivi fanno capo ad un secondo connettore dovrete eliminarlo e collegarne i fili ai pin 25 e 26 (L ed R) non usati del connettore jamma. Per collegare i tasti 6 e 7 è invece disponibile la morsettiera (8).


Sezione audio: L'amplificatore "on board" è stereofonico ed amplifica il segnale applicato al connettore (9) restituendolo sul connettore jamma (pin 10 Left e pin 11 Right con riferimento a GND su pin L) con una potenza (su 8 Ohm) di 2Watt per canale (piu che sufficienti per un cabinato). E' possibile utilizzarlo in modalità Mono oppure Stereo (tramite jumper) e si può regolare il volume singolarmente su ogni canale oppure creare una prolunga con un potenziometro doppio per regolazioni da remoto.


Uscite aggiuntive: I morsetti (5) permettono di collegare un carico non induttivo (o induttivo con l'aggiunta del diodo di ricircolo) con assorbimenti fino a 100mA. I carichi sono attivati dai pulsanti CAPS LOCK, NUM BLOCK e BLOCK SCROLL attivabili o alla pressione di un pulsante (che tramite l'interfaccia potete settare come preferite) o tramite comando software; i tre led rappresentano lo stato delle uscite.

UTILIZZO

A sistema spento basta innestare JammASD nel connettore Jamma del vostro cabinato, collegarla (con gli appositi cavi forniti in dotazione) alla scheda video, audio ed al connettore PS/2 della tastiera. A questo punto.... siete gia pronti per giocare!!

Jammaconn.jpg 12volt.gif

Qualora nel vostro cabinato non fosse presente l'alimentatore sarà necessario fornire alla scheda 12Volt DC; il modo più rapido per effettuare ciò è collegarsi ad un connettore MOLEX dell'alimentatore del vostro PC; l'alimentazione non è necessaria nel caso l'amplificatore audio non sia utilizzato.

NB: nel caso l'alimentatore del cabinato fosse regolarmente in funzione NON dovrete ricorrere ad alimentazioni esterne, anzi sulla morsettiera saranno presenti 12V che potrete utilizzare come meglio credete.


Di defeaultJammaASD fa una associazione standard tra caratteri della tastiera e tasti del vostro cabinato, questa associazione può essere variata a piacimento grazie all'apposito software fornito in dotazione


InterfacciaSWmini.jpg


JammaASD prevede il collegamento di carichi esterni (a bassa tensione ed in corrente continua) con assorbimenti fino a 100mA.

Qualora il vostro carico fosse induttivo (es. un relais) dovrete inserire anche un diodo nella morsettiera; tale diodo dovrà essere orientato con l'anodo nel morsetto di massa ed il catodo nel morsetto utilizzato.

esempio di collegamento


Caricoesterno.gif